In evidenza
memoryfornaca2024

Michelin Historic Rally Cup dai grandi numeri al 4° Monti Savonesi Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA MICHELIN RALLY CUP, TOMMASO VALINOTTI – La gara savonese incendia la coppa della Casa di Clermont Ferrand con ben 22 concorrenti al via, cinque dei quali per la prima volta quest’anno in prova speciale. Occhi puntati su Luca Delle Coste che potrebbe chiudere la partita, ma anche sui grandi duelli che vedono contrapposte Opel Kadett e BMW in Classe M3 e le quattro 127 Sport in Classe M1
ALBENGA (SV), 3 novembre – Sarà il piacere di godersi ancora una gara prima che le nebbie invernali calino sulle prove speciali, o il fascino delle strade montuose dell’entroterra ligure, fatto sta che la quarta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico raccoglie un buon numero di iscritti (68 nel rally) che diventano addirittura 22 fra i partecipanti alla Michelin Historic Rally Cup. La gara savonese potrebbe decidere parecchi destini della Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand e gestita sulle prove speciali da Mario Cravero di Area Gomme, a cominciare dalla classifica assoluta, con Luca Delle Coste che potrebbe chiudere la partita, vista l’assenza dei suoi principali antagonisti, come Massimo Giudicelli.
Secondo Raggruppamento, Prina Mello mostra i muscoli. Facile pronosticare il successo della BMW 2002 Ti di Luca Prina Mello e Simone Bottega in questa categoria, stante la superiorità di potenza della berlinetta tedesca sulle vetture degli avversari, ma, nei rally, bisogna vedere il traguardo prima di festeggiare. A contendergli il successo in gara saranno due nuovi arrivati nella Michelin Historic Rally Cup, a cominciare dalle due Lancia Fulvia Coupé per i colori della Cremona Corse di Marco Morandi-Paolo Camoni e della vettura gemella che partirà immediatamente dopo con al volante Ernesto Ziglioli affiancato da Massimo Boni, Chiude la serie delle partenze in questo raggruppamento l’interessante Simca 1000 Rally 2 di Gualtiero Frassati e Alessandro Mattioda già vista in gara al Lana Storico del luglio scorso.
Terzo Raggruppamento, L’esercito delle Kadett contro Delle Coste, ma attenzione ad Amerio e Azzari. Gara tattica per raccogliere punti preziosi oppure assalto all’arma bianca per salire più in alto possibile in classifica assoluta. Forse il dubbio non tormenta il varesino Luca Delle Coste, in gara con la solita Ritmo 75 Gruppo 2 e Adolfo Fornara al suo fianco, che dovrà vedersela con un nugolo di avversari pronti a contendergli il successo in gara. A partire da Roberto Amerio, piemontese di Ceva che vive a pochi chilometri dalle prove speciali, che sarà della partita (come lo scorso anno quando concluse sesto assoluto e dominatore della propria categoria) con la Volkswagen Golf GTI con Enrico Piovano al quaderno delle note. Non hanno nessuna intenzione di cedere il passo alle due vetture tutto avanti i tre piloti delle Opel Kadett GT/E e Claudio Azzari che si schiera al via con la Porsche 911 SC, con Massimo Soffritti sul sedile di destra cercando di riscattare la delusione del casalingo Lana Storico, quando fu costretto al ritiro.
Kadett e 127 Sport, il primo avversario è in classe. Tutta da seguire la sfida nella classe M3 fra le Opel Kadett GT/E di Terzo Raggruppamento di Paolo Pastrone, in questa occasione con Luca Pieri sul sedile di destra e quella di Massimo e Mattia Migliore, già venuti ai ferri corti in occasione del Rally Valli Cuneesi Storico di luglio; oltre alla terza berlinetta di Rüsselsheim portata in gara da Enzo e Luca Battiato. Senza dimenticare che questa Classe M3 ospita anche la BMW 2002 Ti di Luca Prina Mello, anche se è iscritta nel Secondo Raggruppamento. Altrettanto al calor bianco la sfida fra le quattro Fiat 127 Sport presenti che scatteranno una dietro l’altra senza soluzione di continuità. La prima a lasciare la pedana di Albenga sarà quella dei locali Valtero Gandolfo-Marco Torterolo, poco fortunati al recente Sanremo Storico, ansiosi di cancellare il ritiro patito nella gara savonese nella scorsa stagione. Immediatamente dietro scatterà Oreste Pasetto, qui navigato da Oreste Morelli, reduce da un esaltante terzo posto assoluto al Sanremo Rally Storico (su Porsche) che vorrà sicuramente ripetere la prestazione dello scorso anno quando vinse la classifica assoluta della Michelin Historic Rally Cup. A seguire Giovanni Lorenzi, che divide la 127 Sport con Lorenzo Pellegrini, attuale capoclassifica della Classe M1, quindi il suo principale avversario, l’imperiese Riccardo Arrigo, con Silvia Dell’Orto a dettare il ritmo che oltre a inseguirlo nelle prove speciali lo insegue a due punti anche nella classifica di Classe M1 della Michelin Historic Rally Cup.
Tutto francese il confronto in Classe M5. Sarà all’insegna del Blue France il confronto in Classe M5 che raccoglie le vetture di Quarto Raggruppamento, fra il nuovo arrivato Claudio Giuliano, con Laura Di Michele al suo fianco sulla Renault 5 GT Turbo, che torna in gara esattamente un anno dopo la sua ultima apparizione (Monti Savonesi 2021 concluso con un ritiro) che si confronterà con la Peugeot 205 Rallye di Davide Aime, navigato da Paolo Ristorto, vincitori della loro classe al Valli Cuneesi Storico.
Il 4° Rally Monti Savonesi Storico vedrà convergere le vetture sabato 5 novembre in Piazza Corridoni ad Albenga per le verifiche tecniche in programma dalle 8.30 alle 13.00 del mattino. I cronometri si attiveranno nel pomeriggio. Alle ore 15.31 per la partenza da Piazza del Popolo di Albenga cui seguirà il primo doppio passaggio sulla prova di Caso e il riordino notturno ad Albenga. Domenica mattina la gara riprende alle ore 7.00 per prendere la strada delle prove speciali dello Scravaion e del Melogno che i concorrenti affronteranno tre volte, prima di tornare ad Albenga per la passerella finale alle ore 15.44 dopo aver percorso 329,27 km di percorso di cui 72,54 di prove speciali.

Prossimo appuntamento della Michelin Historic Rally Cup il 3° Monti Savonesi Storico in programma il 4-5 novembre.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Il Team Bassano svetta anche al Val d’Orcia

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Grazie al successo di “Lucky” e Pons …

Un Val d’orcia ricco per Clacson Motorsport

FONTE: UFFICIO STAMPA CLACSON MOTORSPORT, FABRIZIO HANDEL –Todeschini è terzo nel moderno mentre tra le …

Val d’Orcia, Tonelli apre il 2024 ai piedi del podio

FONTE: UFFICIO STAMPA ANDREA TONELLI, FABRIZIO HANDEL – Il due volte consecutive tricolore terra storico, …