mercoledì, Dicembre 17, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » Un ottimo Città di Bassano per Scalabrin e Marin

Un ottimo Città di Bassano per Scalabrin e Marin

by Andrea Zanovello

FONTE: NICOLO’ MARIN PER LA COMUNICAZIONE DI RAFFAELE SCALABRIN Il pilota marosticense al volante della sua A112 Abarth conclude la gara di casa al 21° posto assoluto e 2° di classe
Bassano del Grappa (VI), 2 novembre 2022. Un’edizione sicuramente da ricordare quella del 17° Rally Storico Città di Bassano, ottimamente organizzata dalla Bassano Rally Racing, che ha visto al via 71 equipaggi in una giornata dal clima decisamente estivo, con un pubblico numeroso e caloroso lungo le prove speciali.
Raffaele Scalabrin affronta anche quest’anno il rally di casa sulla sua A112 Abarth con alle note Nicolò Marin. I due vogliono riscattarsi dopo il ritiro subito l’anno scorso nelle primissime fasi di gara e sono desiderosi di confrontarsi con gli avversari e di cogliere un buon piazzamento davanti al proprio pubblico. Trovano ben 8 concorrenti in categoria; due le Fiat 127, quelle di Chivelli e Sbalchiero, maggiormente favorite per la vittoria di classe, altre quattro invece le A112 Abarth e una Ford Fiesta.
Sulla prima PS, Valstagna, Chivelli-Chivelli partono bene e chiudono con un distacco di 3 secondi su Melino-Sandrin (A112 Abarth) e di 9 secondi su Scalabrin, rispettivamente secondi e terzi di classe; purtroppo si ritirano già Sbalchiero-Casa a causa di un guasto meccanico. Nella seconda PS, Cavaletto, Scalabrin si prende un grosso rischio; la vettura sbanda in una curva molto viscida, ma con un gran colpo di reni riesce ad evitare il contatto a muro e a rimettersi in careggiata. Chivelli incrementa il proprio vantaggio su Raffaele, ora secondo, e Melino che passa terzo di classe. Nella terza PS della giornata, Rubbio, Scalabrin compie un piccolo capolavoro: stacca il tredicesimo tempo assoluto e riduce di metà il proprio distacco (ora 15 secondi) da Chivelli. La gara è molto avvincente e combattuta, tanto è che nella successiva prova, Valstagna, i distacchi di crono tra i 3 equipaggi sono in totale di appena 3 secondi (in ordine Chivelli, Melino e Scalabrin). Ci si avvia così verso l’ultima PS, Cavaletto; Raffale e Nicolò tentano il tutto per tutto, ma 18 secondi di distacco dal primo non sono pochi. Terminano la prova a 6 secondi da Chivelli-Chivelli (vincitori della categoria) a causa anche di alcuni secondi persi per superare un concorrente raggiunto in prova. Soddisfatti e felici per l’ottima gara, concludono al ventunesimo posto in classifica generale e conquistano un meritassimo secondo posto di classe precedendo i compagni di scuderia Melino-Sandrin.
Raffale e Nicolò ringraziano familiari e amici per il supporto e il Team Bassano per l’assistenza, impeccabile come sempre, coordinata dal presidente Mauro Valerio e dai suoi ragazzi.

Immagine: Rossi Genesio

Marin Nicolò

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00