FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS – Biella, 20 giugno 2025 – Poche ore al via del 14° Rally Lana Storico che domani, sabato 21 giugno, accenderà i motori sul quinto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025.
L’appuntamento biellese, da sempre uno dei più seguiti e partecipati, parte con un elenco iscritti di spessore che oltre agli habitué della serie prepara un piatto particolarmente gustoso in virtù della partecipazione di tanti equipaggi locali con importanti velleità di classifica. Al termine delle procedure ante gara saranno 115 le vetture che si schiereranno domani mattina al via sulla pedana allestita al Centro Commerciale “Gli Orsi”, alle quali si aggiungono le vetture del Trofeo A112 Abarth e del 2° Lana Storico Regolarità Rally. Un gruppo totale di 179 equipaggi.
A tenere banco nella giornata di oggi, dedicata alle verifiche sportive e tecniche, è stato principalmente il meteo. Le previsioni, infatti, sembrano essere concordi sul fatto che nella serata di oggi e ancor più nella giornata di domani, la pioggia farà capolino per sparigliare le carte in tavola.
Per questo motivo sarà fondamentale partire subito forte nelle tre prove della mattina, dato che il peggioramento meteorologico potrebbe arrivare nel pomeriggio, rendendo quindi più difficili le rimonte. Di questo parere tutti i piloti più attesi dell’evento. Matteo Musti e Claudio Biglieri, su Porsche 911 Carrera RS, hanno dalla loro un buon vantaggio nella classifica del campionato e del 2° Raggruppamento e possono quindi affrontare la gara con un piglio più conservativo, finalizzato all’ottenimento del maggior numero di punti.
Matteo Luise e Melissa Ferro, con la Fiat Ritmo 130 Abarth di 4° Raggruppamento, potrebbero beneficiare del disegno del percorso che si sposa tecnicamente con le caratteristiche di performance della vettura italiana a trazione anteriore. Venderanno cara la pelle, in 3° Raggruppamento, i due funamboli con le Ford Escort RS: il comasco Enrico Volpato, con Samuele Sordelli, e il locale Ivan Fioravanti, con Annalisa Marchese Vercella. Riccardo Bianco e Cristiano Rosina, su Porsche 911 SC, sono invece capoclassifica di Raggruppamento e puntano ad un piazzamento cruciale per la loro rincorsa all’alloro tricolore.
Marco Bertinotti ed Andrea Rondi, su Porsche 911 RSR, hanno conquistato il 2° Raggruppamento al Valsugana e sanno di potersi difendere molto bene sulle strade di casa dove hanno vinto lo scorso anno a nel 2021. Come numero di vittorie gli risponde Davide Negri, con Roberto Coppa. Anche Negri ha vinto due volte (2012 – 2013) e sarà al via con un’altra Porsche 911 RSR. Tra i big al via, anche Musti vanta già una vittoria nella gara organizzata dalla Veglio 4X4, quella del 2023.
In 1° Raggruppamento punta invece in alto l’attuale leader Giuliano Palmieri, con Lucia Zambiasi su Porsche 911 S, ma ad affrontarlo anche Nicola Salin-Giulia Cova e Cesare Bianco-Stefano Casazza, tutti su Porsche 911 S. Al via anche Pietro Turchi e Daniela Borella su Fiat 125 S.
Nelle auto classiche attesa per la Subaru Impreza WRC di Avandero-Tricoli, la Renault Clio Maxi Kit di Mano-Pistoresi e le due Mitsubishi Lancer Evo 6 Gruppo A affidate a Franchini-Calufetti e De Francesco-Cerutti. Non sfigurano di certo la Ford Escort Cosworth con Caporale-Navillod e la Mazda 323 4WD di Mosso-Mosso.
La gara prenderà il via domani alle 8:30 dal centro commerciale “Gli Orsi” ed affronterà le prove di “Campore”, “Baltigati” e “Bioglio” per due passaggi. Quest’ultima, dall’alto dei sui 21,82 chilometri, sarà la prova più lunga della gara e quella che, sulla carta, potrebbe dare gli scossoni più importanti per la classifica. L’assistenza remota sarà allestita a Pray, mentre il parco assistenza, il riordino di metà giornata e l’arrivo, in programma dalle 17:28, saranno tutti agli “Orsi”. Da segnalare il Controllo a Timbro nella piazza del Comune di Cossato, previsto dopo l’assistenza di metà giornata.
116
articolo precedente