sabato, Dicembre 20, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » Uberto Bonucci ci ha lasciato

Uberto Bonucci ci ha lasciato

by Andrea Zanovello

FONTE: FRANCO BECCI – Uberto Bandino Antonio Bonucci Ugurgeri della Berardenga, tanto importante il suo nome tanto importanti i titoli vinti nella sua carriera di pilota. 153 vittorie assolute nelle gare disputate in Italia e all’estero, sette Titoli nel FIA Campionato Europeo della Montagna Autostoriche, dieci titoli assoluti nel Campionato Italiano Salita Autostoriche. La sua stagione agonistica si è conclusa alla fine del 2019 con la vittoria nel raggruppamento nella Coppa Faro a Pesaro e con la voglia di affrontare il 2020 con una stagione, in campo nazionale ed europeo, piena di vittorie e di risultati per salire sui gradini più alti del podio. Un anno mai partito e mai arrivato perché il destino non ha voluto che Uberto potesse vedere nuovamente la bandiera tricolore per partire in gara, affrontare con la sua Osella e la sua capacità indiscussa di guida le curve e i tornanti che lo hanno visto per tanti anni primo attore nelle competizioni in salita. Un carattere particolare che poteva sembrare brusco e forte ma allo stesso tempo aperto e buono, una persona di poche parole ma quando uscivano erano consigli e insegnamenti. Una guida sportiva nelle gare che spesso, dalla conoscenza di tanti tracciati in salita e dalla esperienza maturata in anni di competizioni, lo portava a dare consigli a tanti piloti che cercavano di carpire come affrontare con velocità e sicurezza le curve impegnative e non di un tracciato. La sua fattiva presenza nel mondo delle corse lo aveva portato ad essere membro nella Commissione Autostoriche e di altri incarichi in ACI Sport e membro della Sottocommissione FIA per le gare in salita storiche, incarichi ricoperti con capacità ed esperienza e che, con giuste proposte in campo nazionale ed europeo, avevano permesso di accrescere la conoscenza e l’importanza delle autostoriche nel mondo dello sport automobilistico. Negli anni aveva corso nei rally, nella regolarità, in circuito sempre spinto dalla passione per i motori portando in gara vetture più o meno competitive ed ora con la sua Osella aveva raggiunto il perfetto equilibrio tra auto e pilota e quando il semaforo segnava 5 secondi alla partenza chiudeva la visiera del casco pronto ad affrontare la strada e poi il via, un via che purtroppo questa volta non lo ha portato al traguardo.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00