In evidenza
Marking Products

“Monte” storico: uno per tutti

FONTE: SCUDERIA MILANO AUTOSTORICHE, ALBERTO BERGAMASCHI Al Rallye di Montecarlo Historique la Scuderia Milano Autostoriche offre un servizio aggiornato di informazioni gratuito a tutti gli equipaggi italiani iscritti in media lenta
Neve, ghiaccio, bagnato, viscido, nebbia, terra, sporco: queste sono le condizioni di fondo stradale che incontrano abitualmente i concorrenti che disputano un rally invernale. A questa regola non sfugge il Rallye di Montecarlo Historique che si disputa su una distanza di 2500 chilometri con 17 prove speciali di classificazione dal 27 Gennaio al 2 Febbraio. In questi casi è importantissimo prendere le decisioni più appropriate, soprattutto nella scelta dei pneumatici, che sono la discriminante tra il successo e l’insuccesso in gara. Per questa ragione è abitudine di ogni squadra mandare avanti, prima del passaggio del primo concorrente, un vero e proprio equipaggio, costituito da pilota e navigatore al volante di una vettura stradale non iscritta alla competizione, che pre-corre la prova speciale annotando tutte le situazioni critiche del fondo stradale per poi comunicarle immediatamente ai propri concorrenti. In questo modo chi è in gara può organizzarsi al meglio per trarne il massimo profitto.
Ma cosa accade se, con i 300 equipaggi iscritti al Montecarlo Historique, un team ha delle macchine che partono con numeri bassi, altre a metà classifica e altre ancora, le più piccole di cilindrata, con i numeri più alti? Lo start in ogni prova speciale è dato al minuto per ogni singola vettura, e l’informazione che il ricognitore fornisce va certamente bene per i primi; ma come si sarà evoluto il fondo stradale quando toccherà passare alla trecentesima vettura, che prende il via esattamente 6 ore dopo il primo? Questo è uno degli aspetti che più penalizzano i concorrenti della media lenta, che sono costretti a ricorrere alle informazioni sporadiche che possono ottenere solo chiedendo a quelli che sono transitati prima, se questi sono in grado e disposti a offrirle.
Per ovviare a questo problema la Ma-Fra, sponsor del Rallye di Montecarlo Historique 2022, ha messo a disposizione dei concorrenti della Scuderia Milano Autostoriche un secondo equipaggio di ricognitori, dotato di tutti i permessi necessari per transitare sul tracciato senza creare intralcio, che rileverà lo stato del tracciato delle prove speciali in un momento successivo in modo da fornire indicazioni più fresche ed appropriate ai propri concorrenti iscritti in media lenta che partono generalmente quattro ore dopo il primo.
Considerando però che queste informazioni, oltre che determinanti per l’ottenimento di un buon risultato, sono di assoluta importanza anche ai fini della sicurezza in gara, Ma-Fra e Scuderia Milano Autostoriche hanno deciso di condividere i rilevamenti del loro secondo ricognitore anche con tutti gli altri concorrenti delle restanti squadre italiane al via che, per ragioni organizzative o di costi, non sono in grado di offrire ai loro equipaggi un servizio adeguato.
Attraverso il gruppo Facebook “Rallye Monte-Carlo Historique 2022 : I preparativi” verranno pertanto divulgate in pieno spirito sportivo a tutti gli equipaggi italiani (e non solo) tutte le informazioni raccolte nel passaggio del ricognitore 2 di Milano Autostoriche, per mettere in grado ancora una volta un equipaggio o un team nazionale di competere coi colori nazionali per il vertice della prestigiosa gara monegasca.
La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro.
Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente una cinquantina di soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture datate tra il 1930 e il 1990. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche all’estero, avendo gareggiato e vinto in Francia a Montecarlo e in Corsica, in Spagna, in Portogallo, in Grecia.
Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività.
Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.

17.01.2022

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Biella 4 Racing al via della North West Regularity Cup con Luca Maielli e Giovanni Gambino

FONTE: SCUDERIA BIELLA 4 RACING – Il Sodalizio Laniero pronto a lanciare la sfida nella …

Nuovi risultati importanti per i piloti della scuderia RO racing

FONTE: UFFICIO STAMPA RO RACING, GIUSEPPE LI VECCHI – Vittorie su più campi di gara …

La “Coppa Liburna” è di Gandino – Scarcella (Fiat Ritmo 130)

FONTE: UFFICIO STAMPA COPPA LIBURNA, ALESSANDRO BUGELLLI – Il campione italiano in carica in gara …