FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CLUB VALPANTENA, MATTEO BELLAMOLI – Grezzana (VR), 23 dicembre 2025 – È stata una giornata carica di emozione e significato quella di sabato 20 dicembre alla Pizzeria Miravalle di Località Mizzago 12, a Grezzana, che ha chiuso definitivamente la propria attività dopo oltre quarant’anni. Un evento sentito e partecipato, che ha richiamato numerosi amici, appassionati, piloti e volti storici del rallismo veronese e non solo, accorsi per salutare un luogo che dal 1983 ha rappresentato anche la casa del Rally Club Valpantena.
Fin dalle prime ore della mattina, con panini e birra non stop ed i locali aperti per un’ultima visita, la Pizzeria Miravalle si è trasformata in un punto di ritrovo vivo e autentico. Tra targhe di rally provenienti da tutto il mondo, modellini, memorabilia e video d’epoca, si sono intrecciati racconti, aneddoti e ricordi di una comunità che qui ha trovato per decenni un riferimento umano e sportivo. “La culla del rally in Valpantena” come l’ha definita il Sindaco Arturo Alberti, tra parole cariche di nostalgia. “Sarà dura pensare che non ci sarà più la Pizzeria Miravalle, una delle realtà più vive della Valpantena di questi ultimi quarant’anni”.
La giornata è stata anche l’occasione per rendere omaggio a Bob Brunelli e Marisa Festi, titolari della Pizzeria Miravalle da 42 anni, che dal 1983 al 2025 hanno accompagnato la vita del locale e del territorio, diventando un punto fermo per appassionati, clienti e amici, d’estate come d’inverno, lungo le strade della Lessinia.
Tra queste mura è passata una parte importante della storia del rallismo: prima con un Rally Club Valpantena forte di centinaia di soci, impegnato a seguire da bordo strada l’epopea Lancia, i titoli mondiali di Miki Biasion, l’avvento delle WRC e l’evoluzione dei rally moderni. Dal 2003 in poi anche l’attività organizzativa, con la nascita del Revival Rally Club Valpantena, cresciuto fino a diventare uno degli eventi di auto storiche da rally più seguiti d’Europa, capace di portare al via fino a 300 vetture, oltre al LessiniaSport e al Lessinia Rally Historic, giunto lo scorso novembre alla sua settima edizione. La Pizzeria negli ultimi anni è stata anche sede della Scaligera Rallye.
La chiusura della Pizzeria Miravalle segna la fine di un’epoca, ma non quella del Rally Club Valpantena, che ha già espresso la volontà di proseguire la propria attività e di individuare una nuova sede operativa. La magia e i ricordi resteranno però legati per sempre a Località Mizzago 12, luogo simbolo di passione, amicizia e motorsport impossibile da replicare.
Roberto “Bob” Brunelli, Marisa e tutti i componenti del Rally Club Valpantena desiderano ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo sentito ed emozionante saluto.
116
articolo precedente


























