memoryfornaca2024

Garage Tremonti: scegli la tua auto per il 2018

ARTICOLO REDAZIONALE A PAGAMENTO

Garage Tremonti: la sezione “auto storiche” di una nota azienda padovana operante nel settore del commercio auto. Una nuova proposta per chi cerca una vettura da competizione in affitto per gare di rally, salita e regolarità. A Federico Tremonti, rallystorici.it rivolge alcune domande al fine di conoscere meglio l’attività.

D. Quando nasce “Garage Tremonti” e soprattutto, cosa ha spinto alla sua realizzazione.
R. Il Garage Tremonti è l’evoluzione della passione di famiglia: l’automobilismo sportivo e soprattutto i Rally.
Era l’oramai lontano 1982 l’anno in cui mio fratello Emanuele ha staccato la sua prima licenza e partendo dalla Talbt Samba gr.B negli Sprint ha corso con continuità fino agli anni ’90 con la Peugeot 309 gr.N nei trofei Peugeot e Terra; ora corre sporadicamente con le Citroen Saxo e Mitsubishi Lancer del Team.
Io, invece, ho preso la licenza “molto” più tardi, nel 1985, debuttando come naviga di Emanuele alla Coppa Monte Venda del 19885 dove, con la Samba, siamo arrivati secondi assoluti, dietro all’amico Sandro Rampin con la Ritmo 4 Rombi. (NDR tutte e due le vetture sono ancora “padovane” ed attive, la Samba, da noi e la Ritmo da amici del Club ‘91). Poi ho corso con diverse macchine, un po’ in tutte le discipline automobilistiche ed in manifestazioni che più m’ispiravano; sempre con amici al fianco, con spirito agonistico-goliardico, fino ai giorni nostri, dove corro nelle Storiche, dividendo l’abitacolo con il mio fido naviga Diego Pontin oltre al mio storico amico Fabrizio Rossetti.
Gareggiamo ambedue di rado, ma l’ambiente e la cultura del motorsport, il trovare la soluzione al problema irrisolvibile, riportare ad nuova vita vecchie auto da competizione, e le giornate frenetiche in assistenza, sono cose che ci affascinano ancora, e siccome il tempo da rubare al lavoro è tiranno – e difficilmente lo trovi se non sei motivato – abbiamo cercato di far diventare un settore attivo del nostro lavoro questa passione, e così è nato il brand “Garage Tremonti”… così non ci sentiamo in colpa!

D. Tremonti è sinonimo di vetture del Gruppo Peugeot, ma sappiamo che da poco il Garage ospita una presenza “tedesca”
R. Abbiamo lavorato su Simca Rallye 2, Sunbeam Ti e Lotus come concessionari e servizio officina; le Talbot Samba, tutti le Peugeot 205 dalla Rallye, ai Gti 1600 e 1900; le 309 8v e 16v, allestendole da rally sia per noi che per amici. Avendole seguite come concessionari di marca, per noi sono vetture che non hanno segreti: pregi, difetti e reperibilità materiali stradali e da competizione, sono a nostra perfetta conoscenza. Abbiamo, però, voluto aprire i nostri orizzonti con un’altra icona dei rally anni ’80: volevamo un auto di Gruppo 2 con i mitici e nostalgici codolini larghi e la nostra scelta è ricaduta sulla Volkswagen Golf Gti. Con calma l’abbiamo restaurata partendo da una sana sabbiatura, per passare poi al rifacimento di tutta la carrozzeria oltre all’intero impianto elettrico; iniziato poi l’allestimento ed a step la stiamo evolvendo, grazie anche alla pazienza dei nostri collaboratori. L’auto ha già partecipato ad alcune gare di regolarità con molta soddisfazione dei piloti che l’hanno usata.

D. Quali vetture e servizi proponete al cliente
R.Il nostro parco auto comprende vetture per rally moderni e storici e regolarità sport, salite.
Partiamo dalle storiche:
Peugeot 309 16v 2000cc Gr. A J2 soprannominata dal mio naviga “La Rouge”, vettura che ci ha dato parecchie soddisfazioni nel 2017, dove spicca il secondo posto assoluto al Città di Adria 2017 con Bolzoni alla guida. Ora sta avendo un importante rialzo per renderla sempre più efficiente.

Peugeot 205 Gti 1600cc Gr.A Fiche reg. Sport. Auto divertente, completa e con i colori Replica Peugeot Sport. Anche questa sta avendo un importante rialzo e soprattutto la stiamo predisponendo per la richesta dell’HTP, quindi potrà essere usata nel 2018 anche nei rally storici in J2 GruppoA fino a 1600cc..

Vw Golf Gti 1600cc Gr.2 Fiche reg. Sport. Completa di assetto, ravvicinato ed autobloccante, freno a mano idraulico. Livrea che ricorda le vetture ufficiali, ma colori personalizzati Garage Trmonti. Anche su questa vettura, per l’anno nuovo, si sta facendo l’HTP.

Talbot Samba Gr.B Fiche reg. Sport. Questa è la mamma di tutte le nostre auto. Conservata e rialzata come al tempo. Materiali Peugeot Sport d’antan e motore preparato dal compianto Adolfo. Uno dei pochi esemplari “evoluzione 1” esistenti in Italia.

Passiamo alle moderne: a disposizione abbiamo 2 Citroen Saxo, una Gr.A 6m e una Kit con sequenziale, oltre a una Mitsubishi Lancer Gr. N. Tutte pronte per salite, slalom e rally su asfalto e terra.

Come servizi, forniamo l’ assistenza a gare; allestimento vetture; manutenzione sportiva, e commercio vetture, oltre al nostro core-business di vendita auto nuove ed usate ed officina Kia Service a Padova in via Goito 136, vicino al ponte del Bassanello, nel nostro sito www.3monti.it e su Facebook trovate le notizie e le curiosità della nostra attività.

Infine, un ringraziamento lo vogliamo rivolgere ai nostri partners tecnici : Lubrificanti forniti da Ag. Gianni Rispo e Promega costruzioni e stampi leghe leggere

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Sono 129 gli iscritti alla Coppa della Consuma

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – La gara fiorentina apre il Campionato Italiano Velocità Salita Auto …

La Coppa Liburna in attesa del via: sabato 23 marzo la sfida

FONTE: UFFICIO STAMPA COPPA LIBURNA, ALESSANDRO BUGELLI – La Scuderia Falesia e ACI Livorno attendono …

Passanante e Molgora su Fiat 508C della Franciacorta Motori vincono la Coppa Milano Sanremo

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Gara serratissima con podio tutto siciliano. Staccati di appena 64,5 …