Home » CIR: Comas e Roche vincono il Rallye Elba Storico

CIR: Comas e Roche vincono il Rallye Elba Storico

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA CIR AUTO STORICHE, ENZO BRANDA – L’equipaggio francese dello Zenith El Primero Stratos Team, porta alla vittoria nella gara elbana la Lancia Stratos quaranta anni dopo la vittoria di Bernard Darniche. Secondi sul podio sono terminati Lucky e Fabrizia Pons, neo campioni italiani del 4. Raggruppamento e vincitori del Trofeo Nazionale Conduttori.
Capoliveri (LI), 23 settembre 2017 – Hanno vinto la loro seconda gara consecutiva del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, hanno vinto anche il secondo Raggruppamento, insomma Erik Comas e Yannick Roche sbancano il Rallye Elba Storico 2017, dopo averlo fatto nel precedente Rallye Alpi Orientali Historic.
I francesi con la Lancia Stratos dopo aver chiuso al comando la prima tappa del rally elbano, si sono confermati anche nella seconda e conclusiva, al termine di un confronto serrato con “Lucky” ed anche Lucio Da Zanche. Un “triello” che ha visto Comas emergere, di poco, grazie alla miglior scelta di gomme, anche paradossale se si pensa che sull’asfalto asciutto della prima tappa il francese ha utilizzato un solo treno di gomme da “pioggia”, mentre gli avversari hanno sofferto l’eccessiva usura delle loro coperture. Comas poi non è sempre stato il più veloce, anzi di prove ne ha vinte solo tre e tutte nella prima giornata di gara, contro le quattro di Lucky in entrambe le tappe, le tre di Da Zanche e l’unica vinta da Salvini. C’è stato un solo momento che la leadership di Comas è sembrata vacillare: all’inizio della seconda giornata, quando Lucky ha vinto di forza le prime due prove lunghe, arrivando a insidiare il transalpino a soli due secondi, ma le ultime due piesse con molti tratti “stretti” e guidati non gli hanno permesso di continuare l’attacco. “Sono contentissimo, portare alla vittoria all’Elba la Stratos quaranta anni dopo Darniche, mi da molta felicità, farlo in una gara così tirata come quella di oggi ancor più. E’ stata dura ma bellissima.” afferma Comas all’arrivo
Sul traguardo di Capoliveri Comas-Roche festeggiano anche il titolo europeo di categoria, mentre i portacolori della Rally Club Team “Lucky”-Pons sono secondi a 4″2 aggiudicandosi il titolo europeo e l’italiano del 4. Raggruppamento, nonché la classifica del Trofeo Nazionale Conduttori. “La Lancia Delta è cresciuta moltissimo rispetto qualche anno fa, abbiamo fatto quello che abbiamo potuto con questa gommatura e soprattutto il tanto peso in più rispetto la Stratos, ma è andata e finalmente abbiamo vinto i titoli tricolori, dandomi molta soddisfazione”. Da Zanche-De Luis sono terzi, a 34″4 dai vincitori, e secondi del 2. Raggruppamento, battagliando sino all’ultimo metro con la Porsche 911 RSR nei colori Rododendri Historic, acquisendo punti importanti per il campionato europeo e scalando la classifica dell’italiano di categoria. Salgono sul podio contenti e sorridenti per l’importante quarto posto assoluto e soprattutto il terzo del 2. Raggruppamento, i toscani Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, che avevano iniziato con il pilota senese afflitto da un infezione, ma comunque segnalandosi con prestazioni da assoluto con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4 nei colori della Piacenza Corse, avendo nel finale ragione del piacentino Elia Bossalini, affiancato dal siciliano Granata, su Porsche 911 Gruppo B, con poco ma crescente feeling con le strade “napoleoniche” dell’isola, chiudendo al quinto posto assoluto, secondo del 4. Raggruppamento.
