29esimo Alpi Orientali Historic 2025: Marcon costretto al ritiro per problemi tecnici

FONTE: SCUDERIA MRC SPORT, FANNY PICCOLI – Sabato 25 e domenica 26 ottobre si è svolta la 29sima edizione del Rally Alpi Orientali Historic, manifestazione organizzata dalla Scuderia Fiuli ACI che si è disputata in coda al 60° Rally del Friuli Venezia Giulia.
La gara storica, valida a livello nazionale, ha visto la partecipazione di 11 equipaggi che si sono sfidati sulla stessa sede della competizione moderna: Manzano, la celebre “città della sedia”, territorio che nel 1998 fu teatro del primo rally “Ronde” italiano. Il percorso ha ricalcato le intriganti prove speciali nelle Valli del Natisone e del Torre, snodandosi su strade che hanno fatto la storia del rallismo friulano.
Le vetture storiche sono partite sabato 25 ottobre alle ore 15:51 da Piazza Chiodi a Manzano, affrontando due passaggi sulla prova “Abbazia di Rosazzo” di 5,89 chilometri. Domenica 26 ottobre la competizione è entrata nel vivo con sei prove speciali articolate su due tratti da ripetere tre volte ciascuno: “Trivio” (14,61 km) e “Cladrecis” (5,01 km), con riordinamenti a San Giovanni al Natisone e parchi assistenza a Manzano. L’arrivo finale si è svolto alle 17:50 sempre in Piazza Chiodi.
Il portacolori della MRC Sport Marco Marcon, affiancato da Piercarlo Donda su Peugeot 309 GTI, ha preso parte alla competizione, ma purtroppo è stato costretto al ritiro a causa di problemi meccanici. Questo il suo commento a fine gara: “Avevamo molte aspettative per questa competizione. Nella prima Piesse abbiamo affrontato il percorso con cautela, per approfondire la conoscenza della vettura e delle gomme. Il secondo giorno siamo ripartiti con maggiore convinzione e, a nostro parere, eravamo in linea con i migliori. La macchina rispondeva molto bene e il feeling cresceva prova dopo prova. Purtroppo, un problema meccanico alle pompe dei freni ha interrotto la nostra prestazione. Ci rifaremo al più presto.”

Fanny Piccoli

Related posts

Team Bassano: un ricco bottino al Rally Val di Cornia

Il Rally del Brunello entra nel vivo: aperte le iscrizioni al grande appuntamento di fine novembre

Al 7° Lessinia Rally Historic il Tributo Abarth firmato Rally Club Valpantena