Mauro Argenti all’esordio con la Volkswagen “Lupo”

FONTE: ANDREA ZANOVELLO – Bologna, 31 agosto 2025 – Dopo aver corso nelle varie tipologie di gare automobilistiche con svariate vetture, Mauro Argenti è stato spinto dallo stimolo di trovare un’alternativa alla Porsche 911 utilizzata abitualmente e, con sicura lungimiranza, la scelta è caduta su di una Volkswagen Lupo 16V del 1998, con la quale si è presentato al via del Trofeo Noci Motor Classic svoltosi sabato scorso a Robecco d’Oglio (CR) con la formula della regolarità classica, appuntamento che ha richiamato al via un parterre di equipaggi di alto livello.
Ad affiancarlo nella nuova esperienza è stato Davide Boccato – copilota che conta sei presenze al Rallylegend – assieme al quale il driver bolognese, portacolori della Scuderia Castellotti – si è piazzato ventottesimo assoluto, e secondo di Raggruppamento, nella classifica aggiornata coi coefficienti correttivi assegnati in base all’anno di costruzione della vettura.
“Ho scelto la piccola ma interessante Lupo – racconta Argenti – in virtù del fatto che volevo qualcosa di diverso dalle numerose ed inflazionate Autobianchi A112, sempre più presenti nelle gare di regolarità classica. Nella compatta tedesca del 1998 col motore 1400 centimetri cubici a sedici valvole ho trovato un mezzo molto valido che penso mi darà delle soddisfazioni, una volta prese le giuste misure. Mi ha fatto molto piacere anche il fatto di aver destato un certo interesse nell’ambiente e anche la soddisfazione di essere stato il primo ad orientarmi verso questa vettura che, sono certo, in futuro sarà utilizzata anche da altri piloti; presumo inoltre sia stata la prima volta di una Lupo 16V al via di una gara ufficiale. Il risultato lo considero accettabile considerato anche il fatto che ho riscontrato grande differenza nell’utilizzo rispetto alla Porsche 911, vettura con la quale ho da tempo raggiunto un feeling altissimo”.

Andrea Zanovello

Related posts

Biella 4 Racing, Roberto Rossetta al via del 2° Slalom Turistico Busalla-Crocefieschi

Moceri su Lancia Aprilia mette il settimo sigillo sulla Targa Florio Classica 2025

La Island Motorsport reduce da Magione