Marking Products

CIR: Gran Finale al Rally Due Valli Historic

FONTE: UFFICIO STAMPA CIR, ENZO BRANDA – A Verona si chiudono i giochi del CIR Auto Storiche. La gara dell’Automobile Club Verona in programma da domani, è il nono e ultimo round del campionato, con al via grandi nomi della specialità
13 ottobre 2016 – Tre, numero perfetto. Tre i giorni di gara del Rally Due Valli Historic. Tre le corone da assegnare. Tre i piloti in corsa per il Trofeo Conduttori. Tre i co drivers in corsa per il Trofeo Navigatori. Tre i match ball di Maurizio Rossi e Riccardo Imerito, per aggiudicarsi il Titolo Nazionale.
Il nono ed ultimissimo round che concluderà la lunga stagione del CIR Auto Storiche 2016, si correrà questo fine settimana a Verona. E’ la undicesima edizione del Rally Due Valli Historic a chiudere i giochi di un’annata di gare che ha regalato momenti esilaranti, che ha visto in scena gli specialisti confrontarsi in modo serrato, che ha visto il ritorno di vetture e piloti come Matteo Luise che un tempo, neppure troppo lontano erano considerati promesse del rallismo nazionale.
Vivace, la serie rallistica Tricolore per auto storiche lo è stata; frizzante e per certi versi incerta lo è ancora oggi, alla vigilia dell’appuntamento finale. All’ombra dell’Arena scaligera, saranno festeggiati i primi vincitori del Trofeo Nazionale Conduttori, Navigatori e di Gruppo.
L’appuntamento con la gara dell’Automobile Club di Verona è di quelli ad alta soglia d’attenzione, rivolta alla sfida a tre per la corona assoluta piloti e navigatori. Infatti: Maurizio Rossi, il campione Italiano 3. Raggruppamento ed al comando della graduatoria dalla prima gara, “Lucky” Campione Italiano 4 Raggruppamento che può coronare l’inseguimento dal secondo posto e Da Zanche, campione Italiano 2. Raggruppamento rientrato in corsa nel finale di stagione, si sfideranno per il Trofeo Nazionale Conduttori. Tre piloti in cerca di uno scampolo di gloria di fine stagione, confrontandosi con vetture di generazioni, modelli e marche differenti: Porsche 911 SC Gruppo 4 ma del 3. Raggruppamento per il genovese leader, Porsche 911 RSR Gruppo 4 ma del 2. Raggruppamento il valtellinese Da Zanche, mentre il vicentino Battistolli potrà far affidamento sulla più recente Lancia Delta 16 V Gruppo A, forse più adatta agli asfalti veronesi se caratterizzati da cattive condizioni meteo.
In una gara, nella gara, Rossi e Da Zanche sono anche in lotta per l’affermazione stagionale in Gruppo 4, con sempre il ligure favorito dalla prima posizione in classifica. Il Gruppo 2 invece vede la leadership del marchigiano Riccardo Bucci, al volante della Alfetta GTV 2000, insidiata dall’attacco del veneto Nicola Benetton al via con al Fiat 127 Sport.
Il podio della undicesima edizione del Rally Due Valli Historic, dirà chi tra Team Bassano e Squadra Corse Isola Vicentina, potrà fregiarsi del Trofeo riservato alle scuderie.
Sono quindi molteplici i temi della vigilia, ma ancor più interessante saranno le sfide per l’affermazione assoluta nella gara dell’Automobile Club Verona.
Ai blocchi di partenza dell’ultima prova della serie Tricolore, oltre ai protagonisti delle classifiche nazionali si contano diversi piloti in grado di apporre la firma sull’Albo d’Oro: “Pedro” il neo campione europeo del 4. Raggruppamento, al via con la Lancia Rally 037 Gruppo B, oppure il biellese Davide Negri con la Porsche 911 SC Gruppo 4, il senese Alberto Salvini con la sua Porsche 911 Rsr Gruppo 4,.
Annunciato alla gara veronese è un nutrito outsider di lusso, a partire dai veronesi Nicola Patuzzo, con la Toyota Celica GT Four Gruppo A, il rientrante Riccardo Andreis al volante di una Porsche 911 Rsr Gruppo 4 e lo spettacolare Luca Cattilino con la Opel Kadet GTE ex Bettega; ma poi anche il bassanese Giorgio Costenaro sulla Lancia Stratos Hf, il bresciano Roberto Montini che ritrova un anno dopo la sua Porsche 911 Sc Gruppo 4 oppure ancora il padovano Antonio Manfrinato su di una Porsche 911 Sc.
Al via sono attesi il tedesco Michael Stoschek con una Porsche 911 RS “Casa” ed il friulano Maurizio Finati autore di ottime prestazioni con un’altra icona del rallismo degli anni Settanta, la ex ufficiale Fiat 124 Abarth Gruppo 4. Con la Alpine Renault A 110 1300 rientra in gara Luigi Capsoni, puntando alla vittoria nel 1. Raggruppamento, mentre la veneta Fiorenza Soave apporrà il sigillo sul titolo italiano del Femminile, correndo con la Fiat Ritmo 130 Gruppo A ed il bresciano Stefano Maestri saprà esprimersi ad alti livelli con la Lancia Fulvia Gruppo 4.
Il programma del Rally Due Valli Historic: domani, venerdì 14 ottobre, dopo la partenza da Piazza Bra alle ore 18.31, i concorrenti affronteranno ad ordine inverso la prima delle dieci prove speciali in programma nei tre giorni. Alle ore 20, sarà la “Skoda Torricelle” ad infiammare il pubblico di Verona che seguirà dalla strada e dagli schermi televisivi di TeleArena, che seguirà in diretta la prova speciale. Dal giorno successivo, sabato 15 saranno le restanti sei prove speciali a completare lo svolgimento della prima tappa, mentre domenica 16 i concorrenti si confronteranno sulle ultime tre della seconda e conclusiva Tappa. 130,29 sono i chilometri cronometrati complessivi, 515,62 i totali del rally.
Domenica, i concorrenti concluderanno la gara in Piazza Bra, all’ombra dell’Arena, dove arriveranno a partire dalle ore 14:30.

