memoryfornaca2024

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2022 parte dal 12°Historic Rally delle Vallate Aretine

FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, CHIARA IACOBINITutto pronto per il primo atto della massima serie nazionale riservata ai rally storici su asfalto.Otto prove speciali, oltre cento chilometri di gara, la provincia di Arezzo e tanti equipaggi pronti per questo weekend di gara, venerdì 11 marzo e sabato 12 marzo.
Arezzo, giovedì 10 marzo 2022 – Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche riparte questo fine settimana dagli asfalti del 12°Historic Rally Delle Vallate Aretine. Dopo due anni, la competizione organizzata dalla Scuderia Etruria Sport, torna nel suo ruolo di gara inaugurale del Campionato e darà il via alle sfide tricolore nei vari raggruppamenti, classi e gruppi, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 marzo, con un parterre di assoluto rilievo con oltre ottanta equipaggi. In tutto novantasette gli esemplari attesi sugli asfalti intorno ad Arezzo nel fine settimana, protagonisti nel confronto “rally” e “Regolarità Sport”.
4°RAGGRUPAMENTO | Guardando nel dettaglio ai protagonisti si prosetta una nuova avventura tra le fila del “quarto” per Davide Negri e Roberto Coppa. L’equipaggio biellese, già tra i big del secondo raggruppamento lo scorso anno, si presenterà ad Arezzo sulla Subaru Legacy 4WD Gruppo A, vettura curata dal Team Bassano. In tanti pronti al confronto come Ermanno Sordi (Porsche 911 SC Gruppo B), Riccardo Mariotti (Ford Sierra Cosworth) e Nicola Fedolfi (Lancia Delta Int.), oltre alla partecipazione “rosa” di Fiorenza Soave insieme a Andrea Fiorin, a bordo della fidata Fiat Ritmo Abarth della Rally Club Team. Cominciando da Arezzo, si avvia una nuova stagione nell’Italiano anche per le Opel Corsa GSI J2 di Enrico Canetti insieme a Cristian Pollini del Team Bassano e di Alessandro Bottazzi e Ilaria Magnani con i colori della RO Racing.
3°RAGGRUPPAMENTO | Un fitto gruppo di equipaggi e diverse vetture si daranno battaglia anche nel terzo e in particolare al campione in carica Adriano Beschin. Il pilota veneto con la sua Porsche 911 SC del Team Bassano insieme ad Adriano Giannini si presenterà al “Vallate” dove vinse già lo scorso anno. A proporsi alla guida delle coupé di Stoccarda in molti come quelle di Maurizio Rossi-Giorgio Genovese, Beniamino Lo Presti-Claudio Biglieri, Pierangelo Pellegrino-Davide Peruzzi e Franco Vasino-Piero Botto. A voler dire la sua anche il trentino Tiziano Nerobutto, sulla Opel Ascona 400, stavolta navigato da Giulia Zanchetta, e l’elbano Massimo Giuseppe Giudicelli con Paola Ferrari su Volkswagen Golf GTI. Presenti all’appello anche Luca Delle Coste (Fiat Ritmo 75) e Giacomo Questi (Opel Ascona), piloti già in vista lo scorso anno si ripresenteranno per la sfida tricolore.
2°RAGGRUPPAMENTO | Presenze di spessore nel 2°, dove il più atteso è sicuramente Alberto Salvini. Vincitore lo scorso anno, il senese cercherà il bis di vittorie e punterà ad entrare nell’albo d’oro della gara di casa, per la terza volta, alla guida della Porsche 911 Carrera RSR insieme al fidato Davide Tagliaferri sempre con la Scuderia Palladio Historic. Diversi a candidarsi per il podio toscano e la vittoria di raggruppamento cominciando dal pilota di Cefalù Angelo Lombardo insieme a Roberto Consiglio che con i colori della Ro racing affronterà la gara sulla Porsche Carrera RS la stessa con cui ha vinto il Rally Costa Smeralda 2021. A proporsi ci sarà anche l’avversario Matteo Musti, anche lui già tra gli esponenti del 2021, con un secondo posto al Sanremo Storico e il terzo gradino del podio al Costa Smeralda Storico. Il pilota di Voghera nuovamente sulla Carrera RS, sarà navigato in questa occasione da Nicolò Gonella. Sulle prove aretine, inizierà il suo percorso tricolore Lorenzo Delladio, imprenditore trentino già presente ad un paio di appuntamenti lo scorso anno, e correrà tutto il campionato con la Porsche 911 Carrera RS Gruppo 4 del 2° Raggruppamento, affiancato dalla pavese Claudia Musti. Da segnalare al via anche il noto lucchese Riccardo De Bellis, con Filippo Alicervi su Porsche Carrera RS proprio con i colori della Scuderia Etruria, e, ancora il bolognese Sergio Galletti, vincitore del Cross Country 2021, alla guida di una Porsche 911 RS insieme a Mirco Gabrielli.
1°RAGGRUPPAMENTO | In Toscana, tra le vetture di 1° Raggruppamento, riflettori puntati sulle Porsche 911 S di Antonio Parisi con Giuseppe D’Angelo – terzo nel Tricolore di Raggruppamento 2021, di Giuliano Palmieri, con Lucia Zambiasi e, di Cesare Bianco con Stefano Casazza. Si aggiungono poi la BMW 2002 TI di Giuseppe Marcello Pollara e Giuseppe Di Salvo e, le due Lancia Fulvia Coupé affidate a Massimo Giuliani e Fabrizio Pardi.
Ai blocchi di partenza la tredicesima edizione Trofeo Abarth A112 Yokohama con quindici, piccole Autobianchi tra le quali non mancherà il vincitore dell’edizione 2021 Pietro Baldo con Davide Marcolini alle note. Riparte con il Vallate Aretine anche la Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand, la Michelin Historic Rally Cup 2022 con ben ventuno equipaggi iscritti al via al Vallate Aretine.
PROGRAMMA | La prima del Tricolore Auto Storiche sarà concentrata a Le Caselle, ad Arezzo, con start ufficiale alle ore 15 di venerdì 11 marzo. Dalla pedana di partenza, le vetture si dirigeranno verso i 7,48 km della prova speciale “Rosina”, alle ore 15.54. Piazzale della Resistenza a Bibbiena, sarà la location del primo riordino, con i primissimi commenti a caldo dei piloti dopo questa prima sfida cronometrata. Da Bibbiena, si tornerà verso la zona artigianale “La Ferrantina”, sede del parco assistenza. Alle 18.28 scatterà la PS2 “Rosina 2”, con arrivo della prima tappa, nuovamente a Le Caselle per le ore 19.38. Motori accesi il sabato 12 marzo, con la seconda tappa dalle ore 8.30, con Castiglion Fiorentino ad ambientare il parco previsto a partire dalle ore 9.05. Da lì toccherà alle prove di “Portole” e Rassinata”, rispettivamente per le 16.55 e 14.55. Riordino a Palazzo del Pero ed il successivo parco assistenza previsto ancora a Castiglion Fiorentino, anticiperanno un altro passaggio su “Portole”, alle 14.07, e “Rassinata”, in programma alle 14.51. Da lì riordino, ancora a Palazzo del Pero, ultimo parco, quello di Castiglion Fiorentino e l’ultimo loop di prove speciali – la “Portole” delle ore 17.55 e la “Rassinata” delle 18.39 prima dell’arrivo di Piazza della Libertà, ad Arezzo che – alle 19.29 – decreterà il primo verdetto del CIRAS 2022.
Un round storico quello del Vallate Aretine tutto da seguire attraverso gli aggiornamenti e le news sul sito ACI Sport, sulla pagina ufficiale della serie tricolore Rally Auto Storiche con interviste e approfondimenti che saranno poi trasmessi nella settimana seguente la gara, all’interno del Magazine ACI Sport sulle numerose reti areali e su ACI Sport TV (canale 228 SAT, ch 402 DT, www.acisport.it, Facebook @ACISportTV).

