memoryfornaca2024

Angelo Accardo e Filippo Becchina su Fiat 508C della Franciacorta Motori vincono il Valli Biellesi

FONTE: UFFICIO STAMPA CIREAS, MARCO BENENANTI Il duo siciliano, all’esordio nella gara piemontese ottiene il primato grazie ad una guida precisa e redditizia. Secondi Barcella e Ghidotti ancora su 508C. Completano il podio Fontanella e Malta su Fiat 514 del 1930 della Promotor Classic.
E’ l’equipaggio siciliano composto da Angelo Accardo e Filippo Becchina a vincere la decima edizione della Valli Biellesi Classica, quinta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, andato in scena nel Biellese ed organizzato da Veglio 4×4, BMT con il supporto di Automobile Club Biella. L’affiatato duo siciliano, già vincitore de La Millecurve, è stato capace di una ottima progressione in gara, ottenendo soli 252,54 penalità sulla fida Balilla 508 C della Franciacorta Motori del 1938, nonostante i siciliani si fossero presentati per la prima volta ai nastri di partenza del blasonato appuntamento piemontese.
“Una gara sorprendente – hanno affermato il driver di Menfi (Ag) Accardo e il codriver di Palermo Becchina – che merita in pieno di essere in calendario CIREAS, campionato che quest’anno sta vivendo una stagione d’oro, grazie agli sforzi della federazione ACI Sport che hanno richiamato equipaggi tecnicamente fortissimi e livelli organizzativi molto importanti. Per quanto attiene alla nostra gara, siamo riusciti a non fare errori nonostante per noi fosse la prima volta in assoluto in Piemonte. Vogliamo fare le nostre personali congratulazioni agli organizzatori per aver allestito delle prove ben suddivise ed un radar precisissimo. E’ stata una gara in cui non ci si poteva distrarre perché ad esempio in una prova da 8 secondi, appena entrati dovevi subito girare su una strada secondaria per andare a trovare il tubo. In complesso molto impegnativo ma molto divertente”
Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 del ‘38, vincitori della Coppa Città della Pace, sono secondi sul podio, staccati di sole 5,52 penalità rispetto ai vincitori confermando il proprio stato di forza e l’affiatamento che tradizionalmente contraddistingue il duo bergamasco. A completare il podio sono Gianmario Fontanella e Alessandro Malta sulla vettura più anziana del lotto partenti Fiat 514 del 1930 della Promotor Classic, con la quale ottengono anche la vittoria della Categoria RC1.
Parla di gara “tosta e ben ritmata” l’altro siciliano Mario Passanante, che navigato dal presidente della Scuderia Alessandro Molgora sta lavorando per mettere a punto la blasonata Fiat 1100 del 1955 sulla quale ottiene il primato della Categoria RC3, nonostante un po di “traffico in bicicletta” incontrato a ridosso di un tubo. Il torinese Alberto Diana con il piacentino Andrea Paradisi su Fiat 508 ottengono la quinta piazza assoluta e il terzo gradino del podio della Categoria RC2. Penalizzato dal coefficiente della vettura certamente più recente è il figlio d’arte Nicola Barcella che ha condiviso l’abitacolo della A112 Abarth del ‘79 con l’altrettanto giovanissima Maria Paola Cicala, confermando il proprio stato di forma e ottenendo nei fatti il primato nella Categoria RC4, riservata alle vetture meno anziane e la vittoria della classifica Under 30. Non sono riusciti ad entrare pienamente in partita i fratelli padovani della Scuderia Nettuno Bologna Alberto e Giuseppe Scapolo, già vincitori del San Marino Revival su Fiat 508 C con la quale non vanno oltre la settima piazza della classifica generale.
Bene, anzi benissimo l’affiatata coppia composta da Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla redditizia Fiat Duna del 1989 con la quale entrano nella top ten della classifica generale chiudendo ottavi assoluti e ottenendo il primato della categoria RC5. Nono assoluto è il direttore sportivo della Nettuno Bologna Massimo Dalleolle, navigato dal conterraneo emiliano Andrea Camosci che sulla A112 Abarth che ha probabilmente guidato meglio nella prima parte di gara, cedendo qualcosa sul finale. A completare la top ten sono stati i toscani Claudio Lastri e Valter Pantani sulla Alfa Romeo Giulia Super della Scuderia Kinzica.
Tra le scuderie, successo per la Franciacorta Motori grazie ai successi di Accardo/Becchina, Barcella/Cicala e Passanante/Molgora. Tra le ladies, in grande spolvero Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Innocenti Mini Cooper. La gara diretta da Ernesto Cinquetti si è disputata in condizioni climatiche mutevoli, con una pioggia talvolta battente che ha contraddistinto i tratti centrali della giornata e senza alcuna interruzione. Menzione speciale meritano, a detta di molti equipaggi, gli organizzatori per l’alta qualità del percorso e dell’ospitalità messe in campo per l’allestimento di quella che rimane una tra le competizioni più allettanti del CIREAS. Il prossimo appuntamento con il campionato è in programma il 27 e 28 maggio in occasione del Campagne e Cascine.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Sono 129 gli iscritti alla Coppa della Consuma

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – La gara fiorentina apre il Campionato Italiano Velocità Salita Auto …

La Coppa Liburna in attesa del via: sabato 23 marzo la sfida

FONTE: UFFICIO STAMPA COPPA LIBURNA, ALESSANDRO BUGELLI – La Scuderia Falesia e ACI Livorno attendono …

Passanante e Molgora su Fiat 508C della Franciacorta Motori vincono la Coppa Milano Sanremo

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Gara serratissima con podio tutto siciliano. Staccati di appena 64,5 …