lunedì, Dicembre 15, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » “Pedro” suggella con un podio il suo ritorno nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche

“Pedro” suggella con un podio il suo ritorno nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche

Al 19° Rally Storico Campagnolo il pilota bresciano navigato da Emanuele Baldaccini porta al terzo posto assoluto la Subaru Legacy di Balletti Motorsport.

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA “PEDRO”, MICHELE DALLA RIVA – Cazzago San Martino (BS) 21/07/2025
A più di sei mesi di lontananza dalle competizioni ed al suo rientro nel mondo dei Rally Storici, “Pedro” ha confermato di non aver perso l’attitudine nell’andare veloce sulle prove speciali di un rally.
Il 19° Rally Storico Campagnolo, sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ha segnato il ritorno del pilota bresciano nelle competizioni dedicate alle vetture che hanno contribuito a creare la storia del rallysmo internazionale.
Nonostante la gara vicentina fosse la prima uscita della stagione e l’esordio con la Subaru Legacy della Balletti Motorsport “Pedro” è stato autore di una gara accorta, con un crescendo continuo di prestazioni man mano che prendeva sempre più confidenza con la vettura giapponese, conquistando la terza piazza assoluta già sulla quarta prova speciale in programma senza più lasciarla fino al traguardo.
Un terzo posto assoluto, un primo di classe ed un secondo di Raggruppamento che soddisfano il pilota bresciano più che altro in ottica futura: “Devo innanzitutto fare i miei complimenti al vincitore Adriano Lovisetto – inizia “Pedro” – ha saputo sfruttare al meglio la sua BMW M3. Per quanto riguarda la mia gara, posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato, soprattutto perchè abbiamo già individuato alcune cose da sistemare sulla vettura per renderla ancora più performante ed adatta alla mia guida. Il percorso si è rivelato molto selettivo, anche per le temperature con cui abbiamo corso. Sulla prima prova ho perso del tempo per adattarmi alla gestione dell’anti lag del turbo, decisamente diverso da una vettura moderna a cui ero abituato. Poi è stato un continuo apprendimento che mi ha permesso di crescere man mano che facevamo strada assieme.”
Inevitabile un raffronto tra queste vetture protagoniste del CIRAS e la sua recente esperienza con la massima evoluzione delle Rally2: ”Sicuramente la Subaru Legacy è più vicina alle vetture moderne rispetto alle storiche a cui ero abituato io, soprattutto come stile di guida. In realtà poi stiamo parlando di auto che sono la preistoria dell’era moderna, e quindi pur avendo già imboccato questa strada gli manca molto: per esempio il cambio è manuale, devi usare la frizione, sono ancora auto fisiche, che richiedono un grande sforzo anche a livello muscolare, sono auto brutali e di certo il caldo con cui abbiamo corso questo fine settimana non ha aiutato, aumentando di conseguenza anche la stanchezza. Sono vetture che devono essere capite, in quanto lo stile di guida non è quello delle moderne ma nemmeno quello delle storiche. Da parte nostra stiamo già facendo un buon percorso di apprendimento. A livello di piacere di guida, la Legacy quando la fai scivolare è molto divertente, spero di trovare un modo di farlo senza disintegrare troppo le gomme, in questo mi è venuto sicuramente in aiuto il supporto di Pirelli, che anche per quanto riguarda le auto storiche ho ritrovato la qualità ed il supporto che avevo nei rally moderni.”
“Devo fare i miei complimenti a tutti i ragazzi della Balletti Motorsport – prosegue “Pedro” – ho avuto la conferma che sono il team di riferimento per quanto riguarda la auto storiche in Italia, si sono impegnati con il cuore per fare il massimo, dandoci la possibilità di lavorare al meglio con la vettura. E’ una grande squadra e una grande famiglia. Sono molto contento anche di aver ritrovato al mio fianco Emanuele Baldaccini dopo alcuni anni. Non è stata di certo una gara ideale a livello fisico per un rientro, ma siamo riusciti ad arrivare fino in fondo e gli faccio i miei complimenti.”
Adesso i programmi di “Pedro” prevedono la partecipazione alle restanti due gare del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, anche se non è esclusa qualche partecipazione estemporanea per continuare ad accrescere il feeling con la Legacy.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00