venerdì, Dicembre 19, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » La Island Motorsport sul podio della Coppa Nissena Historic

La Island Motorsport sul podio della Coppa Nissena Historic

Nell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, terza piazza assoluta e di raggruppamento per il pilota-preparatore Ciro Barbaccia (Paganucci BMW), impegnato in una gara test

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA ISLAND MOTORSPORT, DANIELE FULCO – Caltanissetta, 15 settembre 2025 – Un duplice podio, assoluto e di 4° Raggruppamento, nonché il successo in classe BC/2000, è stato il bottino raccolto da Ciro Barbaccia al termine della Coppa Nissena Historic, appuntamento valido per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche andato in scena lo scorso fine settimana. Per il portacolori della scuderia Island Motorsport (sempre in partnership con Tempo srl), un risultato, in realtà, volutamente messo in secondo piano. L’esperto pilota-preparatore di Marineo, infatti, si è adoperato per l’intero weekend nel disputare una gara test con la Paganucci BMW, lungo i veloci 5450 metri del percorso.
«La vettura è stata ferma ai box per due anni, fatta eccezione per l’utilizzo in una sola manche allo Slalom Cozzo Disi, nel giugno scorso» – ha spiegato Barbaccia al traguardo – «Un’uscita che non fa testo. La competizione nissena è stato il vero banco di prova per il mezzo, per quanto abbiamo dovuto rivoluzionarne l’assetto per adattarla alle Pirelli, in sostituzione delle consuete e ben differenti coperture Avon. Tanto che durante la prima manche domenicale ho, addirittura, forato la gomma anteriore destra. Sono seguiti altri interventi, prima di affrontare la successiva frazione cronometrata, ed è andata, decisamente, meglio. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare, prima di trovare la quadra e poter risultare molto più competitivi. Puntiamo a rientrare alla “Monti Iblei”, vedremo».

Classifica finale Coppa Nissena Historic
1. Salvatore Riolo (PRC A6) in 4’52”27; 2. Palumbo (Lucchini) a 22”67; 3. Barbaccia (Paganucci BMW) a 29”42; 4. Sillitti (Alfa Romeo 75) a 43”32; 5. Cosentino (Fiat X1/9) a 44”89; 6. Nocentini (Chevron B19) a 52”72; 7. Bellia (Peugeot 205 Rally) a 53”09; 8. Cassibba (Fiat Ritmo Abarth 130) a 57”91; 9. Castellano (Peugeot 205 Rally) a 58”81; 10. Munafò (Lucchini) a 1’04”77.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00