mercoledì, Dicembre 24, 2025
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1
Marking Products
Mec Car
Area Gomme
Nerobutto
Balletti
Tremonti
clacson
Prina
150 X 75 1

Marking Products
Home » La Coppa Giulietta&Romeo 2026 inaugurerà il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche

La Coppa Giulietta&Romeo 2026 inaugurerà il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche

Appuntamento il 6-7 febbraio tra Garda, Monte Baldo e la sponda veronese del Lago di Garda con un percorso tecnico, scenografico ed affascinante che in questi sette anni ha ricevuto apprezzamenti dai concorrenti.

by Andrea Zanovello

FONTE: UFFICIO STAMPA ACI VERONA, MATTEO BELLAMOLI – Verona, 23 dicembre 2025 – Sarà ancora una volta la Coppa Giulietta&Romeo ad aprire ufficialmente il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026, confermandosi Round 1 della serie tricolore. La manifestazione si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 febbraio, con una struttura logistica ulteriormente ottimizzata e un percorso completamente ridisegnato.
Il quartier generale dell’evento, così come partenza, arrivo e direzione gara, saranno concentrati presso l’Hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise, in posizione strategica e facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Peschiera del Garda. Una scelta che garantisce una significativa semplificazione logistica per gli equipaggi, riducendo i tempi morti e consentendo una gestione più efficiente delle operazioni di gara, comprese le verifiche e la consegna dei dispositivi GPS direttamente in hotel.
L’evento è organizzato dall’Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic, e rappresenta un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale della regolarità storica, capace di coniugare valore sportivo, fascino del territorio e tradizione automobilistica.
Il percorso 2026, sviluppato tenendo conto anche dei suggerimenti raccolti dai partecipanti nelle edizioni precedenti, sarà interamente su asfalto, con una lunghezza complessiva di 183 chilometri e 65 prove cronometrate, tutte diverse tra loro. Un tracciato tecnico e selettivo, pensato per esaltare precisione, costanza e capacità di gestione degli equipaggi, senza ripetizioni e con una struttura razionalizzata.
La gara attraverserà l’entroterra del Lago di Garda, con una puntata verso Custoza e le aree legate ai luoghi del vino e del Risorgimento italiano, alternando tratti panoramici con viste sul lago, sull’Adige e sul Monte Baldo. Il percorso includerà anche l’attraversamento della zona del Comparto del Marmo, uno dei poli estrattivi più importanti d’Italia, conferendo ulteriore valore paesaggistico e culturale alla manifestazione.
Particolare risalto sarà dato a Garda, che ospiterà un doppio passaggio sulla passeggiata a lago, con due Controlli Orari e la Power Stage sul lungolago nella serata che precederà l’arrivo finale, offrendo uno scenario di grande suggestione e visibilità per pubblico e appassionati.
La manifestazione sarà aperta alle vetture storiche ammesse dal regolamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, con la possibilità di una categoria dedicata alle vetture moderne, inserite in coda e con classifica separata, secondo una formula già apprezzata nelle precedenti edizioni. Confermati anche i premi speciali, tra cui il riconoscimento per il miglior equipaggio femminile, per gli equipaggi locali e l’istituzione del Trofeo PIT TOP, riservato alla migliore vettura Porsche classificata, sia tra le storiche sia tra le moderne.
È inoltre prevista una convenzione alberghiera dedicata presso l’hotel sede del quartier generale, a ulteriore vantaggio degli equipaggi partecipanti.
Le iscrizioni apriranno nei primissimi giorni del nuovo anno, mentre il programma dettagliato dell’evento sarà comunicato prossimamente attraverso i canali ufficiali della manifestazione. Non mancheranno infine iniziative solidali, che saranno presentate e approfondite nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti anche

Rally Storici è…

… è un portale d’informazione sportiva dedicato alle auto storiche e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Responsabile Andrea Zanovello P.Iva 03952550279

Disclaimer

Nel caso in cui venissero rilevati testi o immagini protette da copyright si prega di avvisare al fine di provvedere alla rimozione.
Si precisa inoltre che testi ed immagini pubblicate, non possono esser riprodotti senza autorizzazione scritta del titolare.
Il titolare del sito non è in alcun modo responsabile dei contenuti di altri siti che vengono linkati o collegati alle pagine di rallystorici.it.

Ultime news

La tua pubblicità su Rallystorici.it

Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda, un evento sportivo o la tua attività sportiva contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Rallystorici.it dal 2006 è il sito di riferimento della specialità, con visitatori in costante crescita; oltre ai rallies trovano spazio anche ad altre notizie relative al mondo delle autostoriche: pista, salita, regolarità e tutto quanto parla di storiche!

TAGS

© Copyright Andrea Zanovello 2006 – 2025 | All Rights Reserved
Siti web NetHome – Pisa

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00