29esimo Alpi Orientali Historic 2025: Marcon costretto al ritiro per problemi tecnici

FONTE: SCUDERIA MRC SPORT, FANNY PICCOLI – Sabato 25 e domenica 26 ottobre si è svolta la 29sima edizione del Rally Alpi Orientali Historic, manifestazione organizzata dalla Scuderia Fiuli ACI che si è disputata in coda al 60° Rally del Friuli Venezia Giulia.
La gara storica, valida a livello nazionale, ha visto la partecipazione di 11 equipaggi che si sono sfidati sulla stessa sede della competizione moderna: Manzano, la celebre “città della sedia”, territorio che nel 1998 fu teatro del primo rally “Ronde” italiano. Il percorso ha ricalcato le intriganti prove speciali nelle Valli del Natisone e del Torre, snodandosi su strade che hanno fatto la storia del rallismo friulano.
Le vetture storiche sono partite sabato 25 ottobre alle ore 15:51 da Piazza Chiodi a Manzano, affrontando due passaggi sulla prova “Abbazia di Rosazzo” di 5,89 chilometri. Domenica 26 ottobre la competizione è entrata nel vivo con sei prove speciali articolate su due tratti da ripetere tre volte ciascuno: “Trivio” (14,61 km) e “Cladrecis” (5,01 km), con riordinamenti a San Giovanni al Natisone e parchi assistenza a Manzano. L’arrivo finale si è svolto alle 17:50 sempre in Piazza Chiodi.
Il portacolori della MRC Sport Marco Marcon, affiancato da Piercarlo Donda su Peugeot 309 GTI, ha preso parte alla competizione, ma purtroppo è stato costretto al ritiro a causa di problemi meccanici. Questo il suo commento a fine gara: “Avevamo molte aspettative per questa competizione. Nella prima Piesse abbiamo affrontato il percorso con cautela, per approfondire la conoscenza della vettura e delle gomme. Il secondo giorno siamo ripartiti con maggiore convinzione e, a nostro parere, eravamo in linea con i migliori. La macchina rispondeva molto bene e il feeling cresceva prova dopo prova. Purtroppo, un problema meccanico alle pompe dei freni ha interrotto la nostra prestazione. Ci rifaremo al più presto.”

Fanny Piccoli

Related posts

Il Team Bassano “batte quattro” con Palmieri e Zambiasi

Il Team Bassano brinda al filotto di Luise e Ferro

Team Bassano e la doppietta di Elena Gecchele