Home » Torna il Trofeo Florio

Torna il Trofeo Florio

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA TROFEO FLORIO – Il Trofeo Florio abbinato allo Historical Rally di cefalù si è disputato dal 2000 al 2009 sino ad acquisira la validità per il Campionato Europeo Rally Auto Storiche .
Sarà la società Tempo che ne ha acquisito il marchio a riproporlo nel w.e. del 26-27 Novembre 2022 con la formula della Regolarità Storiche a media e turistica , sotto l’egida di ACIsport .
Il percorso si estenederà per circa 300 km con partenza e arrivo a Palermo , ripercorrendo il percorso delle cronoscalate della provinca di Palermo quali : Monte
Pellegrino , Bellolampo – Passo di Rigano , Termini – Caccamo , Floriopoli- – Cerda , Cefalù – Gibilmanna e alcuni tratti iconici della Targa.
Le gare di regolarità a media si svolgono lungo percorsi suddivisi in Settori in ciascuno dei
quali, di norma, sono compresi tratti di regolarità su strade aperte alla circolazione stradale, dove è obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della Strada, e Prove di Media (PM) nei quali i conduttori devono mantenere una media oraria prestabilita.
Le PM si svolgono su strade aperte al traffico pubblico ovvero – con una media imposta di
percorrenza,che può essere diversa per ogni prova, sempre inferiore ai 50 km/h.
In queste gare sono ammesse le vetture storiche di produzione , quelle da
competizione con storia documentata e quelle storiche corsa senza storia sportiva ma con
valore di testimonianza storica o sportiva ,così suddivise :
I° raggruppamento: Periodi di classificazione A,B,C,D,E (costruite dalle origini al 1961)
II° raggruppamento: Periodo di classificazione F (costruite dal 1962 al 1965)
III° raggruppamento: Periodo di classificazione G (costruite dal 1966 al 1971)
IV° raggruppamento: Periodo di classificazione H, I (costruite dal 1972 al 1981)
V° raggruppamento: Periodo di classificazione J1,J2 (costruite dal 1982 al 1990)
Ogni Raggruppamento è diviso in tre Classi di Cilindrata:
1 – fino a 1.300 cc
2 – da 1.300 cc a 2.000 cc
3 – oltre 2.000 cc
Ogni equipaggio dovrà essere formato da due persone: un pilota ed un co-pilota.
Il primo pilota deve essere in possesso di patente di guida in corso di validità.
Il co-pilota può condurre la vettura solamente se in possesso della patente di guida.
L’età minima del co-pilota è di 14 anni.
Entrambi i membri dell’equipaggio dovranno essere in possesso di qualsiasi tipo di licenza
di conduttore o di regolarità emessa da una ASN riconosciuta dalla FIA in corso di validità
Unitamente alla gara a media è prevista quella della Regolarità Turistica per auto
storiche
La base operativa sarà persso il Al Baharia resort lussuoso hotel 5 stelle che sarà sede
della segreteria , direzione gara e della cena di gala . Mentre per i trasporti è stata
attivata una convenzione con la GRIMALDI lines compagnia di navigazione.
Per tutte le info sarà attivato presto il sito www.trofeoflorio.org mentre è già attiva la
pagina https://www.facebook.com/trofeoflorio

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00