FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Romano d’Ezzelino (VI), 11 dicembre 2025 – Di primo acchito verrebbe da dire “triplete” usando un termine calcistico; pensando invece al più raffinato gioco del biliardo, e nello specifico la tecnica “all’italiana”, ecco che il filotto si sposa perfettamente parlando della stagione di Matteo Luise e Melissa Ferro.
La coppia rodigina con la collaudata Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A ha da poco concluso un’altra trionfale annata primeggiando tra le vetture del 4° Raggruppamento – quelle del periodo che va dal 1982 al1992 – laureandosi per la terza volta consecutiva campione d’Italia, titolo che fa seguito alle vittorie del 2023 e 2024.
Dopo aver raggiunto negli anni un ottimo affiatamento con la vettura curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, nel 2023 Luise e Ferro sono partiti con l’obiettivo di giocarsi la vittoria in classe “A-2000” senza ulteriori velleità; gara dopo gara, si è però concretizzata sempre più la possibilità di puntare più anche al Campionato, risultato che è stato raggiunto pur trovandosi a competere contro vetture ben più performanti. La consapevolezza che non era stata una vittoria casuale ha poi nel 2024 riproposto il massimo obiettivo, centrato per la seconda volta dopo un finale mozzafiato sulle strade del Sanremo. Non restava quindi che affidarsi al detto “non c’è due senza tre” e anche nel 2025 i portacolori del Team Bassano hanno rincorso il titolo, chiudendo i giochi già al termine dell’Elba Storico e con l’ulteriore soddisfazione della Coppa Nazionale Navigatori conquistata da Melissa Ferro.
“All’inizio del 2023 abbiamo puntato alla vittoria di classe – racconta Luise – ritenendo fosse impossibile andare oltre, dato il divario di prestazioni tra la Ritmo e le vetture da assoluto quali Delta, M3 e Sierra presenti nel 4° Raggruppamento. Passo dopo passo abbiamo provato a crederci e, anche se inaspettato all’avvio di stagione, è arrivato il primo titolo tricolore. L’anno successivo siamo ripartiti consapevoli di poter tentare il bis e ce l’abbiamo fatta dopo una stagione molto tirata; nel 2025 non potevamo non puntare ad aggiungere un nuovo alloro al palmarès: correndo pensando al Campionato più che al singolo risultato, siamo riusciti a portarlo a casa per la terza volta, sommando anche la Coppa Navigatori che Melissa ha centrato con ampio margine. Voglio infine condividere queste importanti vittorie con i preparatori Amati e Vettore, oltre che col Team Bassano per l’indispensabile supporto avuto, gratificazione che abbraccia anche i numerosi sostenitori che ci seguono con grande passione”.
Immagine: ACI Sport
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com


