E’ un 3. Raggruppamento cha ha visto la prematura uscita di scena del bresciano Marco Superti, per rottura meccanica della Porsche, unico che avrebbe potuto contrastare la corsa al titolo di Roberto Rimoldi. La gara ha visto la vittoria di categoria dell’austriaco Karl Wagner, Porsche 911 SC, ed il pisano Gian Marco Marcori, sempre su Porsche 911 SC, risoltosi con il ritiro del toscano nella ottava prova speciale. Al seoncdo posto è così salito l’elbano Andrea Volpi, con una VolksWagen Golf GTI, affiancato da Maffoni, primo di classe 1600, precedendo sul traguardo il raggiante Rimoldi che, dopo aver subito rallentamenti per problemi alla frizione della Porsche 911 SC Rally e Co, ha festeggiato sul podio il titolo italiano del 3. Raggruppamento, secondo titolo tricolore vinto in tre anni di corse. “Non è stato facile oggi, un vero calvario all’inizio poi i festeggiamenti sul podio mi hanno ridato anche le energie. Devo ringraziare il team Guagliardo che mi ha assistito nei tre giorni di gara, permettendomi di proseguire con gli interventi che si usavano una volta per tener pulita la frizione.” Quarto di Raggruppamento, alla seconda gara della carriera, è all’arrivo Alberto Battistolli, navigato da Gigi Cazzaro, rallentato da problemi con la frizione e di spegnimento del motore della Fiat 131 Abarth.
Il primo raggruppamento è stato vinto dai varesotti Dell’Acqua-Paganoni (Porsche 911S), con oltre due minuti su Parisi-D’Angelo (Porsche 911S) e tre su Giuliani-Sora, con una meno potente Lancia Fulvia HF. La classifica finale rispecchia quella registrata al termine della prima tappa, a conferma dell’egemonia di Dell’Acqua che alla fine si aggiudicano il titolo italiano di raggruppamento con una gara d’anticipo sul programma che prevede la chiusura al prossimo Rally Due Valli. “Io e Marco Paganoni abbiamo vinto la scommessa che io navigatore da anni, sapessi anche guidare forte e vincere il titolo, ci siamo riusciti con una gran macchina e l’ottimo team che ci ha seguito.”
Nel Trofeo A112, vittoria “virtuale” per l’umbro Giorgio Sisani, fuori classifica in quanto non ha utilizzato gli pneumatici previsti dal monomarca “dello scorpione”, per cui ufficialmente il successo in gara due all’Elba è andato al piemontese Maurizio Cochis, davanti a Battistel e Scalabrin. Il trentenne trevigiano Luigi Battistel, in coppia con Denis Rech vince l’edizione 2017 del Trofeo A 112 Abarth.
Classifica Assoluta: 1. Comas-Roche (Lancia Stratos HF) in 1:32’45.7; 2. ”Lucky ”-Pons (Lancia Delta 16V) a 4.2; 3. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RS) a 34.4; 4. Salvini-Tagliaferri (Porsche Carrera RS) a 1’25.5; 5. Bossalini-Granata (Porsche 911 SC) a 1’26.9; 6. Alonso-Belzunces (Ford Sierra Cosworth) a 4’08.9; 7. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RS) a 4’59.1; 8. Wagner-Zauner (Porsche 911 SC) a 5’37.1; 9. Baggio-Zanella (Lancia Rally 037) a 6’06.8; 10. Volpi-Maffoni (Volkswagen Golf GTI) a 8’11.0.

Photo by: ACI Sport – Max Ponti
Calendario 2017: 11 marzo Historic Rally Vallate Aretine; 1 aprile Sanremo Rally Storico; 23 aprile Targa Florio Historic; 27 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 27 agosto Rally Alpi Orientali Historic; 23 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic
Albo D’Oro. 2016 1. Raggruppamento Antonio Parisi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 4. “Lucky”. 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Raggruppamento Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli(Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)
Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su
Enzo Branda
Ufficio Stampa

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00