FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, DANIELE DE BONIS – Scappano di prepotenza al comando del Rally Elba Storico Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, i re nella notte di Capoliveri. I primi 10,48 km della prova cittadina, un classico a fari accesi per la tappa isolana del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, sono bastati al pilota senese sulla Porsche 911 RS di II Raggruppamento, preparata da Balletti, per impostare subito un tentativo di fuga in questo penultimo round tricolore. Unico a scendere sotto al muro degli 8’ con un clamoroso 7’54.4, Salvini ha mandato tutti gli avversari a nanna con 9’’ da recuperare, compresi gli equipaggi dell’Europeo che condividono le strade con i protagonisti del CIRAS nella carovana delle 121 vetture al via nella prima serata, alle quali si uniranno le 29 protagoniste del rally di regolarità a media. Primo tra gli inseguitori di Salvini è stato il palermitano Angelo Lombardo, vincitore dell’ultima edizione del Rallye Elba, con Roberto Consiglio a 9.3’’ anche loro su Porsche, davanti ai leader del campionato italiano Matteo Musti e Claudio Biglieri a 15’’, anche loro sulla vettura tedesca.
Segue un trio di equipaggi impegnati nel IV Raggruppamento, a partire dal capoclassifica del tricolore Matteo Luise con Melissa Ferro su Fiat Ritmo Abarth, tallonato a distanza di 3.1’’ dalla Ford Sierra Cosworth di Valter Pierangioli e Michela Baldini, a loro volta con 4.7’’ di margine rispetto alla Subaru Legacy di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini.
Ha chiuso in testa al III Raggruppamento l’Opel Ascona di Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta, avvantaggiati di 7.5’’ rispetto ad Riccardo Bianco e Mauro Cumerlato e 13.4’’ su Giovanni Modica e Calogero Messineo, entrambi su Porsche 911.
Prima posizione nel I Raggruppamento per i ragusani Giuseppe Leggio e Rosario Gurrieri su BMW 2002, capaci di accumulare un bottino di 13.3’’ sulla Porsche dei capoclassifica del campionato Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi e ben 39.2’’ sulla gemella di Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo.
Per la seconda giornata, le vetture ripartiranno da Capolvieri alle 8:40 verso le quattro prove previste. “Monumento” riaprirà le danze alle 9:45, seguita dalla “Due Mari” alle 10:35. Una ripetizione della “Monumento” alle 14:05 anticiperà la “Marciana Marina-Marciana-Campo”, visibile in diretta su ACI Sport TV a partire dalle 15:20 attraverso il canale 228 Sky, 52 tivùsat e acisport.tv.