FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DUE VALLI, MATTEO BELLAMOLI – Soave (VR), 30 agosto 2025 – Il 19° Rally Due Valli Historic ha finalmente acceso i motori questa mattina a Soave. L’evento organizzato dall’Automobile Club Verona e ACI Gest Srl in collaborazione con ACI Verona Sport ha alzato la bandiera tricolore sotto alla scenografica Porta Verona impegnando poi i concorrenti sulle prime tre prove di questa giornata.
La competizione ha subito preso la direzione di Maurizio Visintainer e Federica Lonardi, su BMW M3 (Pintarally Motorsport). Il pilota trentino non ha lasciato alcun margine agli avversari accumulando un vantaggio che è già di 28.3 secondi sul primo inseguitore. Visintainer ha segnato il miglior tempo su tutte e tre le prove, “Castelcerino – Famila”, “Campiano – Unicoge” e “Bolca – Ceccato Automobili”. A resistergli ha provato Riccardo Scandola, con Alessandro Campedelli (BMW M3/Movisport) ma un problema tecnico sulla PS3 ha rallentato il veronese che è sceso al quarto posto, a quasi un minuto.
Alle spalle di Visintainer tiene il ritmo “Il Valli” navigato da Stefano Cirillo su un’altra BMW M3 per i colori della Rally&Co. Il pilota svizzero, all’esordio al Due Valli, ha saputo guidare con costanza e precede, sia nell’assulta che in 4° Raggruppamento, un buon Dennis Tezza, con Massimo Merzari, rientrato dopo l’amaro ritiro del Campagnolo con la sua BMW M3 (Pintarally Motorsport). L’equipaggio veronese è staccato di 45.1 secondi.
Con Scandola quarto, il quinto e sesto posto sono attualmente delle Ford Sierra Cosworth del Team Bassano rispettivamente di Patuzzo-Martini a 59.4 e Costenaro-Zambiasi a 1’19.1, unici del gruppo di testa a partire con le gomme da pioggia. Tuttavia la mattinata è rimasta asciutta, seppure nuvolosa, e i rovesci sembra che possano arrivare nel pomeriggio, con le tre prove in programma alle 13:45, 14:28 e 15:04, prima dell’arrivo nuovamente a Soave alle 16:30.
Settima piazza provvisoria per Giancarlo Cunegatti e Federico Righetti (BMW M3/Pro Energy Motorsport) all’esordio negli storici che nella “Bolca – Ceccato Automobili” hanno preso un po’ il ritmo accorciando notevolmente il distacco dai primi. Gianfranco Panato ed Alberto Albieri (BMW M3/Pintarally Motorsport) sono ottavi dopo una mattinata un po’ in sordina, davanti a Serpelloni-Petrin (Ford Sierra Cosworth/Destra 4). Chiudono la top ten provvisoria Canteri-Zambelli (BMW M3/Pintarally Motorsport).
In 3° Raggruppamento comanda Luca Farronato con Enrico Fantinato con la Opel Kadett GTE del Team Bassano per appena 0.9 decimi davanti a Renato e Nico Pellizzari (Opel Kadett GTE/Scuderia Palladio Historic). Nel 2° Raggruppamento leadership di metà giornata per la Porsche 911 SC di Alberto Ugo Beretta e Maurizio Barone. Tra le Classiche leadership di Mirco Avesani con la Peugeot 106 XS (HRT).
Fondamentale ora l’assistenza, in programma dalle 12:30 in Via dell’Industria a Soave, dove oltre al rirpristino di eventuali noie tecniche, i piloti dovranno scegliere gli pneumatici per il secondo giro, con un meteo particolarmente ballerino e diversi temporali che girano intorno alle zone del rally. Chi indovinerà la strategia avrà un notevole vantaggio.
Partito anche il 12° Due Valli Classic, valido quale appuntamento del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche, ma ancora non sono disponibili i tempi del primo giro dato che i concorrenti sono impegnati in prova speciale, correndo in coda al rally storico.
Ufficio Stampa – Rally Due Valli
Matteo Bellamoli