memoryfornaca2024

Rallye Elba scioglie gli ultimi dubbi della Michelin Historic Rally Cup

FONTE: UFFICIO STAMPA MICHELIN RALLY CUP, TOMMASO VALINOTTI – Gran finale della Michelin Historic Rally Cup nell’isola napoleonica con 21 concorrenti iscritti. Già deciso il Secondo Raggruppamento con Bertinotti vincitore, mentre Massimo Giuliani verrà incoronato campione del Primo proprio all’Elba. Nelle Classi particolarmente calda la sfida fra le Fiat 127 di Classe M1 e ben sei concorrenti si giocano la M3. Ma il fascino dell’Elba inviterà a spingere a fondo anche i piloti che non hanno ambizioni di classifica, ma solo il piacere di ben figurare nella gara dell’isola tirrenica
CAPOLIVERI (LI) – C’è chi arriva da campione, chi ha già vinto, chi non rinuncia ad una gara che da sola vale una stagione. Sono i 21 protagonisti della Michelin Historic Rally Cup che ha il suo ultimo appuntamento al Rallye Elba Storico in programma nell’isola napoleonica nel fine settimana. Sono 69 gli equipaggi iscritti alla gara tirrenica nei primi tre raggruppamenti interessati alla Coppa indetta dalla Casa francese di pneumatici e gestita sui campi di gara da AreaGomme e di questi 21 andranno a caccia di punti della Michelin Historic Rally Cup.
Sono quattro gli equipaggi del Primo Raggruppamento iscritti alla Michelin Historic Rally Cup al via da Capoliveri. Scenderà la pedana da campione di Raggruppamento con il numero 93 Massimo Giuliani, affiancato da Claudia Sora, che ha raggiunto la matematica certezza nel momento in cui non si è iscritto all’ultimo appuntamento il suo unico avversario Luigi Capsoni. Ma il pilota della Lancia Fulvia non avrà certo vita facile, visto che dovrà vedersela con il globe trotter Antonio “Nello” Parisi con Giuseppe D’Angelo e la sua Porsche 911, reduce dal successo di Raggruppamento al Campagnolo e che ambisce al secondo posto di Raggruppamento e di Classe M4. È alla sua prima esperienza nella Michelin Historic Rally Cup 2017, ma sicuramente vorrà lasciare il segno. Si tratta del torinese Carlo Fiorito con Ilario Pellegrino che si prepara con la sua BMW 2002 Tii ad un 2018 in ottica Michelin Historic Rally Cup. Chiude la striscia dei protagonisti del raggruppamento più anziano Fabrizio Pardi, con Silvia Bianco sul sedile di destra, che dovrà difendersi con la sua Lancia Fulvia HF 1,3 dagli assalti per il podio di Nello Parisi.
Guida il pokerissimo dei cinque equipaggi della Michelin Historic Rally Cup nel Secondo Raggruppamento il biellese Marco Bertinotti, mattatore con Andrea Rondi del Raggruppamento che all’Elba cercherà l’en plein dei 100 punti in classifica, oltre ad un grande risultato con la sua Porsche 911 nella classifica assoluta. Dietro però sarà battaglia per entrare nei premi a cominciare da Roberto Giovannelli che torna con Isabella Rovere, che deve centrare un bel risultato per entrare sul podio di Raggruppamento, mentre si è già assicurato con la Porsche 911 il successo in Classe M5. Bruno Graglia, affiancato da Roberto Barbero dovrà fare una gara tutta d’attacco con la sua 124 Abarth per mantenere il podio di Raggruppamento e tentare l’assalto alla Classe M2 e alla prestigiosa Coppa Abarth. Graglia avrà nel mirino la 124 Abarth gemella di Cesare Bianco e Stefano Casazza, leader della coppa dello scorpione , cui basta un risultato minimo per assicurarsi il secondo posto di Raggruppamento mentre dovranno guardarsi dagli assalti di Nuccio, Nerobutto, Lorenzi e Graglia in Classe M3 di cui sono attualmente i leader. Chiude l’elenco iscritti di Secondo Raggruppamento della Michelin Historic Rally Cup Ermanno Caporale con Alberto Caligaris su Lancia Fulvia Rally 1.6 che può aspirare al podio di Raggruppamento.
