martedì, Ottobre 28, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Luise nella storia, è tripletta tricolore

Luise nella storia, è tripletta tricolore

Il pilota di Adria si laurea, per il terzo anno consecutivo, campione italiano di quarto raggruppamento al termine di un Elba d'altri tempi.

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA MATTEO LUISE, FABRIZIO HANDEL – Matteo Luise vince, per il terzo anno consecutivo, il titolo di campione italiano di quarto raggruppamento, in un Rally Elba Storico che ha inserito il pilota di Adria nel gotha del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di tutti i tempi.
Un risultato incredibile, quello colto dal pilota di Adria, che, con una gara d’anticipo, si è mantenuto stretto quello scudetto che, da due anni di fila, rimaneva cucito sul proprio petto.
L’evento isolano, valevole anche per il FIA European Historic Rally Championship, vedeva il portacolori del Team Bassano partire a tutta già dal Giovedì sera, in compagnia di Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A curata da Silvano Amati e da Valentino Vettore, firmando il quarto tempo assoluto, a poco più di un secondo dal terzo, sulla “Capoliveri”.
La seconda frazione, quella del Venerdì, vedeva Luise gestire al meglio la situazione, in un fine settimana caratterizzato da un meteo impazzito, terminando in sesta posizione assoluta, in terza di quarto raggruppamento ed al comando, come di consueto, della duemila gruppo A.
“Giovedì abbiamo fatto un gran bel tempo” – racconta Luise – “ed abbiamo migliorato il nostro record di cinque secondi. Venerdì siamo stati più tranquilli e sull’ultima, causa l’arrivo di un vero e proprio diluvio, siamo stati attenti a non commettere errori. Eravamo contenti del passo.”
La pioggia non sembrava voler allentare la propria morsa ma Luise, sulla “Innamorata”, stampava un notevole quarto assoluto sul bagnato, preceduto unicamente da trazioni integrali.
I rimanenti tratti cronometrati del Sabato diventavano quindi una meritata passerella per l’adriese che saliva sulla pedana d’arrivo con il terzo titolo tricolore di raggruppamento in tasca, da unire a quello in gruppo A e nell’annessa classe fino a duemila.
Il quinto assoluto, il terzo di raggruppamento ed il successo di categoria all’Elba in chiave CIRAS proiettano la Ferro al comando della classifica navigatori, ad un solo round dal termine.
“Sabato abbiamo guidato puliti, facendo scorrere al meglio l’auto” – aggiunge Luise – “ed ammetto che siamo rimasti sorpresi del tempo segnato sulla prima Innamorata. Nel corso della giornata le altre due Delta si stavano facendo sotto quindi siamo tornati a spingere un pochino, chiudendo in bellezza il nostro Elba. È una grande soddisfazione, essere campioni italiani per tre anni di fila. Siamo contenti per tutti, per Silvano e Valentino che ci hanno messo tanto impegno ma anche per tutti i partners e per la scuderia. Vincere con una gara d’anticipo è stata una grande soddisfazione, da condividere con una Melissa sempre più brava alla mia destra.”
Una prestazione d’autore che si traduce in punti preziosi anche per un Memory Nino Fornaca che, prima del via, fotografava Luise in quarta piazza assoluta ed in seconda di classe duemila.
“Il Fornaca è un trofeo prestigioso” – conclude Luise – “e, ora che abbiamo centrato il nostro obiettivo maggiore, non è da escludere una possibile apparizione nell’ultima di questa serie.”

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00