memoryfornaca2024

Trentuno le storiche al Rally 1000 Miglia

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY 1000 MIGLIA, ANDREA ZANOVELLO-ENZO BRANDA – Scatta domani la quarantesima edizione del Rally 1000 Miglia con le 31 vetture storiche ad aprire la cerimonia della partenza di venerdì sera con la presentazione degli equipaggi nel salotto cittadino di Piazzale Arnaldo. Saranno 16 quelle in gara nel rally storico e 15 nella regolarità sport.
Poche ma buone! Detto che calza a pennello per le autostoriche iscritte alla settima edizione del Rally 1000 Miglia Storico e per la prima del Rally 1000 Miglia Sport. Sono trentuno in totale gli equipaggi iscritti con le vetture ante 1990, anno limite per la categoria delle autostoriche: sedici nel rally e quindici nella gara di regolarità sport.
Interessante oltre al parco vetture, anche quello degli equipaggi pretendenti alla vittoria della gara di casa visto che la stragrande maggiornaza di essi è formata da conduttori bresciani. Ad aprire l’elenco il già Campione Europeo Luigi Zampaglione che inizia la stagione 2016 sulle strade di casa affidandosi alla Porsche 911 SC/RS di Gruppo B che dividerà con Maurizio Torlasco. A puntare al risultato pieno ci proveranno sicuramente Marco Superti e Marco Dell’Acqua in gara anch’essi con una coupè di Stoccarda ma in versione SC Gruppo 4. Anche per il valsabbino Roberto Montini la stagione sportiva muove i primi passi e sarà affiancato dalla giovanissima Emma Melli sulla Porsche 911 SC Gruppo 4. Molto attesa la prestazione di Lorenzo “Cobra” Colbrelli che torna a vestire tuta e casco dopo alcuni anni di assenza dalle gare e per il rientro in grande stile si affiderà all’Audi Quattro Gruppo B tornando a far coppia col navigatore Roberto Berardi. Altre Porsche 911 iscritte, saranno portate in gara da Massimo Voltolini ed Angelo Mattanza, Ruggero Brunori e Claudio Filippini, Silvano Pasetto con Giuseppe Morelli oltre a Beniamino Lo Presti e Claudio Biglieri e Anelo Varnerin con Bttista Brunetti. Al via con le uniche vetture italiane saranno Giulio Pedretti e Davide Rossi, già vincitori lo scorso anno, con la Fiat 131 Abarth Gruppo 4, mentre con una Fiat 127 Sport ci sono Tiziano Zadra e Lorenzo Scaglia.
Interessante la Ford Sierra Cosworth Gruppo A dei toscani Riccardo Mariotti e Claudio Cappagli e con la Volkswagen Golf Gti sarà al via il vice Presidente di ACI Brescia, Roberto Onofri in coppia con Alessandro Corsini. Completano l’elenco la BMW 2002 Tii di Walter Conforti ed Adriano Zaccaria e i fratelli Simoni: Franco in coppia con Mauro Alioni su Peugeot 205 Rallye e Sandro su Opel Kadett Gt/e navigato da Nicola Firmo.
Di notevole interesse nel Rally 1000 Miglia Sport la Lancia Delta S4 di Loris Candian e Dennys Scalzotto, ma anche il poker di BMW M3 di Paolo Bettini, Sergio Del Bono Stefano Pezzo e Maurizio Visintainer. Non solo S4 per il prestigioso marchio torinese che sarà rappresentato dalla Lancia Stratos di “Febis”. Quindici in totale gli equipaggi iscritti.

Gli appuntamenti del Rally 1000 Miglia 2016:
– venerdì 13 maggio ore 17 presentazione del libro “Rally 1000 Miglia – Da 40 anni una storia che continua a correre” edito da Promos di Gianni Parolini.
Museo Mille Miglia: passaggio concorrenti dalle ore 18.30
Piazzale Arnaldo Brescia: Cerimonia di Partenza a partire dalle ore 20

– Conferenza Stampa finale: fine gara presso Automobile Club Brescia via Enzo Ferrari 4.

Il programma sportivo
Il programma della 40 edizione Rally 1000 Miglia – Campionato Italiano WRC
Venerdì 13 maggio: Verifiche sportive concorrenti iscritti e Tecniche delle auto, presso Automobile Club Brescia il 13 maggio dalle 8.30 alle 12; Partenza del rally dal Parco Assistenza il 13 maggio ore 20.30; Cerimonia di Partenza Brescia – Piazzale Arnaldo il 13 maggio alle ore 21; Arrivo e Premiazioni del rally a Brescia – Piazzale Arnaldo sabato 14 maggio ore 19.10 Brescia Direzione, Segreteria di gara e Sala Stampa presso Automobile Club Brescia dal giorno 12

Il programma della 7. edizione Rally 1000 Miglia Storico e Sport
Verifiche sportive concorrenti iscritti e Tecniche delle auto, presso Museo 1000 Miglia il 13 maggio dalle 8.30 alle 12; Partenza del rally dal Museo 1000 Miglia il 13 maggio ore 19.45; Cerimonia di Partenza Brescia – Piazzale Arnaldo il 13 maggio alle ore 20; Arrivo del rally a Brescia – Piazzale Arnaldo sabato 14 maggio ore 17.15; Premiazioni Brescia – Piazzale Arnaldo il 14 maggio ore 17.15

Ulteriori informazioni e i documenti di gara al sito web www.rally1000miglia.it

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Aperte da mezzanotte le iscrizioni al 40° Rally della Marca e al 2° Rally della Marca Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA MARCA, NICCOLÒ BUDOIA – 26.03.2024 – Si sono aperte alla …

Rally & co vince la coppa scuderie al rally vigneti monferrini storico

FONTE: SCUDERIA RALLY & CO, CLAUDIO CAPPIO – Weekend ricco di soddisfazioni quello appena trascorso …

Rally Vigneti Monferrini: successo di Mano nel Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VIGNETI MONFERRINI, STEFANO BERTUCCIOLI – Mano vince tra le storiche – …