FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Romano d’Ezzelino (VI), 22 settembre 2025 – Con la disputa di tre gare va in archivio un altro positivo fine settimana per il Team Bassano che ha visto i propri portacolori al Rally Città di Schio, storico e moderno, al Tindari Rally Storico e alla cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune”.
Otto sono stati gli equipaggi in gara al rally vicentino valevole per il Trofeo Rally ACI Vicenza, sei nello storico e due nel moderno. Tra gli equipaggi con le vetture del passato, due quelli che si sono messi in luce sabato scorso ad iniziare da quello composto da Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi a lungo secondi con la Ford Sierra Cosworth 4×4 con la quale, ad una prova dalla fine, erano anche passati al comando. L’esito dell’ultima speciale ha ristabilito le sorti consegnando al duo la seconda posizione assoluta, di classe e di 4° Raggruppamento, risultato che vale oro in ottica trofeo. Brillante è stata anche la prestazione messa in atto da Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero, bravi a riscattarsi della delusione del Due Valli e portare la Lancia Delta Integrale sul terzo gradino del podio assoluto, come anche di classe e Raggruppamento.
Una nota di merito anche per Davide D’Orlando e Fabio Casella, autori di una gara regolare con la Fiat Uno Turbo con la quale si sono piazzati al terzo posto di classe e all’ottavo nella generale. Buona anche la prestazione di Gianfranco Pianezzola al suo primo rally stagionale corso con l’abituale Alfa Romeo Alfetta GT che, assieme a Mirko Tinazzo, ha portato alla vittoria di classe e di 2° Raggruppamento, grazie alla quattordicesima prestazione assoluta. I piazzamenti dei quattro equipaggi al traguardo hanno altresì fruttato la vittoria tra le scuderie per il Team Bassano. Gara chiusa anzitempo per Massimo Voltolini Archetti e Giuseppe Morelli su Porsche 911 SC e per Gianluigi Baghin e Nicole Rossi su Alfetta GTV. Nel rally moderno erano presenti altri due equipaggi entrambi su Renault Clio Williams; solo quello composto da Andrea Zaupa e Francesco Berdin ha concluso le fatiche piazzandosi sedicesimo assoluto e primo di classe mentre per Sandro Costaganna e Matteo Rizzi il rally era già terminato nelle prime battute.
Poca fortuna anche per Giuseppe Savoca e Francesco Salamone Dongarrà al Tindari Rally, ritiratisi nel corso della terza speciale con la BMW 2002 Ti.
Infine, uno sguardo alla cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune dove un brillante neo ottantenne Antonio Fassina ha portato al terzo posto assoluto la Lancia Stratos; buona anche la gara di Umberto Scariot sesto con la Rally 037 e per Salvatore Fazio Tirrozzo, trentesimo con la Fiat 128 Sport e per tutti è arrivata anche la vittoria di classe.
Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
Immagine: Actualfoto
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com