domenica, Novembre 2, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Mitteleuropean Race: prima tappa in gran spolvero

Mitteleuropean Race: prima tappa in gran spolvero

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA MITTELEUROPEAN RACE, STEFANO COSSETTI – Partenza spettacolare da piazza Unità d’Italia davanti ad una buona presenza di pubblico in una giornata baciata da un tiepido sole
Se il Golfo di Trieste si presta ad ospitare la Barcolana che è diventata un autentico vanto per la città, piazza Unità d’Italia sembra davvero la sede deputata alla partenza di un evento sulle quattro ruote. I precedenti non mancano a cominciare da una spettacolare gara finale di campionato italiano rally degli Anni Ottanta, quando la piazza fu riempita all’inverosimile. Con la Mitteleuropean Race giunta alla seconda edizione si è ricreata quell’atmosfera magica fatta di componenti glamour e di momenti di grande emozione come si leggeva sul volto di Riccardo Novacco, Maurizio De Marco e Susanna Serri, ancora una volta al ponte di comando della gara di regolarità classica che in due anni è già riuscita a catalizzare l’attenzione della ribalta internazionale. La giornata di sabato 14 ottobre caratterizzata da un tiepido sole che ricordava più l’estate recente che un autunno ancora di là da venire, è stata lo scenario ideale per la discesa dal palco dei 12 equipaggi che con le Alfa Romeo 4C hanno dato vita ad un raduno tematico, propiziato dalla Casa di Arese che della Mitteleuropean Race è main sponsor. A seguire, le 27 auto in gara, presentate da Savina Confaloni, giornalista del Corriere della Sera e “voce” ufficiale sul palco di partenza. Al via non è voluto mancare neppure il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che è sceso dalla pedana a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1500. Da ricordare che con il numero zero sono partiti Tonino Tognana e Max De Antoni su una Renault Alpine A110. I due hanno corso e vinto nei rally, in particolare nel 1982 quando si sono aggiudicati il titolo tricolore. Se Piazza Unità d’Italia ben si è prestata alla partenza, altrettanto si può dire dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia dove si è snodata la giornata della prima tappa di gara con sosta da Venica&Venica per un lunch davvero molto apprezzato, in una cantina che si è appena vista riconoscere da l’Espresso uno dei migliori 100 vini d’Italia, vale a dire il Ronco delle Cime. La Mitteleuropean Race è anche una gara e allora vediamo come è andata la prima giornata. Dopo 59 prove cronometrate sono in testa i bresciani Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport con 173 penalità davanti ai friulani Amedeo Cicuttini e Lia Castellano su Alfa Romeo Giulia TI con 195 e terza piazza per Fabio Salvinelli e Guido Ceccardi su Lancia Aprilia con 228. Estremamente positivi i commenti per la bellezza del percorso. Il primo concorrente della seconda e ultima tappa scatterà alle 8.30 da Piazza Unità d’Italia. 27 gli equipaggi alla pertenza. L’arrivo del primo concorrente è previsto alle 13.15. La seconda tappa si spingerà fino a Portorose, in Slovenia.

www.mitteleuropeanrace.it
Per la comunicazione
Stefano Cossetti

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00