FONTE: SCUDERIA MRC SPORT, FANNY PICCOLI – Venerdì 20 e sabato 21 giugno si è svolto il 14esimo Rally Lana Storico, quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che ha animato le strade di Biella e dintorni. La manifestazione ha offerto agli equipaggi partecipanti un percorso di gara impegnativo e spettacolare, caratterizzato da quasi 100 chilometri di prove speciali (99,64 km), con un format tecnico che prevedeva tre prove speciali da affrontare in doppio passaggio e una versione di oltre 21 km della “Bioglio”. Alla gara hanno preso parte anche due equipaggi della MRC Sport, Matteo Musti e Claudio Biglieri su una Porsche Carrera RS, e Beniamino Lo Presti su una Porsche 911 SC con Cristian Stefani alle note.
Musti, in lizza per il campionato italiano Auto Storiche, a termine gara ha dichiarato: “Oggi, purtroppo, a causa di un problema meccanico, siamo usciti di strada durante la seconda prova speciale. Eravamo appena partiti e ci trovavamo in quarta posizione quando, a causa di un guasto all’acceleratore, in una staccata siamo finiti fuori strada. Fortunatamente non ci siamo fatti nulla, ma l’auto ha riportato alcuni danni e siamo stati costretti al ritiro. A livello di campionato, nel nostro raggruppamento, sembra che siamo ancora in testa con un buon vantaggio; per quanto riguarda la classifica assoluta, con questo ‘zero’, perdiamo il punteggio che avevamo accumulato e praticamente dovremmo trovarci a pari punti con un altro avversario. Ora dobbiamo rimettere a posto l’auto e prepararla per il Rally del Campagnolo. Da lì ripartiremo praticamente da zero. Cercheremo, con queste ultime tre gare – Rally del Campagnolo, Isola d’Elba e Rally di Sanremo – di inseguire questo campionato, sperando che la fortuna giri un po’ dalla nostra parte. Ringrazio sempre i miei uomini della OVA Corse, la MRC Sport e Mimmo Guagliardo.”
L’altro portacolori della MRC Sport, Beniamino Lo Presti, ha commentato così la sua esperienza: “Un rally che mi ha fatto notare l’anzianità fisica, oltre che anagrafica. Ho accusato un forte calo pressorio alla fine della Campore 2, seguito dall’impossibilità di stare in piedi con gli occhi aperti. Ho deciso, di conseguenza, di ritirarmi. Tutto ciò era stato preceduto da un problema alla pompa della benzina sulla PS Bioglio, risolto dopo diversi tentativi, subendo la penalità di 16 minuti di ritardo al CO. Sono dispiaciuto perché ritengo che il Rally della Lana sia una competizione eccellente per come è strutturato nel suo complesso.”
Fanny Piccoli