#CIRAS 2022 | 11-12 marzo| 12°Historic Rally delle Vallate Aretine; 8-10 aprile | 5°Rally Storico Costa Smeralda; 6-8 maggio | Targa Florio Historic Rally 2022; 28 -29 maggio | 17°Rally Storico Campagnolo; 17-18 giugno | 11°Rally Lana Storico; 3-4 settembre | 26°Rally Alpi Oirentali Historic; 22-24 settembre | XXXIV Rally Elba Storico; 13-15 ottobre | 37°Sanremo Rally Storico.

[L’edizione 2021 Historic Rally delle Vallate Aretine è stata vinta da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri sulla Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento.]

Maggiori informazioni sul CIRAS e sulle gare titolate sono disponibili nella pagina dedicata al Campionato tramite i vari canali social del Campionato [Pagina Facebook Rally Auto Storiche] e sul sito acisport.it.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Aperte da mezzanotte le iscrizioni al 40° Rally della Marca e al 2° Rally della Marca Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA MARCA, NICCOLÒ BUDOIA – 26.03.2024 – Si sono aperte alla …

Rally & co vince la coppa scuderie al rally vigneti monferrini storico

FONTE: SCUDERIA RALLY & CO, CLAUDIO CAPPIO – Weekend ricco di soddisfazioni quello appena trascorso …

Rally Vigneti Monferrini: successo di Mano nel Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VIGNETI MONFERRINI, STEFANO BERTUCCIOLI – Mano vince tra le storiche – …