FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Ha appena aperto le iscrizioni e stanno arrivando già le prime conferme, il Circuito Felice Nazzaro, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche in programma in Calabria a Castrovillari nel Cosentino il 6 e 7 dicembre.
Il Circuito Felice Nazzaro organizzato dall’Historic Club Castrovillari entra per il primo anno nella massima serie Tricolore della specialità forti di una esperienza decennale nell’organizzazione di un’apprezzatissima gara di Trofeo che ha richiamato i migliori specialisti “dei tubi” di tutto il Mezzogiorno.
Le iscrizioni si riceveranno fino alle ore 20.00 del 3 dicembre.
Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche nella giornata di Sabato 6 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 al New Jolly Hotel di Castrovillari. Le verifiche avranno anche una sessione nella mattinata di domenica 7 dicembre dalle 8.30 alle 10.00 mentre alle 11.00 è previsto lo Start di gara da Castrovillari. La gara si svilupperà su 183 km di percorso scandito da 65 Prove Cronometrate cui andranno aggiunti i tradizionali e spettacolari 3 split della Power Stage, interamente trasmessa sui canali di ACI Sport TV su Sky Canale 228 e 52 di TivùSat. Il percorso prevede tra l’altro la sosta alle ore 13.00 nel pittoresco borgo di Campotenese a Morano Calabro, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia in pieno parco del Pollino tra i suoi fiabeschi paesaggi. La gara di Trofeo prevede invece una estensione di 156 km su 45 PC, mentre la Turistica, “Sulle Strade del Magliocco” ne prevede 116.
Una gara tutta da vivere non solo per le ragioni sportive con i preziosi punti da assegnare in Campionato, ma anche per la prestigiosa ospitalità che il territorio e gli organizzatori, sapranno certamente mettere in campo.
Nello scorso mese di Aprile, in concomitanza con la prematura scomparsa di Papa Francesco, la gara prevista sul Pollino fu annullata dagli organizzatori dopo la comunicazione arrivata dagli organi nazionali che chiedevano la sospensione di ogni evento pubblico in comunanza con i funerali del Pontefice. Loro malgrado gli appassionati di auto storiche furono costretti a sopprimere la gara. Da pochi giorni, invece, la comunicazione ufficiale degli organi federali ACI Sport confermava la notizia che la gara sul Pollino avrebbe sostituito la “Coppa dei Lupi” in programma nel provincia di Frosinone e sarà valevole per il campionato italiano.
Una bella soddisfazione e importante traguardo per l’Historic Club Castrovillari che sempre nello stesso week end gestirà la turistica “Sulle strade del Magliocco” ormai diventato appuntamento di fine anno imperdibile per lo straordinario aspetto di promozione del territorio e per l’efficiente accoglienza messa in piedi dagli appassionati di ruote classiche del Pollino. Il Circuito Felice Nazzaro manterrà anche la validità al Trofeo Nazionale Regolarità e per la Coppa Italia.