Home » Per “Zippo” un ottimo secondo posto al Vltava Rallye

Per “Zippo” un ottimo secondo posto al Vltava Rallye

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA “ZIPPO”, ANDREA ZANOVELLOIl secondo posto assoluto e primo di 3° Raggruppamento nel rally ceco riporta il sorriso al pilota dell’Audi “quattro” portacolori della Scuderia Palladio Historic condivisa con Nicola Arena
Vezzano sul Crostolo (RE), 23 aprile 2024 – È stata un’edizione caratterizzata soprattutto dalle avverse condizioni meteo la trentaduesima del Vltava Historic Rallye, secondo atto del FIA Historic Rally Championship che si è svolto tra venerdì e sabato scorso a Klatovy in Repubblica Ceca.
Già vincitore delle edizioni 2021 e 2022, “Zippo” affrontava la gara ceca con la consapevolezza di marcare punti utili e risalire in classifica dopo il passo falso del Costa Brava, affidandosi all’Audi “quattro” e alla provata esperienza di Nicola Arena a dettargli le note.
Pioggia, neve, vento, alberi caduti sul percorso di gara hanno reso ancor più complesso lo svolgimento della gara che, nella versione per le auto moderne – il Sumava Rallye – è stata purtroppo funestata da un tragico incidente che ne ha decretato la sospensione; il rally storico ha avuto comunque seguito nonostante tre prove annullate proprio per problemi causati dalle condizioni meteo che, non hanno comunque impensierito più di tanto i portacolori della Scuderia Palladio Historic, autori di una prestazione saggia che alla fine ha fruttato la vittoria di 3° Raggruppamento ed il secondo posto nella classifica generale alle spalle di un equipaggio locale profondo conoscitore del percorso.
“Ci aspettavamo un meteo non proprio primaverile – commenta Zippo al termine del rally – ma non quanto abbiamo affrontato nelle due giornate di gara: pioggia incessante, neve a tratti e vento forte che ha fatto cadere degli alberi sulla strada costringendo la direzione gara ad annullare tre prove, fatto questo che ha ridotto a meno del 75% il chilometraggio penalizzandoci in ottica campionato, dato che in questo caso viene dimezzato il punteggio. La vettura ha girato alla perfezione e abbiamo cercato di non prendere rischi eccessivi per cercare l’assoluto, puntando al nostro obiettivo che siamo riusciti a centrare vincendo Raggruppamento e classe, consapevoli che il primo sarebbe stato irraggiungibile forte anche della sua perfetta conoscenza del percorso: egli stesso ci ha confidato di aver solcato quelle strade almeno due dozzine di volte nelle diverse tipologie in cui si è corso quel rally”.
L’Audi quattro historic rally team di Andrea Zivian, schierava anche una seconda vettura affidandola a Manuel Lasagni, esperto pilota nel settore della velocità, al suo primo rally in assoluto dove l’affiancava Denis Piceno; la loro gara è purtroppo durata lo spazio di una prova speciale a causa di un’uscita di strada nel corso della successiva, che procurava ingenti danni al mezzo e l’inevitabile ritiro.

Immagine: Diessephoto

Ufficio Stampa “Zippo”
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00