DAL SITO ACI SPORT
L’equipaggio su Porsche Carrera RS detta il passo nella classifica assoluta e di 2° Raggruppamento. Seguono Smiderle-Marchi su Subaru Legacy e Riolo-Marin su Porsche 911 SC, entrambi in lizza per il 4° Raggruppamento.
Una prima fase di gara che ha regalato spettacolo lungo il Circuito delle Madonie, con i principali protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche che si sono sfidati lungo i tratti cronometrati di “Targa”, “Campofelice-Collesano”, “Scillato” e “La Generosa” per le prime quattro prove speciali del Targa Florio Historic Rally. Al comando della classifica generale dopo il primo giro c’è Angelo Lombardo, in corsa su Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento condivisa con Roberto Consiglio. Il pilota di Cefalù si è messo particolarmente in evidenza nelle due speciali di chiusura, dove ha siglato il crono migliore. Alle sue spalle si posizionano Andrea Smiderle e Gianni Marchi, primi tra i concorrenti del 4° Raggruppamento su Subaru Legacy, e Salvatore “Totò” Riolo, in coppia con Maurizio Marin su Porsche 911 SC, con cui aveva conquistato l’edizione 2024. Sale in quarta posizione Pierluigi Fullone, affiancato da Alessandro Failla su BMW M3, che a sua volta precede la Porsche Carrera RS di Matteo Musti, coadiuvato da Francesco Granata, scivolato in quinta posizione, mentre Giuseppe Termine e Onofrio Sergio Musso su altra Porsche di 2° Raggruppamento occupano il sesto piazzamento davanti a Mannino-Giannone, primi nel 3° Raggruppamento su Porsche 911 SC. Ottavo Matteo Luise, accompagnato alle note da Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth, con cui precede Mariotti-Tricoli e Ford Sierra Cosworth e Vittorio e Adelchi Foppiani su Lancia Delta Integrale che completano la classifica dei primi dieci.
Rientrati a Palermo per il primo riordino della giornata, i concorrenti si preparano a partire per il secondo giro di prove, con “La Generosa 2” che sancirà la fine della Tappa 1 del Targa Florio Historic Rally.
CLASSIFICA TARGA FLORIO HISTORIC RALLY DOPO PS4: 1. Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) in 24’52.3; 2. Smiderle-Marchi (Subaru Legacy) a 33.5; 3. Riolo-Marin (Porsche 911 SC) a 37.9; 4. Fullone-Failla (BMW M3) a 1’03.9; 5. Musti-Granata (Porsche Carrera RS) a 1’22.2; 6. Termine-Musso (Porsche Carrera RS) a 1’34.9; 7. Mannino-Giannone (Porsche 911 SC) a 2’26.6; 8. Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 2’31.3; 9. Mariotti-Tricoli (Ford Sierra RS Cosworth) a 2’55.6; 10. Foppiani-Foppiani (Lancia Delta Integrale HF) a 3’14.2