venerdì, Dicembre 5, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Spettacolo fra le storiche alla 67ª Monte Erice

Spettacolo fra le storiche alla 67ª Monte Erice

Zardo su Giada T118 la spunta per pochi centesimi su Riolo con la PCR A6 nel 4° Raggruppamento dopo l’1-1 nelle due gare; Cosentino su Fiat X1/9 nel 3°, Mannino su BMW 2002 nel 2° e Ferraro su Lancia Fulvia Zagato nel 1° tra i vincitori sul tracciato siciliano.

by Andrea Zanovello

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Il 6° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche ha regalato scintille e duelli avvincenti lungo i tornanti della Monte Erice, confermando il fascino intramontabile di questa gara unica.
In 4° Raggruppamento la vittoria è andata a Danny Zardo sulla Giada T118, che ha conquistato la classifica aggregata per pochi centesimi su Totò Riolo con la PCR A6, dopo l’1-1 nelle due gare. Il cerdese, idolo del pubblico siciliano, aveva primeggiato in Gara 1 con il tempo di 3’16”73, mentre in Gara 2 è stato il trevigiano a ribaltare la situazione con un formidabile 3’16”22, miglior crono assoluto. Completa il podio il palermitano Antonio Piazza, primo tra i piloti su Lucchini, davanti al preparatore Mimmo Gagliardo, impegnato in una gara-test con la Porsche 911 SC Gruppo B in vista del Rally dell’Elba.
A fine giornata Zardo ha commentato: «Sono soddisfatto della progressione ottenuta con questa vettura sul bellissimo tracciato di Erice. Ringrazio il mio team per il lavoro svolto e per l’opportunità di confrontarmi con un grande avversario come Totò Riolo». Dal canto suo Riolo ha sottolineato: «L’obiettivo erano i punti per consolidare la leadership in campionato e avvicinarci al secondo titolo consecutivo. La sfida è stata entusiasmante e sono contento dell’1-1, considerando che ho corso con gomme usate».
Grande spettacolo anche nel 3° Raggruppamento, dominato dalle Fiat X1/9: il siracusano Luigi Cosentino, al debutto a Erice, ha preceduto il marchigiano Marco Gentili, anch’egli esordiente sul percorso, con l’altoatesino Erwin Morandelli in terza posizione, soddisfatto della sua progressione.
Il 2° Raggruppamento ha visto primeggiare il palermitano Salvatore Mannino, figlio d’arte, su BMW 2002. Alle sue spalle Edoardo Piazza, più veloce in Gara 2 con la stessa vettura, e Quintino Gianfilippo su Alfa Romeo Alfetta GT.
Bella affermazione del nisseno Massimo Ferraro su Lancia Fulvia Zagato, in primo raggruprappamento, davantia a Marco Russo su Bmw 2002 TI. Il fiorentino Tiberio Nocentini, tornato al massimo affiatamento con la sua fantastica Chevron B.19 aveva realizzato il miglior tempo in gara 1, ma non ha preso parte a gara 2.
Nel 5° Raggruppamento da sottolineare la bella partecipazione di Massimiliano Vitali, che con la sua Alfa Boxer, che ha preceduto Alberto Mattii su De Santis Formula 850.
Capitolo a parte per le vetture classiche con l’intramontabile comisano Giovanni Cassibba, autore di due belle salite con la Osella Pa 20/S.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00