Marking Products 2
Home / News / Rally Storici - Altre News / Altre notizie 2019 / Novità e titolazioni per il 2020

Novità e titolazioni per il 2020

FONTE: UFFICIO STAMPA CIR AUTO STORICHE DANIELE DE BONIS – Il CIRAS avrà 8 gare stagionali, 7 delle quali in eventi riservati alle Auto Storiche. Dal TTRS nasce il nuovo Campionato Italiano Rally Terra Auto Storiche con 6 appuntamenti sterrati. Definite anche le gare per le Zone del TRZ, sempre con “La Grande Corsa” come Finale Nazionale
Roma, venerdì 8 novembre 2019 – La Giunta Sportiva ACI riunitasi il 5 novembre scorso, presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia, diretta dal Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, ha illustrato tra gli argomenti in programma le titolazioni 2020 delle varie discipline del motorismo sportivo italiano. Diverse modifiche interessano il movimento della Auto Storiche.
CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2020
Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2020 proporrà qualche cambiamento rispetto al passato. La stagione sarà strutturata nuovamente su 8 gare titolate, rese già ufficiali dalla Giunta. Il cambiamento potrebbe riguardare il loro svolgimento. Infatti diversamente dalle ultime edizioni, quando la corsa delle storiche veniva proposta in affiancamento alle moderne, dal prossimo anno la maggior parte dei rally appartenenti al CIRAS si svolgeranno separatamente. Nello specifico, il Sanremo Rally Storico, il Rally Alpi Orientali Historic e il Rally Elba Storico proporranno probabilmente la “gara moderna” e la “gara storica” in due date differenti. L’unica gara abbinata storico-moderno dovrebbe riguardare il Targa Florio Historic Rally. A tal proposito, si sottolinea che le date proposte non sono definite, poiché ancora in fase di approvazione.
Quindi, confermata la permanenza nel CIRAS anche per l’Historic Rally delle Vallate Aretine, per il Rally Storico Campagnolo e per il Rally Lana Storico. Una grande novità riguarda invece l’unica rotazione tra l’uscente Rally Due Valli Historic e il Rally Internazionale Storico della Costa Smeralda. Sarà quindi un debutto tricolore per la gara organizzata dall’Automobile Club Sassari che, in occasione della sua terza edizione, offrirà un palcoscenico alternativo alla massima serie nazionale.

10° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE
35° SANREMO RALLY STORICO
TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
16° RALLY STORICO CAMPAGNOLO
10° RALLY LANA STORICO
25° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC
XXXII RALLY ELBA STORICO
3° RALLY COSTA SMERALDA STORICO

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA AUTO STORICHE 2020
Il 2020 presenterà il debutto del Campionato Italiano Rally Terra Auto Storiche. Il Trofeo Terra Rally Storici, dopo il consenso di pubblico e partecipanti riscosso nella stagione 2019, si trasformerà nell’inedita serie tricolore che riporterà le storiche sul fondo sterrato per contendersi un titolo italiano. Saranno 6 le gare titolate, 5 coincidenti con il passato. Alle conferme del Rally Storico Arezzo Crete Senesi Valtiberina, del Rally Storico del Medio Adriatico, Liburna Terra Storica e Tuscan Rewind Historic si aggiungeranno il Rally Storico della Val d’Orcia e l’Historic San Marino Rally.

2° RALLY STORICO DELLA VAL D’ORCIA
3° RALLY STORICO AREZZO CRETE SENESI VALTIBERINA
2° RALLY STORICO DEL MEDIO ADRIATICO
HISTORIC SAN MARINO RALLY
2^ LIBURNA TERRA STORICA
11° TUSCAN REWIND HISTORIC

TROFEO RALLY DI ZONA AUTO STORICHE 2020
Saranno ancora quattro le gare indicate per ciascuna delle quattro Zone che compongono il TRZ. La Finale Nazionale si disputerà nuovamente a Chieri nel contesto de “La Grande Corsa”.
Zona 1 – Rivoluzionata la “prima”. Gli appuntamenti nuovi saranno molti rispetto all’ultima stagione: il Rally Storico del Cuneese, il Rally Storico Città di Torino e il Giro dei Monti Savonesi Storico si andranno ad unire al Rally Lana Storico.
Zona 2 – Diverse rotazioni anche per quanto riguarda la “seconda”. L’unica conferma riguarda il Valsugana Historic Rally al quale si vanno ad aggiungere il Lessinia Rally Historic, il Rally Storico Città di Bassano e il Rally Due Valli Historic.
Zona 3 – Rimarrà invariato invece il percorso che riguarda al “terza”. Tre gare in Toscana ed una in Emilia Romagna, sempre al Rally Abeti Storico, Coppa Valli Lucchesi, Historic Rally Città di Modena e Trofeo Maremma Storico.
Zona 4 – Una sola modifica al percorso della “quarta”. Quindi al Rally Storico del Salento, al Tirreno Historic Rally e all’Historic Rally Valle del Sosio già presenti quest’anno si sommerà il Targa Florio Historic Rally al posto del Costa Smeralda Storico promosso nel CIRAS.

ZONA 1
13° RALLY STORICO DEL CUNEESE
10° RALLY LANA STORICO
10° RALLY STORICO CITTÀ DI TORINO
2° GIRO DEI MONTI SAVONESI STORICO

ZONA 2
2° LESSINIA RALLY HISTORIC
10° VALSUGANA HISTORIC RALLY
15° RALLY STORICO CITTA’ DI BASSANO
15° DUE VALLI HISTORIC

ZONA 3
VIII RALLY ABETI STORICO
3° COPPA VILLE LUCCHESI
7° HISTORIC CITTÀ DI MODENA
5° TROFEO MAREMMA STORICO

ZONA 4
TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
3° RALLY STORICO DEL SALENTO
4° TIRRENO HISTORIC RALLY
4° HISTORIC RALLY VALLE DEL SOSIO

 

Rallysmedia

Ti potrebbe interessare...

Biella 4 Racing, un buon weekend alla Grande Corsa

FONTE: UFFICIO STAMPA BIELLA 4 RACING – Nel prossimo fine settimana Alberto Caligaris di scena …

La Grande Corsa chiude la Michelin Historic Rally Cup 2019 incoronando Roberto Rimoldi

FONTE: UFFICIO STAMPA MICHELIN RALLY CUP, TOMMASO VALINOTTI – Ancora una grande prestazione del pilota …

La Grande Corsa premia il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Nella finale di Chieri, Sordi e Biglieri …