FONTE: SCUDERIA BIELLA 4 RACING – Valle San Nicolao: Un Rally Lana Storico poco fortunato in casa Biella 4 Racing quello che è andato in scena nel weekend scorso, dove i suoi portacolori han dovuto affrontare inconvenienti vari a causa del meteo estremo, che dal gran caldo si è tramutato in un vero e proprio nubifragio su tutto il Biellese. Un vero peccato, perché le prime prove speciali avevano messo in mostra degli ottimi riscontri cronometrici, che purtroppo però alla fine sono stati resi vani.
“Il Lana Storico seppur accorciato e rivisto rispetto ai tempi passati resta una gara dura ed impegnativa”, raccontano i responsabili B4R, “e quest’anno lo è stato ancora di più a causa delle condizioni meteo estreme che han colpito la zona di gara. Ma queste non han impedito alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi di dare il meglio di loro in hospitality ed assistenza, risolvendo più di un grattacapo agli equipaggi assistiti, ma anche ad amici in gara che chiedevano una mano per poter proseguire il rally. Un vero spirito di gruppo che anche in questa occasione ha fatto la differenza e che ancora una volta ha mostrato quello che una piccola realtà come il Biella 4 Racing può fare”.
Nella gara di Regularity Rally a media 60, Roberto Rossetta e Dennis Barbieri, terminano in quattordicesima posizione assoluta, ottavi di gruppo 4, ma secondi di classe 1. Per loro una gara costante, con Dennis per la prima volta alle note, caratterizzata dal rischio di non poter vedere l’arrivo a causa della quantità di acqua presa, rischio azzerato dal lavoro dell’assistenza Biella 4 Racing. “Di tutte le edizioni del Lana a cui ho partecipato”, esordisce Roberto Rossetta, “questa è stata sicuramente la più complicata per le condizioni atmosferiche che hanno condizionato la seconda parte di gara. La nostra prestazione è stata in linea con le previsioni, non avendo una preparazione specifica per quella che è sempre più una disciplina di calcolo e sempre meno di guida, ma siamo comunque soddisfatti, e ringrazio a titolo personale Dennis, per la grande attenzione dimostrata pur essendo all’esordio. Un grazie ai ragazzi B4R, sia per la parte hospitality, che per il miracolo in assistenza quando hanno rianimato la Fulvia ammutolita dall’acqua e dalla grandine presa. Ora un periodo di stacco e poi vedremo cosa ci riserva la seconda parte della stagione”.
Termina invece allo start di P.S.3 il rally di Roberto e Francesca Barbera, in gara nel Trofeo A112, quando la loro Autobianchi A112 Abarth ha deciso di non voler più ripartire. “È stato un debutto dolce sulle prime due p.s.”, commenta Roberto Barbera, “la macchina andava molto bene ed anche il feeling con Francesca andava via via crescendo considerando che ormai era passato un anno dall’ultima volta insieme in abitacolo. Inoltre i tempi per essere la nostra prima uscita con la piccola 112 non erano affatto male, paragonati ai frequentatori abituali del Trofeo. Alla partenza della p.s.3 la doccia fredda. Essendovi ritardo ed essendo incolonnati, per evitare l’innalzarsi delle temperature abbiamo spento la vettura, che poi non ne ha più voluto sapere di riaccendersi, se non quando ormai eravamo fuori tempo utile per poter ripartire. Un vero peccato. Un grande grazie ai ragazzi della Scuderia per tutto il supporto fornitoci ed a Paolo Raviglione per l’ottimo mezzo che ci ha messo a disposizione”.
Portano egregiamente a termine il loro compito di apripista per la media 50, Massimo Ozino e Roberto Tosi, sulla loro Autobianchi A112 Abarth. “Ci siamo divertiti e abbiamo svolto il nostro compito”, riporta Massimo Ozino, “un compito mai semplice, che quest’anno ha rischiato di farci fermare in 40 centimetri di acqua! Ma alla fine è andato tutto bene, e questo è l’importante!”.
Per quanto riguarda gli equipaggi Grifone direttamente assistiti in gara, nella media 60 sono Gandino-Frascaroli a terminare secondi assoluti, secondi di gruppo e di classe con la loro Fiat Ritmo 130 TC. In media 50, sesti assoluti giungono Carbone-Merenda su Alfa Romeo GTV nonché quinti di gruppo 4, decimi assoluti Leva- Casaleggio su Autobianchi A112 Abarth ottavi di gruppo 4, dodicesime assolute Giugni-Pitropaolo prime di gruppo 3 su Alpine A110, e sedicesimi assoluti Rocco-Rocco su Lancia Fulvia Coupé decimi di gruppo 4.
121
articolo precedente