FONTE: UFFICIO STAMPA VALSUGANA HISTORIC RALLY, ANDREA ZANOVELLO – Borgo Valsugana (TN), 12 maggio 2025 – Meno di tre settimane allo svolgimento della tredicesima edizione del Valsugana Historic Rally, in programma a Borgo Valsugana nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio, e si contano già le prime iscrizioni alla manifestazione organizzata da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con ASD Autoconsult.
Nato nel 2009 come gara riservata ai soli tesserati delle due scuderie promotrici, il rally è via via cresciuto sia come importanza, sia come palcoscenico sul quale sono sempre più i partecipanti che arrivano dalle diverse regioni d’Italia. Questo grazie anche alle validità assegnategli nel corso degli anni, col raggiungimento del massimo livello proprio lo scorso anno quando il Valsugana entrò, con merito, a far parte del Campionato Italiano Rally Auto Storiche; validità confermata anche nel 2025 con l’aggiunta della titolazione per il Tricolore Auto Classiche, ovvero quelle contemplate dal periodo 1993 – 2000. Ad arricchire il plateau delle validità ci sono poi altri riconoscimenti, ad iniziare da quello per il T.R.Z. della Seconda Zona, titolazione riconosciuta al rally trentino sin dalla prima edizione del Trofeo di Zona ACI Sport nel 2017 e che per la zona che comprende le regioni del Nord Est scatterà proprio il 30 e 31 maggio.
Un peso fondamentale per la crescita del rally, inoltre, l’hanno sicuramente avuto le cosiddette Serie private riconosciute ed approvate dalla federazione con quello più celebre e longevo, il Trofeo A112 Abarth Yokohama, presente sin dal 2011 tirandosi in scia negli anni a seguire anche il Michelin Trofeo Storico e il Memory Fornaca. A questi, dal 2019 il Valsugana Historic Rally è stato inserito anche nei calendari del Trofeo Rally ACI Vicenza, iniziativa dedicata ai conduttori tesserati presso l’ente berico e anche in questo caso a fine maggio si giocherà il primo round dell’edizione 2025.
Tante le validità e di conseguenza numerosi saranno gli equipaggi impegnati a dare il massimo inseguendo uno o più obiettivi secondo i rispettivi programmi stagionali; piloti e navigatori che saranno presenti a Borgo Valsugana da diverse zone dello Stivale portando un significativo contributo all’indotto locale nei giorni della gara, come anche dopo l’effettuazione della stessa come conferma il fatto che la vallata ed altre zone limitrofe sono diventate sedi di vacanza per alcuni dei partecipanti che, oltre a prenotare i loro soggiorni non appena ufficializzata la data di svolgimento della manifestazione, bissano in un secondo tempo con un’ulteriore presenza al di fuori dell’abitacolo della vettura da corsa.
Informazioni e documenti sono disponibili al sito web www.valsuganahistoricrally.it
Ufficio Stampa Valsugana Historic Rally
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com