Home » Il Team Bassano chiude bene il mese di marzo

Il Team Bassano chiude bene il mese di marzo

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLOVanno in archivio altri due rallies titolati con dei risultati soddisfacenti, mentre il mese di aprile inizia con altri quattro appuntamenti sparsi per lo Stivale: tre rallies ed una cronoscalata
Romano d’Ezzelino (VI), 1 aprile 2025 – Fatiche concluse per una decina di equipaggi del Team Bassano in tre diverse gare svoltesi nel recente fine settimana.
Cinque sono stati i portacolori dell’ovale azzurro impegnati al 5° Rally Il Grappolo Storico, corso tra sabato e domenica a San Damiano d’Asti e valevole per il T.R.Z. della Prima Zona, Michelin Trofeo Storico e Memory Fornaca. Scorrendo la classifica finale in decima posizione troviamo la Porsche 911 SC di Claudio Azzari e Stefano Chiodi, secondi di classe e di 3° Raggruppamento. Si scorre poi fino alla tredicesima dove si piazza la BMW M3 di Bruno Graglia e Roberto Barbero, terzi della loro classe, e quattro posizioni dopo è la volta della Lancia Rally 037 di Edoardo Valente e Jeanne Revenu che iniziano la stagione con una vittoria di classe; subito dietro, diciottesimi assoluti, chiudono Marco Simoni e Matteo Grosso autori di un’ottima gara che vale loro anche la vittoria in un’affollata classe A-1300 con la Peugeot 205 Rallye. Unica equipaggio a non aver concluso la gara è stato quello formato da Cesare Bianco e Stefano Casazza con la Porsche 911 S del 1° Raggruppamento. Nella classifica delle scuderie il Team Bassano si è piazzato al quarto posto.
Dall’asfalto del Grappolo si passa allo sterrato del Rally della Val d’Orcia, terzo round del Tricolore Terra che si è svolto con sede a Radicofani (Siena). Quattro erano gli equipaggi del Team Bassano in gara, tutti al traguardo dopo una novantina di chilometri cronometrati. Poco fortunata è stata la gara di Mauro Sipsz e Fabrizia Pons rallentati nel corso della settima prova speciale da un problema tecnico alla loro Lancia Delta Integrale 16V mentre erano secondi e ancora in gioco per la vittoria; nonostante il ritardo accumulato hanno concluso quarti assoluti e secondi di classe. Di buon livello è stata la prestazione di Andrea Zaupa e Martina Schiavo, bravi a portare in decima posizione assoluta la Ford Escort RS Gruppo 2 con la quale si sono piazzati anche al secondo posto di classe e al terzo di 3° Raggruppamento. Alle loro spalle nella generale hanno chiuso Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco, anche primi dello loro classe con la Talbot Sunbeam Lotus e a completare il quartetto sono stati Maurizio Zaupa e Maurizio Scaramuzza sulla versione TI 1.6 della “posteriore” inglese, al traguardo in ventiduesima posizione dopo il ritiro nella prima tappa e il rientro in gara grazie alla formula del “Super rally”. Tra le scuderie, seconda posizione per il Team Bassano. Un decimo equipaggio targato Team Bassano era in gara al Rally Prealpi Orobiche per sole auto moderne: Denis Letey e Annalisa Vercella Marchese su Suzuki Swift hanno tagliato il traguardo aggiudicandosi la vittoria di classe.
Archiviato un intenso mese di marzo, aprile si presenta anch’esso ricco di appuntamenti già dal prossimo fine settimana che propone la casalinga Salita del Costo ed altri tre rallies. Sei i piloti iscritti alla cronoscalata vicentina, cinque con le auto storiche ed un sesto, Sandro Costaganna, tra le moderne con una Renault Clio Williams. Con le storiche saranno al via: Salvatore Fazio Tirrozzo su Fiat 128 Sport, Roberto Piatto su BMW 1602, Andrea Stocchero su Autobianchi A112 Abarth, Massimo Rettore con un’Alfa Romeo Alfetta GTV ed Ezio Scalabrin su Opel Kadett GSI. La gara si svolgerà su un’unica manche con partenza alle 10 di domenica 6 aprile.
Nove, la metà del totale degli iscritti, sono invece gli equipaggi che animeranno la terza edizione del Rally della Marca Storico, in programma a Montebelluna (Treviso) venerdì e sabato prossimi. Immancabile alla gara di casa sarà Tony Fassina assieme a Marco Verdelli sulla Lancia Stratos, mentre saranno quattro le Porsche 911 al via; con le RS del 2° Raggruppamento sono iscritti Bernardino Marsura e Massimiliano Menin, Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, Antonio ed Eva Orsolin, mentre con la versione SC del 3° ci saranno Massimo Voltolini Archetti con Giuseppe Morelli alle note. Ancora Lancia con la Rally 037 di Umberto Scariot e Roberto Simioni, oltre alla Delta Integrale di Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero. Iscritti sono anche Luciano Nistri e Gianfranco Perali su Peugeot 309 GTI e Maurizio Campagnolo con la Volkswagen Golf GTI condivisa con Marco Comunello.
Si passa poi al Trofeo Maremma Storico in programma sempre nel fine settimana a Follonica (Grosseto) dove gareggeranno Giampaolo Cresci e Giancarlo Nolfi su A112 Abarth, e completa il quadro la partecipazione di Giuseppe Savoca e Francesco La Franca su Fiat Ritmo 75 al Rally Valle del Sosio, valevole per il T.R.Z. della Quarta Zona.

Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

Immagine: ACI Sport

Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00