In evidenza
Rallysmedia
Home / Media / Interviste / Quattro chiacchiere con Assoclub Motorsport

Quattro chiacchiere con Assoclub Motorsport

ARTICOLO REDAZIONALE A PAGAMENTO

Assoclub Motorsport: un’azienda padovana presente da qualche anno nel mondo del motorsport, ha scelto rallystorici.it per pubblicizzare la propria attività. Due chiacchiere col titolare Manuel Bonfadini ci permettono di conoscerla meglio.

D. Da quanto tempo esiste Assoclub Motorsport?
R. Assoclub Motorsport nasce ufficialmente nel 2009, ma già da tempo lavoravo come dipendente nel settore delle vetture da corsa; la passione me l’ha trasmessa il nonno quando correva con le autostoriche e da quel momento ho iniziato a specializzarmi seguendo diverse tipologie di vettura da corsa in pista, dalle “turismo” alle monoposto, passando per i prototipi.
Nel 2009, appunto, dopo aver lavorato presso un’importante azienda del settore ho deciso di iniziare la nuova attività. Sono partito dalle auto moderne ma sono sempre più attratto dalle storiche anche perché vedo diverso oltre all’ambiente, anche il pilota che corre in questa categoria.

D. Di cosa si occupa nello specifico l’azienda?
R. L’attività di Assoclub Motorsport si focalizza principalmente sulla preparazione della meccanica della vettura, sia essa storica o moderna, e della parte elettrica o dell’elettronica se si tratta di mezzi recenti. Metto in pratica quanto imparato in passato ma gli stimoli che mi danno certe vetture, mi permettono di metterci molto del mio sperimentando nuove soluzioni sempre nel rispetto dei regolamenti.

D. Parlaci di qualche importante realizzazione di Assoclub Motorsport.
R. La domanda sembra fatta apposta, visto che ho da poco terminato un lavoro che mi ha dato molta soddisfazione; partendo da un esemplare stradale, ho realizzato una replica della Fiat 131 Abarth – Alitalia, che il cliente ha voluto il più possibile conforme all’originale di allora. Siamo partiti dalla scocca nuda ed è stata un’avvincente sfida anche perché ho dovuto ricostruire dei particolari che non si riuscivano a trovare. Al momento la vettura ha partecipato ad alcune esibizioni ma credo che presto la vedremo sui campi di gara.

D. Un pensiero di Manuel Bonfadini sui rally: storici e moderni.
R. Vedo il mondo delle corse, in particolare i rally, con delle grosse differenze: mentre le auto moderne oramai sono solo assemblate prendendo i pezzi già pronti, quello delle moderne ti permette di metterci del tuo, il tuo estro, la fantasia, e credo che si più il mondo delle storiche in evoluzione rispetto alle moderne proprio per questo motivo.

D. E se dopo questa piacevole conversazione, qualcuno vorrà conoscerti?
R. Assoclub Motorsport ha la sede a Monselice in provincia di Padova e tutte le informazioni si trovano al sito www.assoclubmotorsport.it

Rallysmedia