Sono infine dodici i protagonisti della Michelin Historic Rally Cup di Terzo Raggruppamento al Rally Elba Storico che, vista l’assenza del capoclassifica Michele Solfa, potrebbe trovare un nuovo padrone, anche se il pilota dell’Alfetta GTV gode di un buon margine di vantaggio. Il primo a calcare le prove speciali sarà il velocissimo Tiziano Nerobutto, spalleggiato dalla figlia Francesca su Opel Kadett GT/E che in caso di successo andrebbe a discutere la discriminante con Solfa, oltre a puntare al successo di Classe M3. Immediatamente dietro partirà l’equipaggio siciliano formato da Giuseppe Nuccio-Piero Ibba, BMW 320, che ha la possibilità di superare di una manciata di punti Solfa in Raggruppamento e conquistare la vittoria in Classe M3. Luca Delle Coste, cui detta le note Franca Regis Milano, non ha più possibilità di successo in Raggruppamento, ma gli manca un pizzico di punti per far sua la Classe M2, mentre la Coppa Abarth di Raggruppamento è già sul tetto della sua Ritmo 75. Il giovane lombardo dovrà guardarsi da Massimo Giudicelli-Luca Muti, Volkswagen Golf GTI, l’unico avversario in Classe M2 in grado di sopravanzarlo. Manuel Magistro, al via con Marco Ancillotti, è fuori dai giochi di vittoria di Raggruppamento, mentre la matematica gli dà ancora qualche possibilità di successo in Classe M3, ma soprattutto riprenderà l’incandescente e sportivissimo duello fra Opel Kadett GT/E con Tiziano Nerobutto. Gara libera da obblighi di classifica per la Volkswagen Golf GTI di Francesco Ospedale-Antonio Mancuso che potranno spingere a fondo sull’acceleratore, godendosi le belle prove speciali elbane. Un posto sul podio di Raggruppamento può ancora aspirarlo il locale Fausto Fantei, navigato da Franco Nannetti, Alfasud TI, che punta anche al secondo posto di Classe M2. Non sono in corsa per il Raggruppamento, ma è battaglia per la Classe M1, che ha per protagoniste le Fiat 127 e vede attualmente al comando Bruno Perrone, al via all’Elba con Marina Bertonasco. Ma lo start di Capoliveri darà i punti, rimasti finora in sospeso, a Michele Di Marco- Francesco Zambelli che passano così a condurre la categoria. A sconvolgere i piani ci potrebbero essere le prestazioni di Maurizio Forneris-Erik Macori, 127 Sport, che potrebbe arrivare ad appaiare Di Marco in testa alla Classe M1. Torna nella Michelin Historic Rally Cup dopo l’uscita di strada del Rally Lana l’equipaggio toscano formato da Giovanni Lorenzi-Alessio Pellegrini che con la loro Opel Manta GT/E mantengono piccole speranze di successo in Classe M3. Chiude la striscia dei partenti della Michelin Historic Rally Cup Paolo Raviglione con Marco Demontis, A112 Abarth, che punta a vincere la tecnologica bicicletta Abarth riservata ai protagonisti della Michelin Historic Rally Cup al volante della piccola scorpioncina.

