sabato, Novembre 1, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Imola, weekend tribolato per Island Motorsport

Imola, weekend tribolato per Island Motorsport

by Andrea Zanovello

DA UFFICIO STAMPA ISLAND MOTORSPORT, DANIELE FULCO – PRESSO L’AUTODROMO “ENZO E DINO FERRARI”, GLI ALFIERI PALERMITANI GIUSEPPE TRINCA E LUCA PALERMO, SU PORSCHE 911 RSR, FERMATI DALLA BANDIERA NERA NELL’APPUNTAMENTO D’APERTURA DEL TRICOLORE VELOCITÀ AUTOSTORICHE
Imola (Bo), 4 aprile 2016 – Da un avvio soddisfacente, foriero di spunti interessanti, a un epilogo tanto amaro quanto inaspettato. Questo, in estrema sintesi, lo scorso fine settimana dei portacolori della scuderia Island Motorsport, Giuseppe Trinca e Luca Palermo, su Porsche 911 Rsr del team Di Matteo, reduci da un tribolato appuntamento inaugurale del Campionato italiano Velocità Autostoriche, andato in scena presso l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.
«Alla Rivazza, in regime di bandiera gialla, mio malgrado, ho sorpassato un doppiato in staccata. Vista l’alta velocità e la tipologia della curva, mi è stato pressoché impossibile rallentare e, tantomeno, evitare il sorpasso – ha raccontato un amareggiato Trinca – Di conseguenza, mi è stato comminato un ‘drive through’ (passaggio obbligatorio, senza sosta, lungo la corsia dei box a bassa velocità ndr) che, però, ho eseguito dopo gli oltre tre giri previsti dal regolamento. Infine, anche se ritengo con un certo ritardo, mi è stata esposta la conseguente bandiera nera (squalifica ed esclusione dalla classifica) a pochi minuti dal termine».
Eppure, riavvolgendo il nastro, l’inedita coppia palermitana, seppur all’esordio sull’asfalto del circuito del Santerno e nonostante qualche problema di surriscaldamento al motore, nella gara domenicale aveva tenuto botta navigando sempre nella top ten. Palermo, autore del primo turno di guida, è ben scattato dalla seconda fila della griglia di partenza guadagnando subito una posizione ma abbassando i ritmi, successivamente, per far “raffreddare” il propulsore. Rientrato sulla pit-lane per il previsto cambio-pilota quando era settimo, gli è subentrato Trinca per il secondo “stint” che ha ben difeso il piazzamento fino al momento del “drive trough” e della successiva “black flag”. Da registrare, altresì, l’ottimo terzo riscontro cronometrico assoluto spuntato il sabato, nelle qualifiche ufficiali, dal binomio isolano.
«Di buono c’è che abbiamo iniziato a cumulare un po’ di esperienza in una specialità per noi poco nota – ha aggiunto Palermo – e che affronteremo il prossimo impegno con maggior grinta e attenzione, proseguendo nello sviluppo della vettura che, al di là di qualche problema di ‘gioventù’, ha grandi potenzialità».
Tutto rinviato, dunque, al secondo round della serie tricolore, in programma a Misano Adriatico, nel Riminese, il 7 e 8 maggio.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00