giovedì, Ottobre 30, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Trofeo Rally ACI Vicenza: Costenaro padre e figlio i primi leader

Trofeo Rally ACI Vicenza: Costenaro padre e figlio i primi leader

Il Valsugana Historic apre la sfida tra le vetture del passato con venti conduttori a punti. Parte a rilento quella del moderno dove prende il comando Giovanni Costenaro imitando papà Giorgio

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA TROFEO ACI VICENZA, ANDREA ZANOVELLO – Vicenza, 7 giugno 2025 – Si è dovuto attendere lo svolgimento del Valsugana Historic Rally di sabato scorso per dare il via al Trofeo della categoria auto storiche con una gara che ha visto protagonisti venti conduttori iscritti alla serie organizzata dall’Automobile Club Vicenza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic.
A mettersi subito in evidenza sono stati i già plurivincitori della Serie, Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, autori della settima prestazione assoluta con la Ford Sierra Cosworth, che ha permesso loro di prendere già un certo margine sugli inseguitori. Tra i piloti, staccati di dieci lunghezze dal marosticense, vi sono Matteo Cegalin (Alfetta GTV) e Mario Mettifogo (A112 Abarth) appaiati al secondo posto. L’assoluta vede poi un’altra coppia di piloti appaiata al quarto posto con Gianluigi Baghin, anch’egli su Alfetta GTV e Fabio Garzotto con la Lancia Delta Integrale 16V. Come negli anni scorsi si annunciano vivaci le classi 2-1150 e 2-2000 del 3° Raggruppamento con 3 piloti a punti ciascuna e Mario Mettifogo al comando tra le “piccole” imitato da Cegalin tra le due litri.
Lucia Zambiasi prende subito il comando sia nella generale copiloti, sia nella femminile, staccando di 10 lunghezze Gilberto Scalco e Gloria Florio appaiati al secondo posto e seguiti da Enrico Fantinato ad un punto e successivamente da Andrea Sbaichiero e Nicole Rossi che va a punti anche nella “under 25” copiloti. Le classifiche degli “over 60”, invece, vengono inaugurate da Costenaro tra i piloti e Zambiasi tra i navigatori con quest’ultima in testa anche tra le navigatrici seguita da Florio e Rossi. Ben tre le pilotesse a punti nella prima gara con Elena Gecchele su Fiat 124 Spider che parte col piede giusto e precede Fiorenza Soave su Ritmo 130 TC e Lisa Meggiarin costretta però al ritiro con la sua 127.

AUTO MODERNE – In contemporanea al Valsugana Historic Rally si è corso a Verona anche il Rally Due Valli con la doppia validità per il Campionato Italiano e per la Coppa di Zona; ancor prima, agli inizi di aprile si era svolto anche il Rally della Marca, quest’ultimo con un solo pilota – Roberto Carlo Sbalchiero – tra gli iscritti, e a punti, al Trofeo Rally ACI Vicenza. Esiguo anche il numero di conduttori all’appuntamento veronese con una classifica che dopo le due gare vede al comando Giovanni Costenaro su Skoda Fabia tra i piloti, seguito da Sbalchiero e Zanarella; Diego Beltrame, invece, è l’attuale leader tra i navigatori seguito da Stefano Asnicar.

Saranno ancora le auto moderne le protagoniste del prossimo appuntamento previsto il 20 e 21giugno in concomitanza del Rally San Martino di Castrozza; per le storiche bisognerà attendere un mese in più quando il 18 e 19 giugno si correrà a Vicenza il Rally Campagnolo.

Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.it

Immagine: Matteo Pittarel

Ufficio Stampa Scuderia Palladio Historic
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00