Home NewsRally - Comunicati & Notizie2023 Lombardo-Consiglio chiudono in testa la prima tappa del Rally delle Vallate Aretine

Lombardo-Consiglio chiudono in testa la prima tappa del Rally delle Vallate Aretine

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, MARIA IULIANO – Il campione italiano su Porsche Carrera RS distacca di 13 secondi gli inseguitori nel corso delle 2 prove Rosina. Inseguono attaccati l uno all altro Matteo Musti e Valter Pierangioli.
Dopo due prove speciali e 14km di gara è Angelo Lombardo con Roberto Consiglio a chiudere in testa la prima tappa del 13° Historic Rally delle Vallate Aretine, staccando tutti gli inseguitori di oltre 13 secondi. Il pilota siciliano ha infatti inanellato con la Porsche Carrera RS griffata RO Racing i due miglior tempi nelle due prove più corte della gara, perdendo nel secondo passaggio, quello notturno e dunque più critico, circa 9 secondi rispetto al primo. Dietro di lui il migliore è stato Matteo Musti, tornato alle sfide tricolori dopo 10 anni con Simone Brachi, che grazie ad un ottimo tempo nella PS 1 (anche lui su Porsche Carrera RS) ha potuto difendere la seconda posizione da un arrembante Pierangioli. Il pilota su Ford Sierra Cosworth infatti, dopo aver sofferto qualche noia ai freni in partenza perdendo 10’’ dalla vetta, ha saputo recuperare nel secondo passagio sui 7.48km, finendo ad un secondo da Musti.
Subito ai piedi del podio l’equipaggio Fullone-Failla che al volante di una BMW M30, a discapito delle poche gare corse negli ultimi anni rispetto agli avversari e di una foratura alla posteriore destra, ha strappato un gran crono nella prima PS, rimanendo a due secondi al termine della serata dal terzo Pierangioli. Quinto più staccato Da Zanche navigato da Granai al debutto, che pur trovandosi ottimamente con la sua Porsche Carrera RS ancora deve trovare l’intesa perfetta all’interno dell’abitacolo. Su Ford Sierra Cosworth, a 25’’ dalla testa, l’equipaggio Smiderle-Bordin, costante nella prestazione che gli permette di tenere saldamente la 6° posizione su Mannino-Giannone, secondi nel terzo raggruppamento l’anno passato su Porsche 911 SC. A chiudere le prime 10 posizioni tre equipaggi in 4 decimi: Lenci-Celli su Peugeot 205 GTI con una gran prestazione nella seconda PS, Luise-Zaramella su Fiat Ritmo Abarth e Rossi-Genovese su Subaru Legacy, questi ultimi lontani 42’.5 dalla vetta.
Nei singoli raggruppamenti le sfide rimangono ancora ben più accese: nel 1° infatti Palmieri-Zambiasi si trovano davanti a Parisi-D’Angelo di soli 2.4 secondi. I due equipaggi, entrambi con Porsche Carrera 911S, tra le più storiche delle vetture in gara, hanno vinto ciascuno una delle due prove battagliandosi l’un l’altro sul filo del tempo. Terzo Giuliani in coppia con Sora. Nel 2° raggruppamento troviamo 3 piloti dei primi 5 assoluti: il vincitore assoluto Lombardo, seguito da Musti e da Da Zanche. Il 3° raggruppamento vede già l’assolo di Natale Mannino, che in coppia con Giacomo Giannone sovrasta con oltre 30’’ Nerobutto e Zanchetta su Opel Kadett GTE; a chiudere il podio l’equipaggio su Volkswagen Polo GTI Fantei-Calandroni. Nel 4° e più recente raggruppamento la lotta è apertissima: il toscano Pierangioli infatti ha solamente 1’.5 di vantaggio su Fullone, che regge bene il ritmo dei migliori. Terzo a 10’’ Smiderle in coppia con Bordin.
Grande spettacolo anche nel Trofeo A112 Abarth, che apre le danze a questo Historic Rally della Vallate Aretine con un “uno-due” della famiglia Droandi. I fratelli Ivo ed Orazio infatti, navigati da Ierman e Torricelli, occupano le prime 2 posizioni, distanziati di soli 3’.7 dopo le prime due “piesse”. Ad inseguire poi Mearini-Acciai, Benedetto-Stivanello e Fighera-Pagliaro, tutti a oltre 10’’ con ottimi tempi e racchiusi da una manciata di decimi.

 

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00