Lessinia Rally Historic e LessiniaSport preparano la prima inedita edizione estiva

FONTE: UFFICIO STAMPA LESSINIA RALLY, MATTEO BELLAMOLI La terza edizione del rally storico e l’undicesima della regolarità sport si svolgeranno a Bosco Chiesanuova il 25 e 26 giugno prossimi.
01.04.2021 – La stagione 2021 del Rally Club Valpantena sta per aprire i battenti. Dopo il rinvio di quest’inverno per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria, il 3° Lessinia Rally Historic e l’11° LessiniaSport si preparano a riaccendere i motori delle vetture da rally storiche il 25 e 26 giugno prossimi a Bosco Chiesanuova.
Il rally storico valido per il TRZ Trofeo Rally di Zona e per il Trofeo ACI Vicenza e la regolarità sport inserita nel calendario del Trofeo Tre Regioni saranno prima di tutto un messaggio di speranza, di voglia di correre e di ripartire. Ancora non si conoscono le modalità di svolgimento della gara rispetto alla presenza del pubblico anche se i protocolli ACI Sport tutt’ora in vigore lasciano presupporre che anche l’appuntamento di giugno sarà a porte chiuse.
Lo staff organizzatore del Rally Club più longevo d’Italia sta lavorando a pieno regime per garantire alla gara, spostata di quattro mesi rispetto alla data originaria, di rispettare tutte le norme sportive e di sicurezza previste dalla Federazione. L’evento, che si prepara ad accogliere alcune tra le più belle vetture da rally storiche in circolazione, è stato profondamente ridisegnato pur mantenendo le sue caratteristiche peculiari che ne hanno costruito il successo di anno in anno: percorso compatto, belle prove speciali e la consueta organizzazione by RCV.
Grazie al supporto e al sostegno delle amministrazioni comunali coinvolte, in prima linea Bosco Chiesanuova e Roverè Veronese che ospiteranno le prove speciali, il 3° Lessinia Rally Historic e l’11° LessiniaSport saranno in assoluto l’evento RCV con la maggiore percentuale di prove speciali rapportate al chilometraggio complessivo. Saranno infatti quasi 79 i chilometri cronometrati alla luce di poco più di 200 chilometri totali, con nove speciali, tre da ripetere per tre volte. Partenza e arrivo a Bosco Chiesanuova sabato 26 giugno, mentre il Parco Assistenza sarà ricavato più a valle, sulla direttrice verso la Cantina Valpantena che ospiterà i due riordini.
Rispetto alle ultime edizioni sarà solo una la prova riconfermata in toto, mentre due saranno completamente inedite, inclusa la prova speciale regina che con i suoi quasi 15 chilometri sarà la prova più lunga mai disputata dal Lessinia nel corso della sua storia.
Le iscrizioni seguiranno l’iter attualmente previsto per le competizioni di rally in Italia. Sul sito www.acisport.it è già possibile perfezionare la preiscrizione, mentre a fare data dal 24 maggio (data di apertura) si potrà proseguire con il secondo step della procedura tramite la modulistica sportiva e sanitaria che sarà presto a disposizione sul sito www.rallyclubvalpantena.it.
Proprio il portale web del Rally Club Valpantena è stato recentemente rinnovato nell’aspetto e nella fruibilità, disegnato per consentire agli utenti una vera e propria RCV Experience che si aggiornerà nel corso dell’anno per vivere quanto più appieno possibile tutte le manifestazioni firmate dal sodalizio: Lessinia Rally Historic, LessiniaSport e ovviamente Revival Rally Club Valpantena, la regolarità sport numero uno in Italia.
Rally Club Valpantena | La nostra storia
Il Rally Club Valpantena nasce ufficialmente il 28 agosto del 1983 come primo club rallystico in Italia, dall’idea di un gruppo di amici appassionati di rally che già seguivano le manifestazioni da parecchi anni, abituati alle notti insonni lungo le speciali che un tempo si correvano esclusivamente di notte: dal veronese Rally 2 Valli fino ai vari trofei veneti che nei primi anni Ottanta sgomitavano per guadagnare titolazioni di spicco.
La sede storica e attuale è la Pizzeria Miravalle, che guarda caso sorge proprio nel primo tratto di salita di quella che negli anni Cinquanta e Sessanta fu la leggendaria cronoscalata Stallavena-Bosco Chiesanuova.
All’inizio sono dieci i soci fondatori: Roberto Brunelli, Sergio Brunelli, Alberto Zanchi, Paolo Saletti, Gian Urbano Bellamoli, Luciano Veronesi, Adelino Brunelli, Maurizio Todeschini, Luigi e Paolo Iseppi che si sono subito contraddistinti creando un singolare quanto unico punto di riferimento per tutti i piloti e navigatori praticanti, ma soprattutto per i semplici appassionati dell’ambiente rallistico nazionale.
Da quell’epica data, pagine e pagine di storia sono state scritte e hanno visto la presenza del Club in alcuni degli appuntamenti più famosi al mondo: l’Acropolis in Grecia, Il Montecarlo in Francia, il Tour de Corse in Corsica, il Rac in Gran Bretagna, il Catalunya in Spagna, fino alle classiche gare nordiche di Svezia, Norvegia e del Mille Laghi in Finlandia.
Per celebrare i vent’anni dalla nascita del sodalizio, il Rally Club Valpantena ha iniziato l’avventura come comitato organizzatore del Revival Valpantena, che in pochi anni ha portato la manifestazione ai massimi livelli e riconoscimenti nazionali e internazionali come una fra le più ambite dai praticanti della specialità. Nelle varie edizioni hanno partecipato campioni quali Sandro Munari, Walter Rohl, Gianfranco Cunico, Miki Biasion, Fulvio Bacchelli, Mauro Pregliasco e Vanni Tacchini, a bordo delle vetture che li hanno visti protagonisti negli anni d’oro del rallysmo internazionale.
Il successo del Revival Rally Club Valpantena porta alla nascita di LessiniaSport, altra manifestazione di regolarità sport che si disputa all’inizio della stagione sportiva.
Fanno oggi parte del Comitato Organizzatore: il Presidente “Bob” Brunelli, Alberto Zanchi, Gian Urbano Bellamoli, Sergio Brunelli, Paolo Saletti con la collaborazione di Marco Sartori e Matteo Bellamoli.
Nonostante il radicale cambiamento della realtà sportiva odierna, prosegue indissolubile l’attività del Club più longevo d’Italia, che da quasi un trentennio porta avanti con immutata passione l’amore per i rally e per tutto l’automobilismo da corsa.

www.rallyclubvalpantena.it
Ufficio Stampa | Press Office
Matteo Bellamoli

Related posts

Il Team Bassano riparte dal Lana Storico

Biella Motor Team pronta per la gara di casa

11 equipaggi della Rally & co al lana storico