In evidenza
memoryfornaca2024

Il 22 e 23 aprile a Biella il 1° Rallye della Lana Revival

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLYE LANA REVIVAL, ANDREA ZANOVELLOPoco meno di un mese alla celebrazione del cinquantennale della prima edizione del Rally della Lana. L’Automobile Club Biella in sinergia con Veglio 4×4 e Start & Go al lavoro per proporre un evento che si preannuncia di grande effetto
Biella 27 marzo 2023 – Due giornate di passione ed emozioni saranno quelle dedicate a celebrare il Rally della Lana nel cinquantesimo anno dalla sua prima edizione. Automobile Club Biella, Veglio 4×4 e Start & Go stanno da mesi lavorando in grande sinergia per proporre un evento epocale dedicato ad una delle gare automobilistiche più celebri ed amate e che ancora oggi godono di un grande seguito grazie anche alla presenza nei calendari sportivi del Rally Lana Storico valevole per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del Rally Lana moderno titolato per il Campionato Italiano Rally Asfalto.
Sabato 22 e domenica 23 aprile, Biella sarà animata dal “Revival Rallye Lana 1973 – 2023” l’evento che proporrà un percorso a ritroso nella storia della gara a partire proprio da quella prima edizione che nell’aprile di cinquant’anni fa pose la prima pietra per quella che diventerà una lunga storia di sport e passione.
Cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza Duomo, che si presterà ad ospitare le varie fasi riassunte in tre specifici argomenti, tutti col medesimo filo conduttore.
LA MOSTRA – Auto, immagini, video. Le auto che hanno reso celebri le sfide sulle prove speciali saranno esposte nella piazza dove, assieme ad un maxi schermo sul quale scorreranno i video realizzati da Ernesto Schiapparelli ed Enrico Candini, si potranno ripercorrere le varie edizioni grazie al prezioso archivio fotografico di Sergio Fighera e di altri appassionati locali, seguendo un percorso appositamente realizzato.
I CAMPIONI – Un lungo talk show denominato “50 sfumature di Lana” riunirà i più grandi rallysti del passato e del presente deliziando il pubblico con ricordi, aneddoti, emozioni. L’elenco dei piloti che hanno confermato la loro presenza si fa giorno dopo giorno sempre più ricco e assieme a loro vi saranno altre figure fondamentali nel corso di un rally, quali meccanici e “addetti ai lavori” con le più disparate mansioni; ad intervistarli un trio composto da Francesca Pasetti, Stefano Belli e Andrea Zanovello. Succulenta ciliegina sulla torta, la festa dedicata a “Rudy”, campione europeo ed italiano, oltre che due volte vincitore del Rally della Lana su vetture Opel affiancando Federico Ormezzano e Miki Biasion.
LA COMPETIZIONE – Non poteva, infine, mancare una componente dinamica per dare quel tocco in più alla grande festa. Dalle 22.30 dal palco di Piazza Duomo scatterà la prima vettura che, seguendo il format della regolarità “Classic Experience”, tornerà a solcare le strade teatro della prima edizione del Rallye della Lana; saranno ammesse solamente vetture in allestimento stradale, precedute dalla “Parata A.C. Biella Emotions”. L’arrivo della gara è previsto alle 8 di domenica 23 aprile in Piazza Martiri della Libertà.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili al sito web www.veglio4x4.it

1° Rallye della Lana Revival
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Biella 4 Racing, dopo un “Valli Biellesi” buono ma sfortunato, si va a Saluzzo con Maielli-Gambino

FONTE: SCUDERIA BIELLA 4 RACING – Tre podi di Raggruppamento nella gara Laniera, nel weekend partecipazione …

Fontanella e Malta vincono l’11° VALLI BIELLESI

FONTE: UFFICIO STAMPA VALLI BIELLESI, ANDREA ZANOVELLO – Con la Fiat 514 Sport del Promotor …

35a Cronoscalata Bologna-Raticosa 24/25/26 maggio 2024

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT -La Scuderia Bologna Squadra Corse, nella persona del suo Presidente Francesco …