memoryfornaca2024

Rallye des Alpes du Mont Blanc: la Valle d’Aosta attende i concorrenti

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLYE DES ALPES, SERGIO ZAFFIRO – Concluse le operazioni burocratiche con il collaudo di lunedì scorso, 21 agosto, cresce l’interesse per la parte agonistica, con l’arrivo di un soddisfacente numero di iscritti (le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente lunedì prossimo 28 agosto), provenienti non solo dalla Valle e dal Canavese, ma da tutto il Nord Italia e dalla Sardegna. Si prevede una bella battaglia fra le top car di Classe R5, S2000 ed R4, che elettrizzerà il pubblico che si sta preparando ad assistere ad uno spettacolo con i fiocchi. Anche le storiche a dare spettacolo. Venerdì primo settembre verifiche e Shakedown, mentre sabato 2 settembre via alla gara alle ore 8.01 e arrivo alle ore 18.43 in Via Duca d’Aosta a Verrès.
VERRÈS (AO) – “Era ora che i rally tornassero in Valle d’Aosta!”. Orfana di gare su strada dall’autunno 2015 (e del passaggio su queste prove speciali dal 2012), la Valle d’Aosta scalpita in attesa del Rallye des Alpes du Mont Blanc in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre prossimi. “Siamo rimasti veramente sorpresi dalle domande che ci hanno rivolto sabato e domenica scorsa, 19 e 20 agosto, quando siamo venuti a mettere i cartelli di chiusura strade e informare la popolazione dell’effettuazione della gara” afferma Alessandro Meneghetti, ai vertici dell’Auto Sport Promotion, che organizza il rally. “Ci aspettavamo qualche mugugno e lamentela, invece abbiamo trovato grande entusiasmo dovendo far fronte a mille domande su dove saranno i punti più spettacolari delle prove speciali, dove si potranno portare i nipotini a vedere le macchine in riordino o in parco assistenza e, ovviamente, quali sono i piloti valdostani iscritti, e se sono fra i favoriti. Una vera immersione nella pura passione del mondo rallistico che ci ha sorpreso e fatto molto piacere. Siano molto soddisfatti di questo aspetto, che ha indubbiamente favorito l’atteggiamento positivo e collaborativo tenuto dalle autorità locali” sottolinea ancora Meneghetti, che ha terminato lunedì scorso, 21 agosto, gli adempimenti burocratici con il collaudo delle strade da parte dell’apposita commissione.
“Ora viviamo appiccicati al computer per ricevere le schede di iscrizione da parte dei concorrenti. Come prevedevamo c’è stato un andamento tranquillo fino allo scorso fine settimana, poi, da lunedì scorso, le scuderie hanno riaperto le segreterie e le iscrizioni sono arrivate in blocco. C’è molto interesse da parte degli equipaggi valdostani e canavesani, che ripropongono la sfida vista al Rally d’Estate di inizio agosto, anche se per pretattica nessuno vuole dire pubblicamente che si è iscritto, forse per sorprendere l’avversario con cui ha delle sfide personali” evidenzia Meneghetti che prosegue: “Cosa ci soddisfa molto è che stanno giungendo iscrizioni anche da fuori zona, a cominciare dal basso Piemonte e dalla Liguria, per proseguire con il Pavese, e il Nord Est d’Italia, oltre a due equipaggi sardi che hanno già formalizzato la loro presenza”. Oltre che una sfida a livello regionale il Rallye des Alpes du Mont Blanc presenta una sfida fra le varie categorie di vetture a cominciare dalle top car di Classe R5, S2000 ed R4 i cui equipaggi punteranno decisamente al successo assoluto della gara. “Ma nessuna Classe si presenta facile. Le iscrizioni stanno arrivando in modo omogeneo, con una buona presenza anche nelle classi più piccole e, come è successo al Rally d’Estate, non è escluso che qualcuno delle classi inferiori, sfrutti a meraviglia le prove della Valle per arrivare nel paradiso della classifica assoluta”.
Infine Alessandro Meneghetti conclude: “Abbiamo individuato un’area dove i concorrenti potranno parcheggiare i carrelli durante la gara, mentre per le ricognizioni di sabato 26 annunciamo controlli sul rispetto dell’andatura durante le ricognizioni; ci sono delle regole e vanno rispettate. Ribadiamo il concetto che le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente lunedì prossimo. Visto l’andamento delle richieste siamo convinti di ottenere un ottimo risultato, sia fra le moderne, sia con le storiche, sia nella regolarità sport”.
Verrès, monumenti e luoghi d’interesse: Il Castello di Verrès è un castello medievale che domina da un promontorio il paese. Nella parte alta del borgo, si trova invece il complesso della Prevostura di Saint-Gilles, realizzato tra il XI e il XIII secolo, che ospita nella cappella sepolcrale di Ibleto di Challant una trifora in pietra, capolavoro del gotico valdostano. In località Torille, ricorda Jean-Baptiste de Tillier, si trovava la casaforte Turrilia.

Ufficio Stampa
Sergio Zaffiro

Il programma
Martedì 1 agosto: ore 08.00 Apertura delle iscrizioni
Lunedì 28 agosto: ore 18.00 Chiusura delle iscrizioni

Sabato 26 agosto:
Ore 09.00-12.00 e ore 15.00-17.00 Consegna road book e materiale per le ricognizioni autorizzate, Verrès (AO)
Ore 09.30-18.00 Ricognizioni autorizzate di tutte le PS

Venerdì 1 settembre: Ore 08.30-13.00 Ricognizioni autorizzate, tutte le PS
Ore 13.00-18.00 Verifiche Sportive regolamentate, presso Palazzo Bonomi, via Duca d’Aosta, Verrès (AO)
Ore 13.30-18.30 Verifiche Tecniche regolamentate, presso Piazza Piscina regionale, (via XXVI Febbraio) Verres (AO)
Ore 14.00 Apertura sala stampa
Ore 15.00-18.30 Shake down (test vetture da gara) a Montjovet (AO)
Ore 20.00 Pubblicazione ordine di partenza

Sabato 2 settembre
Ore 08.01 Partenza 1° Concorrente, via Duca d’Aosta, Verrès (AO)
PS1/4 Col San Pantaleone (km 11,580, ore 8.53 e ore 13.34)
PS2/5 Col Zuccore (km 13,250, ore 9.55 e ore 16.16)
PS 3/6 Saint Marcel-Fenis (km14,320, ore 12.410 e ore 17.44)
Riordino, Issogne, Piazza Castello (ore 10.40 e ore 14.37)
Parco Assistenza, Verrès, via Duca d’Aosta
Ore 18.43 Arrivo 1° Concorrente e premiazioni sul palco, via Duca d’Aosta, Verrès (AO)

www.autosportpromotion.it

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Aperte da mezzanotte le iscrizioni al 40° Rally della Marca e al 2° Rally della Marca Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA MARCA, NICCOLÒ BUDOIA – 26.03.2024 – Si sono aperte alla …

Rally & co vince la coppa scuderie al rally vigneti monferrini storico

FONTE: SCUDERIA RALLY & CO, CLAUDIO CAPPIO – Weekend ricco di soddisfazioni quello appena trascorso …

Rally Vigneti Monferrini: successo di Mano nel Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VIGNETI MONFERRINI, STEFANO BERTUCCIOLI – Mano vince tra le storiche – …