sabato, Novembre 1, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
memoryfornaca2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

memoryfornaca2025
Home » Il Rally Club Valpantena va in pensione e prepara il 7° Lessinia Rally Historic

Il Rally Club Valpantena va in pensione e prepara il 7° Lessinia Rally Historic

L’evento dedicato alle auto storiche da rally in programma il 14-15 novembre prossimi valido per il Trofeo Rally di 2^ Zona, per il Trofeo Rally ACI Vicenza e per il Trofeo Michelin sancisce la fine di un corso: a fine anno chiuderà per sempre la sede storica del Rally Club Valpantena che ha rappresentato un luogo di culto per gli appassionati di rally negli ultimi quarant’anni.

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLYCLUB VALPANTENA, MATTEO BELLAMOLI – Grezzana, 9 settembre 2025 – Mancano poco più di due mesi al 7° Lessinia Rally Historic, il rally storico di fine stagione organizzato dal Rally Club Valpantena che sarà nuovamente valido per il Trofeo Rally di 2^ Zona, per il Trofeo Rally ACI Vicenza e per il Trofeo Michelin. Un evento che continua la grande tradizione legata al Club veronese fondato nell’agosto 1983 che quest’anno festeggia le quarantadue primavere confermandosi come uno dei club più longevi d’Italia e uno dei più apprezzati sodalizi nell’ambito delle corse su strada.
Proprio alla vigilia di questo appuntamento, nato a seguito del successo del Revival Rally Club Valpantena arrivato ad essere in 21 edizioni (2003-2023) uno degli appuntamenti per auto storiche da rally più seguiti e chiacchierati d’Europa, Roberto “Bob” Brunelli, Sergio Brunelli, Gian Urbano Bellamoli e Paolo Saletti annunciano che dal prossimo gennaio 2026 la sede storica ospitata nella Pizzeria Miravalle di Grezzana chiuderà definitivamente i battenti. Il Rally Club Valpantena va in pensione e per questo motivo l’edizione 2025 del Lessinia Rally Historic avrà un sapore tutto nuovo, non solo dal punto di vista sportivo.
Logisticamente, il rally storico che si dipana tra Valpantena e Lessinia non cambierà niente, ma allo stesso tempo sarà completamente nuovo. Non si tratta di un gioco di parole, ma della verità resa possibile dalla mano magica di Marco Sartori che dal 2003 disegna le manifestazioni by RCV. Quasi identica la suddivisione tra prove speciali e trasferimenti con un leggero aumento della percentuale cronometrata. Un percorso compatto, veloce, con pochi punti morti, la conferma della festa inaugurale durante le verifiche sportive alla Alberti Lamiere, i riordini alla FRAC di Stallavena e alla Cantina Valpantena di Quinto, Bosco Chiesanuova ad ospitare la cerimonia d’arrivo, l’azione competitiva tutta concentrata in un solo giorno al sabato. Una gara pensata, ideata e sviluppata per le auto storiche.
Ma non sarà, appunto, solo la parte sportiva a tenere banco in questa edizione. Il momento storico per il Rally Club Valpantena arriva ad un capolinea, sigla il passaggio su di un traguardo che rappresenta forse un punto di partenza, ma di certo un punto di arrivo. Quanti aneddoti, quante storie potrebbero essere scritte ascoltando le mura della Pizzeria Miravalle che in questi quarantadue anni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati. Qui sono passati piloti, qui hanno messo la loro firma Campioni del Mondo, qui ha avuto origine l’idea del Revival Rally Club Valpantena e del Lessinia poi. E qui, oggi, c’è un’aria malinconica.
“La nostra intenzione – hanno commentato Bob, Sergio, Gian Urbano e Paolo, oggi membri del Club e del Comitato Organizzatore – è quella di consentire al Lessinia Rally Historic di proseguire anche se non sappiamo ancora come. Come si dice in questi casi, accettiamo proposte. Chi ci conosce lo sa, chiudere la sede significa chiudere la mamma della nostra storia, la nostra casa. Qui abbiamo portato la S4 di Miki Biasion nel 1986 direttamente da Torino, qui abbiamo brindato con tanti amici, qui abbiamo vissuto, respirato, dato un senso alla nostra passione quando non l’abbiamo portata con gli striscioni sulle prove speciali di tutta Europa. Senza queste quattro mura il Rally Club Valpantena non sarà più lo stesso. Non possiamo cancellare l’amicizia e la spinta che ci unisce, che vivrà per sempre insieme anche agli amici che non ci sono più, ma guardando a quello che succederà dal 1 gennaio 2026 possiamo dire che per ora ha dei contorni piuttosto sbiaditi che dobbiamo ancora disegnare. Chissà che qualcuno non ci dia un’idea, non porti nuova linfa, una giovane spinta di passione per raccogliere questo testimone che con determinazione abbiamo portato dove è oggi”.
Le iscrizioni al 7° Lessinia Rally Historic apriranno il prossimo 15 ottobre e seguiranno sempre la consueta procedura: pre-iscrizioni tramite l’Area Riservata acisport.it e finalizzazione tramite il modulo che sarà messo a disposizione su rallyclubvalpantena.it

Ufficio Stampa
Matteo Bellamoli

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00