memoryfornaca2024

Targa Florio: Island Motorsport alla prova del 9

DA UFFICIO STAMPA ISLAND MOTORSPORT, DANIELE FULCO – SUI LEGGENDARI TORNANTI MADONITI, UN VERO E PROPRIO “PARTERRE DE ROI” SCHIERATO DALLA SCUDERIA LOCALE NEL TRICOLORE RALLY. TRA I PORTACOLORI D’ECCEZIONE, ANCHE L’EX PILOTA DI F1 ERIK COMAS (LANCIA STRATOS HF)
Palermo, 4 maggio 2016 – Sarà un vero e proprio “parterre de rois” quello messo in campo dalla Island Motorsport in occasione della Targa Florio Historic Rally, terzo atto stagionale del Campionato italiano Rally Autostoriche, in scena nel comprensorio palermitano il prossimo fine settimana.
La scuderia siciliana, infatti, vanterà eccezionalmente tra le proprie fila Erik Comas, ex pilota di Formula 1. Il gentleman driver francese, già impegnato tra le monoposto (Ligier e Larrousse) nei primi anni Novanta, sarà navigato da Yannick Roche, a bordo della Lancia Stratos HF.
Decisamente corposa la lista dei compagni di squadra che, sui mitici tornanti madoniti, affiancheranno il transalpino.
Da registrare, infatti, il rientro del “veterano” Maurizio Plano, assente da qualche anno dai campi di gara, alla guida della Porsche 911 del team SPM. Il conduttore palermitano sarà affiancato dal fido “Davis”, al secolo Giovanni Averna, andando a ricomporre, in tal modo, il medesimo equipaggio già vincitore di tre edizioni (2000, 2001 e 2006) riservate ai modelli d’antan.
Sempre la squadra corse SPM metterà a disposizione altre due analoghe “sportive” tedesche per gli esperti Matteo Disclafani e Pietro Vazzana, quest’ultimo salito sul podio del 3° Raggruppamento nel 2015, coadiuvati alle note, rispettivamente, da Gianluca Di Marco e da Roberto Genovese.
Due, invece, i modelli by Guagliardo affidati agli alessandrini Carlo Marenzana e Luca Beltrame, su Porsche 911 Sc, già campioni europei 2015 di Terza Categoria, e ai nisseni Francesco Branciforti e Giuseppe Pastorello (Porsche 911/S fregiata OM Group).
Sarà della partita anche il noto Sergio Montalto, in coppia con Roberto Consiglio (Porsche 356/A allestita dalla Motordrive), già sfortunati protagonisti, loro malgrado, dell’edizione 2014 quando la loro auto, dopo una spettacolare carambola, prese fuoco.
«Rientriamo per esorcizzare, in qualche modo, quel brutto episodio a bordo di una vettura particolare: quest’anno, infatti, oltre al Centenario della Targa Florio, si celebra anche il ‘Sessantesimo’ della ‘356’ – ha raccontato Montalto alla vigilia – e abbiamo ritenuto un giusto omaggio riportarla su queste strade».
Altra rentrée degna di nota, quella dell’eclettico Raffaele Picciurro navigato dal figlio Vincenzo, su Porsche 911 Carrera. Per chiudere con due debuttanti assoluti nell’automobilismo: i kartisti Antonio e Carlo Donato, su Alfa Romeo 1750 Gtam preparata da Tony Carrera. I gemelli palermitani, figli e nipoti d’arte, proveranno così ad onorare le “gesta” del padre Piero e dello zio Vincenzo, anch’essi fratelli, già grandi habitué in passato della “corsa più antica del mondo”.
Andando al programma della competizione, si entrerà nel vivo venerdì 6 maggio con la cerimonia di partenza allestita, nuovamente, in Piazza Verdi, cuore storico di Palermo, col Teatro Massimo a far da suggestiva cornice; i concorrenti saranno alla volta di Collesano per affrontare la prova spettacolo. Si proseguirà l’indomani (sabato 7 maggio) con sette frazioni cronometrate, per concludere domenica 8 maggio con le tre “speciali” rimanenti.
Un menù ulteriormente arricchito da eventi collaterali consultabile, nel dettaglio, sul portale www.targa-florio.it.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Aperte da mezzanotte le iscrizioni al 40° Rally della Marca e al 2° Rally della Marca Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA MARCA, NICCOLÒ BUDOIA – 26.03.2024 – Si sono aperte alla …

Rally & co vince la coppa scuderie al rally vigneti monferrini storico

FONTE: SCUDERIA RALLY & CO, CLAUDIO CAPPIO – Weekend ricco di soddisfazioni quello appena trascorso …

Rally Vigneti Monferrini: successo di Mano nel Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VIGNETI MONFERRINI, STEFANO BERTUCCIOLI – Mano vince tra le storiche – …