Classifiche CIR Auto Storiche dopo Rally Elba Storico. 4. Raggruppamento: 1. “Lucky” punti 111; 2. “Pedro 72; 3. Patuzzo 55. 3. Raggruppamento: 1. Rossi 122; 2. Bucci 79; 3. Benetton e Rimoldi 65. 2. Raggruppamento: 1. Da Zanche 109; 2. Comas 61; 3. N. Montini 59; 1. Raggruppamento: 1. Parisi 98; 2. Giuliani 53; 3. Fiorito 33. Tn Conduttori: 1. Rossi 122; 2. Lucky 111; 3. Da Zanche 109. TN Femminile: 1. Soave 23. Under 30: 1. Montini 49;2. Canzian 46; 3. Delle Coste 35. Scuderie: 1. SC Isola Vicentina 96; 2. Team Bassano 82; 3. Piacenza Corse 62
Calendario 2016: 12 marzo Rally delle Vallate Aretine; 9 aprile Sanremo Rally Storico; 7 maggio Rally Targa Florio; 28 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 24 luglio Rally Circuito di Cremona; 27 agosto Rally Alpi Orientali; 17 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic
Vincitori 2016: 12 marzo Rally delle Vallate Aretine: Assoluta e 2. Raggruppamento Mimmo Guagliardo 4. Raggruppamento Denis Colombini; 3. Raggruppamento Luca Ambrosoli; 1. Raggruppamento Massimo Giuliani; 9 aprile Sanremo Rally Storico: Assoluta e 4 Raggruppamento “Pedro”; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 1. Raggruppamento Antonio Parisi; 8 maggio Rally Targa Florio: Assoluta e 3 Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Lucky; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 1. Raggruppamento Pierluigi Fullone; 28 maggio Rally Campagnolo: Assoluta e 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 4. Raggruppamento Davide Negri; 3. Raggruppamento Nereo Sbalchiero; 1. Raggruppamento Nello Parisi; 25 giugno Rally Lana Storico: Assoluta e 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 4. Raggruppamento Simone Giombini; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 1. Raggruppamento Luigi Capsoni; 24 luglio Rally Circuito di Cremona: Assoluta e 2. Raggruppamento Elia Bossalini: 4. Raggruppamento “Lucky”; 3. Raggruppamento Marco Superti; 1. Raggruppamento Gianluca Grossi; 27 agosto Rally Alpi Orientali: Assoluta e 4. Raggruppamento “Pedro”; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 1. Raggruppamento Antonio Parisi; 17 settembre Rally Elba Storico: Assoluta e 4. Raggruppamento “Pedro”; 3. Raggruppamento Marco Superti; 2. Raggruppamento Nicholas Montini; 1. Raggruppamento Antonio Parisi

Albo D’Oro: 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)

Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it

Enzo Branda
Ufficio Stampa

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Rally Storici

Aggiornato il calendario di rallystorici.it

Online l’ultima versione del calendario 2021 di rallystorici.it – Depennate le gare annullate e rinviate …

Rally & co al 971

FONTE: SCUDERIA RALLY & CO CLAUDIO CAPPIO – Gara sfortunata per tre dei quattro equipaggi …

Astesana su Ford Sierra Cosworth vince il Team 971

In assenza di notizie ufficiali ed immagini, si pubblica la classifica dei primi 10 equipaggi. …