Il programma del Rally dell’Elba Storico 2017 prevede per giovedì 21 settembre alle ore 19.00 la partenza da Piazza Matteotti a Capoliveri, per andare ad affrontare due suggestive prove in notturna compresa la speciale cittadina di Capoliveri. Venerdì 22 settembre si riparte alle ore 8.30 della mattina per misurarsi con i cronometri in altre quattro prove speciali. Sabato 23 la seconda tappa che prevede altre quattro prove speciali, prima di tornare a Capoliveri dove alle ore 14.00 inizierà la cerimonia di premiazione. Il Rally Elba Storico 2017 è lungo 446,58 km, di cui 134,001 di prove speciali

Gli iscritti della Michelin Historic Rally Cup al Rally Elba Storico
Primo Raggruppamento
46 Parisi Antonio-D’Angelo, Porsche 911
74 Fiorito Carlo-Pellegrino, BMW 2002 Tii
93 Giuliani Massimo-Sora, Lancia Fulvia Coupé Rally
95 Pardi Fabrizio-Bianco, Lancia Fulvia HF 1.3
Secondo Raggruppamento
25 Bertinotti Marco-Rondi, Porsche 911
71 Giovannelli Roberto-Rovere, Porsche 911
83 Graglia Bruno-Barbero, Fiat 124 Abarth
86 Bianco Cesare-Casazza, Fiat 124 Abarth
96 Caporale Ermanno-Caligaris, Lancia Fulvia Coupé
Terzo Raggruppamento
26 Nerobutto Tiziano-Nerobutto, Opel Kadett GT/E
27 Nuccio Giuseppe-Ibba, BMW 320
39 Delle Coste Luca-Regis Milano, Fiat Ritmo 75
41 Magistro Manuel-Ancillotti, Opel Kadett GT/E
48 Giudicelli Massimo-Muti, Volkswagen Golf GTI
59 Ospedale Francesco-Mancuso, Volkswagen Golf GTI
75 Fantei Fausto-Nannetti, Alfasud TI
91 Di Marco Michele-Zambelli, Fiat 127 Sport
92 Perrone Bruno-Bertonasco, Fiat 127 CL
104 Lorenzi Giovanni-Pellegrini, Opel Manta GT/E
106 Forneris Maurizio-Macori, Fiat 127 Sport

107 Raviglione Paolo-Demontis, A112 Abarth

Michelin Historic Rally Cup 2017
10-11 marzo: Rally Vallate Aretine (Arezzo)
5-6 maggio: Memorial Conrero (Ivrea, TO)
25-27 maggio: Rally Campagnolo (Isola Vicentina, VI)
23-24 giugno: Rally Lana Storico (Biella)
28-29 luglio: Rally R.A.A.B (Castiglione de Pepoli, BO)
21.22 settembre: Rally Elba (Capoliveri, LI)

Al termine della stagione saranno redatte le classifiche estrapolando i concorrenti della Michelin Historic Rally Cup 2017 suddivisi in:
1° Raggruppamento
2° Raggruppamento
3° Raggruppamento
Classifica delle sei classi in cui è suddivisa la Michelin Historic Rally Cup 2017
Classifica delle vetture Abarth suddivisa nei tre Raggruppamenti
Classifica A112 Abarth

Ai vincitori di Raggruppamento vanno in premio
3000 € (solo per Secondo e Terzo Raggruppamento)
1 orologio Chrono Michelin Motorsport
1 tuta Sabelt TS-3
1 paio di guanti Sabelt FG-150
1 paio di scarpe Sabelt RS-100
I premi di Secondo e Terzo Raggruppamento non sono cumulabili con quelli di classe.

Per ognuna delle classi M1, M2, M3, M4, M5, M6:
1° classificato: 1.000,00 €, N° 1 orologio Chrono Michelin Motorsport
2° classificato: N° 1 tuta Sabelt TS-3
3° classificato: N°1 paio di guanti Sabelt FG-150 e n° 1 paio di scarpe Sabelt RS-100

Abarth, premio speciale di raggruppamento
1° classificato tra le vetture Abarth appartenenti al 1° Raggruppamento: N° 1 kit di abbigliamento Abarth
1° classificato tra le vetture Abarth appartenenti al 2° Raggruppamento: N° 1 kit di abbigliamento Abarth
1° classificato tra le vetture Abarth appartenenti al 3° Raggruppamento: N° 1 kit di abbigliamento Abarth

Abarth, premio speciale riservato alle vetture A 112 ABARTH
1° classificato: N° 1 bicicletta Abarth
2° classificato: N° 1 orologio Abarth
3° classificato: N° 1 kit abbigliamento Abarth
N.B. I premi speciali Abarth, riservati alle vetture Abarth appartenenti alla lista in allegato, sono cumulabili con i premi della Michelin Historic Rally Cup 2017

Per informazioni, classifiche, regolamenti e gallery:
https://www.mcups.it/michelin-historic-rally

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Farris Affronta la Sfida di Casa: Il Rally Costa Smeralda lo Aspetta!

FONTE: UFFICIO STAMPA SERGIO FARRIS, PIERAPAOLO LIGIOS – La Costa Smeralda, gioiello della Sardegna, si …

Pioner è secondo assoluto al Paganella

FONTE: UFFICIO STAMPA CLACSON MOTORSPORT, FABRIZIO HANDEL – La prima edizione dell’evento trentino vede il …

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY STORICO COSTA SMERALDA, ANDREA ZANOVELLO – Ai 70 equipaggi iscritti nel …