FONTE: UFFICIO STAMPA, ANDREA ZANOVELLO – Guagliardo su Porsche 911 firma tre prove su quattro e conduce su Da Zanche che se ne aggiudica una; Salvini con la terza Porsche completa il provvisorio podio. Ritirati “Lucky”, “Zippo” e Zordan. Parisi avanti nel 1° Raggruppamento. Meggiarin al comando nel Trofeo A112 Abarth.
Isola Vicentina (VI), 28 maggio 2016 – La giornata di sabato inizia col doppio scratch di Guagliardo con la Porsche 911 Gruppo B; il pilota siciliano infila l’uno-due a Gambugliano e Santa Caterina arrivando al riordino di Sant’Antonio con 18”7 su Da Zanche e con 27”8 su Salvini entrambi sulle Porsche 911 Rsr. Il toscano della Porsche parte bene con un ottimo secondo a Gambugliano ma sulla successiva accusa quasi 22”. Lucky fatica un po’ a tenere il passo del trio di testa e recrimina anche per un testacoda a Santa Caterina, lungo la quale Baggio è costretto al ritiro per rottura della frizione della Lancia Rally 037 e per lo stesso problema si ferma la Fiat 124 Abarth di Finati e Codotto. Ferma anche la Ford Escort RS di Cesarini e Gabrielli a causa della rottura di un mozzo che ha provocato la perdita di una ruota. Faticano più del previsto Negri e Tognana che non riescono a risolver i problemi sulla loro Delta e viaggiano in quinta posizione precedendo Costenaro e Marchi soddisfatti dell’andamento della gara con la Lancia Stratos. Sbalchiero, in coppia con Ferracin, ha delle difficoltà ad adattarsi alla Porsche 911 SCRS con la quale comunque sta primeggiando nel 3° Raggruppamento. Canzian e Pisati cambiano passo ed entrano nella top ten con l’Opel Kadett Gt/e precedendo i piemontesi Bertinotti e Rondi al loro primo Campagnolo che li vede noni dopo tre prove, precedendo di circa 3” la Fiat Ritmo 130 Tc di Luise e Ferro. Dell’Acqua e Paganoni con la Porsche 911 S passano a condurre nel 1° davanti a Parisi e D’Angelo.
Si arriva a Passo Xomo con la firma di Da Zanche che spezza l’egemonia di Guagliardo; il valtellinese rosicchia 1”3 al siciliano e allunga su Salvini che rimane terzo. Lucky esce dalla prova col quarto tempo ma anche con una sospensione della Delta danneggiata ed è costretto a fermarsi.
Nel Trofeo A112 Abarth dopo quattro prove conducono Meggiarin e Gallotti con 34”5 su Cochis e Manganone e 1’10 su Canetti e Pastorino. Armellini sciupa la gara con un’uscita di strada che lo penalizza di oltre un minuto e Gallione paga 120 secondi di penalità al controllo orario dopo aver sostituito un braccio della sospensione danneggiato. Fermi per una toccata Scalabrin e Minuzzo. Ritirati anche Vezzola e Nardi.
Dopo quattro rilevamenti del Campagnolo Historic Regolarità Sport conducono i toscani Bacci e Monciatti su Autobianchi A112 Abarth con sole 8 penalità; alle loro spalle, appaiati a 13 Mozzi e Biacca su Opel Kadett Gt/e e Senna e Zaffani con Volkswagen Golf Gti. Quarti e quinti i portacolori del Progetto M.I.T.E. Martini e Pilastro con Moscato e Savoldelli.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it
Immagine: Davide Cesario
Ufficio Stampa Rally Campagnolo
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com