Home NewsRally Storici - Altre NewsAltre notizie 2021 Tour de Corse Historique, successo per l’edizione 2021

Tour de Corse Historique, successo per l’edizione 2021

by Andrea Zanovello

TESTO DI SONJA VIETTO RAMUS – Ad aggiudicarsi il podio femminile sono state le italiane Luisa Zumelli e Umberta Gibellini
“Il risultato di questa edizione del tour storico è estremamente positivo. I concorrenti hanno guidato molto bene, permettendo alle prove speciali di svolgersi solo durante il giorno, con la luce. Questa edizione è stata affascinante anche dal punto di vista sportivo con cambi di leader giornalieri e eccellenti vincitori al traguardo. C’è anche da registrare una crescente varietà di modelli, iscritti soprattutto nella categoria regolarità” – commenta José Andreani, fondatore del Tour de Corse Historique.
La 21^ edizione del Tour de Corse Historique si è conclusa con grande successo dopo aver completato i 1000 chilometri di un percorso scandito da 18 prove speciali. Sulle strade di casa, i piloti corsi si sono dimostrati invincibili, non lasciando a nessun altro la possibilità di prendere il comando nel “loro” rally nella categoria VHC (veicoli storici da competizione). Dopo l’alternarsi vissuto nei primi tre giorni tra Marc Valliccioni (BMW M3) e Youness El Kadoui (Porsche Carrera RS), entrambi poi costretti al ritiro ins eguito a uscite di strada, dal giorno precedente l’arrivo finale è subentrato Christophe Casanova (BMW M3). Il pilota, secondo nel 2020, si è trovato a lottare con il campione in carica Alain Oreille (Porsche 911).
Ma il duello annunciato è stato interrotto poiché, al termine della prima speciale dell’ultima giornata di gara (SS15 Filitosa/Petreto-Bichisano), il due volte campione del mondo rally del Gruppo N ha danneggiato irrimediabilmente la sua Porsche. Christophe Casanova si è preso la sua rivincita e si è assicurato la vittoria nella classifica scratch di tutte le categorie, oltre a quella del periodo J2. Secondo nella classifica generale e soprattutto 1° nel periodo da E a D1 (che gli regala la vittoria ufficiale di questa 21^ edizione in applicazione del proprio regolamento), il team di Porto-Vecchio Anthony Agostini/Jérome Royer (Ford Mk2) completa il primato isolano.
“All’inizio del rally e per quanto riguarda l’elenco dei favoriti, il nostro obiettivo era quello di classificarci nella Top 10” – racocnta il pilota – Da buon conoscitore delle strade, dal primo giorno abbiamo cercato di attaccare con grinta. Poi abbiamo proseguito di buon passo e con grande regolarità per ritrovarci, alla fine, in una posizione inaspettata. Per un appassionato di rally, in più pilota corso e di Porto Vecchio (città di partenza e di arrivo quest’anno), vincere questo evento è la più bella delle vittorie. Un’esperienza unica!“.
In categoria VHRS (veicoli storici di regolarità sportiva), Kauffman/Pirotte (Porsche 911) hanno vinto in “media alta” e Albertini/Albertini (Peugeot 205 GTI) in “media moderata”. La lotta è proseguita fino al traguardo per le altre due medie, la intermedia e la bassa, vinte alla fine e rispettivamente da Dominique Laroque/Patrick Monassier (Ford Escort RS2000) e Alain Faymonville/Anja Heyen (Aston Martin DB2).
Ad aggiudicarsi il podio femminile è stato l’equipaggio italiano compostoda Luisa Zumelli e Umberta Gibellini.
Al di là dei risultati sportivi, questa 21^ edizione segnata da un numero record di iscritti (350) ha mantenuto tutte le promesse in termini di organizzazione. Una prestazione ampiamente apprezzata da tutti i concorrenti al traguardo.

Foto Millo Moravski e Photoclassicracing

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00