giovedì, Dicembre 18, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » Un successo la 14ª Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia

Un successo la 14ª Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia

by Andrea Zanovello

FONTE: SCUDERIA GIOVANNI BRACCO, MASSIMO GIOGGIALa gara, una Regolarità per Auto Storiche e Auto Moderne con in più un Giro Turistico non competitivo, è stata organizzata dalla Scuderia Giovanni Bracco di Biella
Ottimo riscontro di partecipanti e di pubblico alla quattordicesima edizione della Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia, organizzata per il secondo anno consecutivo come Gara di Regolarità Turistica per Auto Storiche e Auto Moderne (secondo i regolamenti Aci Sport) dalla Scuderia Giovanni Bracco di Biella.
“E’ stata un’edizione alla grande” ha commentato al termine il Presidente della Scuderia, Cesare Brovarone; “è andato tutto bene e tutti si sono divertiti, partecipanti e pubblico”.
La gara è stata vinta da Ezio Martino Salviato e Maria Caterina Moglia, al via con una Porsche 912 del 1969. Una “giornata di grazia” la loro, visto che, oltre all’Assoluta, si sono aggiudicati anche la classifica del 5° raggruppamento, quella “senza coefficienti” (cioè calcolata senza tener conto dell’età della vetture) e pure la seguitissima “Prova Spettacolo” che ha concluso l’evento.
Al secondo posto assoluto, primi del 7° raggruppamento, si sono piazzati Francesco Messina e Maurizio Ruffino, in gara con una Fiat 127 del 1979. Terzi assoluti e secondi del 5° raggruppamento hanno invece chiuso Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari, in gara con una Fiat 1100 R del 1966. Ancora, il quarto posto assoluto è andato a Gianluca Ferrari e Andrea Lumello, primi nella classifica del 6° raggruppamento con la loro Innocenti Mini del 1976.
Quinto posto assoluto e primo del 3° raggruppamento per Giorgio Delpiano e Alberto Gatto, al via con una bellissima Porsche 956 Speedster T1 del 1956. Per quanto riguarda i raggruppamenti mancanti, il 4° è andato a Ferdinando Zaniboni e Maria Barbanotti, equipaggio della Scuderia Giovanni Bracco al via con una Ford Mustang Convertibile del 1965; l’8° a Massimo Anselmetti e Grazia Ceresa, in gara con una Lancia Delta HF Turbo del 1984; e il 9° a Michele e Federico Mora, al via con la loro Peugeot 205 1.6 GTI del 1986.
Per quanto riguarda le Auto Moderne, la vittoria è andata all’equipaggio della Giovanni Bracco Andrea Peraldo e Chiara Vallivero, al via con una bella Alfa Romeo Spider del 1992; mentre il primo posto della classifica femminile è andato a Michela Perissinotto e Chiara Basso Cor, in gara con un’Alfa Romeo GT Junior 1.3 del 1974
In virtù dei risultati ottenuti da Gennari-Ferrari, Bagatello-Tasinato e Sella Sartorello, il primo posto fra le Scuderie è andato all’APV Classic; seguita dal Valsessera Jolly Club e dalla Scuderia Giovanni Bracco.
A consegnare i premi, con Cesare Brovarone, è stata come l’anno scorso la Madrina dell’evento, Francesca Bracco, discendente del pilota biellese a cui è intitolata la Scuderia organizzatrice. Francesca ha fra l’altro consegnato il Trofeo Bracco (dedicato al miglior risultato ottenuto in alcune delle prove della gara) all’equipaggio Messina-Ruffino.
Va ancora ricordata la presenza in gara, come “allenamento”, di tre equipaggi “Top Driver” (che, essendo l’evento una Regolarità Turistica, erano “trasparenti” ai fini della classifica di gara). Fra di loro, a prevalere sono stati Maluccelli-Ciscato (Lancia Beta Montecarlo del 1976). Secondo posto per Mazzoleni-Rossoni (Triumph TR 2 del 1954) e terzo per Fontana-Scozzesi (Lancia Fulvia Coupé del 1966). Al termine Cesare Brovarone ha giustamente citato e ringraziato gli esponenti del Comitato Organizzatore dell’evento, e cioè Filippo Vigna, Luigi Vigna, Davide Callegher, Alberto Dellavedova e Alberto Ritegno

Massimo Gioggia

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00