Andrea Zivian e la 306 Maxi IKE conquistano il secondo posto assoluto al Rally de Asturias 2025 (FIA EHRC)

FONTE: UFFICIO STAMPA IKE RACING, ANNA CANATA – Reggio Emilia, 20 ottobre 2025
Un secondo posto di conferma quello conquistato da Andrea Zivian (in arte “ZIPPO”) – con Denis Piceno alle note – al Rally de Asturias, round spagnolo del FIA EHRC 2025, sulla sua Peugeot 306 Maxi gommata Pirelli, ricostruita e completa delle evoluzioni apportate da IKE Racing (team fondato dallo stesso pilota),
Dopo la vittoria netta al Rally Weiz in Austria lo scorso luglio, dove ZIPPO aveva portato al debutto la mitica vettura oggetto del progetto “Extreme MAXI” (che lo ha impegnato per quasi tre anni di studio e sviluppo), il pilota ha voluto confrontarsi con una gara tecnica e veloce ben conosciuta, e con avversari e vetture di alto livello, per sperimentare altre soluzioni tecniche e avere un ulteriore riscontro comparativo.
In particolare, si sono adottate diverse soluzioni di ammortizzatori – molle e barre – soprattutto nella seconda tappa completamente asciutta con prove molto veloci e buona aderenza, che hanno dato ottime risposte in termini di bilanciamento e guidabilità della vettura.
I tempi della gara spagnola hanno infatti visto una prestazione costante e affidabile della scattante vettura francese e un continuo accorciamento dei distacchi dalla posizione di vertice (mantenuto da una potente 4WD) dimostrando la competitività della 306 Maxi IKE quando ancora il suo potenziale non è pienamente sfruttato.
Zippo, tre volte Campione FIA European Historic Rally Championship (FIA EHRC), ha così commentato la gara spagnola: “Sono super soddisfatto di questo risultato e di aver partecipato ad un evento che amo molto dove si respira una passione travolgente. Dal punto di vista tecnico, le condizioni di gara ci hanno permesso di valutare diversi set up che hanno dato buonissimi risultati.
Sento molto migliorato – rispetto a Weiz – il feeling con la vettura che ora è veramente guidabile e risponde come voglio. Ci si diverte davvero un sacco.
C’è ancora ampio margine di miglioramento – prosegue il fondatore di IKE Racing – benché abbiamo già raggiunto un livello ottimo. In Spagna abbiamo visto che perdevamo secondi soprattutto nelle partenze in salita su fondo umido, e su questo possiamo lavorare.
La prossima settimana abbiamo un’altra importante sessione di test in Francia, a cui parteciperanno anche grandi piloti esperti della 306 Maxi. Là avremo la possibilità di provare altre soluzioni di ammortizzatori che qui ancora non erano disponibili.
Quello che è veramente notevole – conclude il pilota – è che non abbiamo avuto il minimo problema in gara, e il team in assistenza di stava quasi annoiando…! Scherzi a parte questo è per noi uno degli aspetti prioritari che conferma la validità del lavoro fatto, e non possiamo che esserne entusiasti. Per arrivare al top delle prestazioni sappiamo già cosa fare e lo stiamo facendo.
Ci tengo a ringraziare tutto il team che ha dato sempre il massimo per permetterci di affrontare la gara al meglio e tutti i partner tecnici – in primis Trico WRT e Paolo Gentile che ci accompagnano in gara – per l’eccellente supporto.”

Communication & Press
Anna Canata

Related posts

Balletti Motorsport di ritorno dal Trentino Rally

Grandi novità per l’Europeo 2026

Stagione ad alto livello per Massimo Giudicelli