memoryfornaca2024

Scuderia BMT: Rally Lana Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA BMT – Il Rally Lana storico di Biella, prova del Ciras, il Campionato italiano rally auto storiche, che si è svolto sabato 24 e domenica 25 giugno ha regalato emozioni per tutti e due i giorni di gara, complici il gran caldo e le strade, sempre molto selettive e tecniche. Nella gara di casa piloti e navigatori della scuderia Biella Motor Team si sono ben difesi mettendo in mostra prestazioni notevoli culminate nella vittoria della classifica per scuderie nell’ambito della gara di regolarità.
Rally
Con la loro Ford Sierra Cosworth Andrea Gibello e Massimo Soffritti hanno disputato una gara ad alto livello chiudendo tredicesimi assoluti e ottavi nel Raggruppamento 4. Peccato per il fondo viscido sulle prove del secondo giorno che li ha penalizzati. La navigatrice Margherita Ferraris Potino, assieme al suo pilota Luca Prina Mello, con la Porsche 911 Carrera si è piazzata sedicesima assoluta e terza di Raggruppamento 2. Altri fedelissimi della Casa di Stoccarda sono Luca Valle e Cristiana Bertoglio che con una Porsche 911 SC con cui si sono piazzati ventiduesimi assoluti, noni di Raggruppamento 3 e primi della propria classe d’appartenenza, la “oltre 2.000 cc”. Buono il risultato di Vito Persini e Matteo Grosso che, con una Peugeot 205 GTi, sono arrivati trentatreesimi, undicesimi di Raggrupamento 4 e terzi di classe. Qurantaduesima posizione assoluta con una potente Audi Quattro difficile da guidare nelle tortuose strade biellesi per Stefano Canova e Matteo Zanetti. Con una Ford Sierra Cosworth Stefano D’Achille e Luca Ferraris hanno occupato la posizione numero 47 della classifica generale mentre Veronica Azzinnari con Fabrizio Pardi a bordo di una Lancia Fulvia HF ha chiuso cinquantesima ma soprattutto terza di Raggruppamento 1 e seconda di classe
Ma ci sono anche le dolenti note. L’esperto navigatore Luigi Cavagnetto e Roberto Rimoldi su una Porsche 911 SC si sono fermati a metà prima tappa per una leggera toccata. L’ex presidente della scuderia Claudio Bergo e l’esperto “naviga” Maurizio Trombini, Toyota Celica ST165, a causa di alcuni problemi di gioventù della vettura si sono ritirati nella prima tappa. Ripartiti con il “superrally” domenica mattina, si sono nuovamente fermati nel finale. Con una Ford Sierra Cosworth Fabio Cristofaro e Diego Pontarollo hanno abbandonato sabato, prima della PS5, per un problema fisico.
Trofeo A112 Abarth
Nel trofeo riservato alle “piccoline” di casa Autobianchi la Biella Motor Team schierava la navigatrice Carola Beretta in coppia con Filippo Fiora. Dopo essersi fermati il primo giorno, sono ripartiti la domenica chiudendo la gara con un buon settimo posto finale.
Regolarità Sport
Buon risultato complessivo, come detto, in questa gara con vittoria nella classifica di scuderia, Mozzi-Bombonato, Opel Kadett GT/E, hanno chiuso secondi assoluti vincendo la Divisione 8 mentre Guido Boario e Patrizia Siratia con una Toyota Celica sono finiti ottavi assoluti e primi di Divisione 9. Dodicesimi assoluti e secondi di Divisione 1 si sono piazzati Giacobino-Ciscato con la loro Fiat 850 Sport. Con una Fiat Uno Turbo Tarabbo-Romanello sono diciannovesimi assoluti e terzi di Divisione 9. Con la Mercedes 190 2.3-16 Paolo Viola e Matteo Viola sono finiti ventunesimi e quarti di Divisione 8. Maurizio Ribaldone ed Andrea Chiappo con la A112 Abarth sono trentatrresimi e quinti di Raggruppamento 5. Subito dopo nella generale c’è la Ford Escort XR3 di Michele Pavan e Cristian Coggiola, sesti di Divisione 7. Stefano Prosdocimo ed Enzo Rosselli su Porsche 911 SC sono stati costretti al ritiro nelle prime battute della gara, stessa sorte, sempre con una vettura della Casa di Stoccarda, per Paolo Cuzzolin e Sara Valle anche loro fermi già sabato.
All Stars
Dietro le auto della Regolarità Sport sono partite quelle della categoria All Stars. In questo ambito, dove non era previsto il rilevamento dei tempi, la Biella Motor Team era rappresentata da Stefano Sala e Stefano Scardoni su una Ford Sierra Cosworth e da Stefano Gilardi con Veronica Gaioni su una Peugeot 205 GTi.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Team Bassano in forze al Rally Storico Costa Smeralda

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Sfiorano le tre decine gli equipaggi della …

Trofeo A112 Abarth: ecco la dozzina del Costa Smeralda

FONTE: UFFICIO STAMPA TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA, ANDREA ZANOVELLO – Dopo il rinvio del Rally …

Un weekend internazionale per i colori della scuderia RO racing

FONTE: UFFICIO STAMPA RO RACING, GIUSEPPE LI VECCHI – Ambizioni italiane ed europee, nelle gare …