memoryfornaca2024

Rally del Piemonte 2017, chiude le iscrizioni e si presenta a tavola

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DEL PIEMONTE, SERGIO ZAFFIRO – Inizia l’ultima settimana di attesa prima dello svolgimento della gara in programma sabato 28 (verifiche shake down e ricognizioni) e domenica 29 ottobre. Lunedì prossimo, 23 ottobre, chiuderanno le iscrizioni, mentre martedì 24 ottobre, alle ore 19 presso il ristorante Vecchio Mulino di Niella Tanaro ci sarà la presentazione ufficiale del rally cui seguirà una cena. DOGLIANI (CN) – Accelera il cronometro in avvicinamento alla terza dedizione del Rally del Piemonte, seconda edizione del Rally del Piemonte Storico, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre. L’ultima settimana sarà particolarmente convulsa per organizzatori e piloti che hanno in calendario scadenze ben precise.
La prima è rappresentata dalla chiusura delle iscrizioni che avverrà lunedì sera, 23 ottobre. “Come avevamo ampiamente previsto nel corso dell’ultima settimana il ritmo delle iscrizioni è decisamente aumentato e stiamo viaggiando sulla lunghezza d’onda della scorsa edizione, quando furono 127 gli equipaggi (fra storiche e moderne) a inviare la domanda di iscrizione. Un traguardo che siamo fiduciosi di raggiungere anche in questa edizione 2017” annunciano gli organizzatori di AEFFE Sport & Comunicazione.Fra le storiche da segnalare la presenza del biellese Marco Bertinotti, con Margherita Ferraris Potino sul sedile di destra, che lo scorso anno sfiorò il podio con la sua Porsche 911 RS.
Il secondo appuntamento, in ordine di tempo, sarà la presentazione ufficiale della gara che avverrà martedì 24 ottobre alle ore 19 Presso la Trattoria Vecchio Mulino in località Castellaro Via Fondovalle a Niella Tanaro, durante la quale saranno svelati gli ultimi segreti della gara e soprattutto sarà ufficializzato l’elenco iscritti. Al termine della presentazione si svolgerà una cena (prenotazione allo 0174/226414 oppure al 328/3543607). “Il Rally del Piemonte nelle due precedenti edizioni è stato un successo anche per ciò che offre la città di Dogliani e questa zona della Langa, particolarmente bella in questa stagione con i colori dell’autunno. Anche chi non è appassionato di rally troverà sicuramente qualcosa per cui vale la pena una gita in questa zona” dicono gli organizzatori della gara che si preparano ad accogliere sabato mattina equipaggi, preparatori e… naturalmente, tutti gli appassionati.
Prova speciale 1 – 4 ” Cigliè ” km 6,550. Comuni di Cigliè – Niella Tanaro: Questa prova speciale vede l’apertura dei tratti cronometrati della nostra manifestazione. Dai contenuti tecnici già dai primi metri in falsopiano, intervallati da qualche curva in dosso dove la tecnica delle auto e la capacità degli equipaggi faranno sicuramente la differenza. Terminata questa prima parte si inizia a salire verso Cigliè e da qui in poi ogni singolo equipaggio dovrà dare il meglio di sé per meglio affrontare le insidie del percorso che lo attende, come continui cambi di direzione e pendenze tra tratti rettilinei di non facile interpretazione. Giunti nell’abitato di Cigliè, il suggestivo passaggio nel retro del Castello porta alla spettacolare inversione sinistra, dove i piloti saranno impegnati in un cambio direzione molto tecnico.
Ed ecco la parte in discesa di questa prova speciale che regala una spettacolare vista verso le Alpi. Una discesa tecnica e unica allo stesso tempo dove i nostri i partecipanti saranno impegnati in staccate mozzafiato verso il fine prova che assicura spettacolo in sicurezza per il pubblico di appassionati presente.
Come si raggiunge la prova e punti di maggiore interesse: Lo start della Prova Speciale si raggiunge percorrendo la S.P. 12 che dal Comune di Bastia Mondovì conduce al Comune di Niella Tanaro. Giunti in Località Basili svoltare a sinistra. Mentre per raggiungere lo stop della Prova Speciale percorrendo sempre la stessa Provinciale svoltare al bivio a sinistra altezza Km 9+200. La prima inversione a sinistra che è anche l’intermedio della Prova Speciale dove è allestita anche una zona dedicata al pubblico, si raggiunge percorrendo la S.P. 12 giunti al Km 11 svoltare a sinistra direzione Murazzano – Roccacigliè fino a raggiungere la prima intersezione della S.P. 126, girare a destra e percorrerla per circa 2 Km direzione Cigliè.
La seconda inversione si raggiunge percorrendo la S.P. 12 con direzione da Bastia Mondovì verso Niella Tanaro giunti al Km 10, all’intersezione con Località Peironi, svoltare a sinistra direzione Cigliè. Anche in questa zona è allestita un’area per il pubblico.
Prova speciale 2 – 5 ” Pascomonti – Mondovì ” Km 7,000. Comuni di Mondovì – Briaglia: Volevamo offrire ai nostri iscritti un qualcosa di particolare. Una prova speciale dove il ritmo, il coraggio e la tecnica fossero il mix di emozioni uniche da regalare al pubblico di appassionati. Dallo start si capisce subito che le prerogative sopra espresse la faranno da padrone. Un susseguirsi di cambi di direzione e pendenze da percorrere su un nastro asfaltato di dimensioni adeguate ma che il minimo errore o distrazione potrà compromettere la prestazione cronometrica. Una volta superato l’intermedio, inizia un tratto in leggera pendenza che porta a un falsopiano veloce, dove le traiettorie e le staccate esalteranno le qualità dei singoli equipaggi. Giunge quindi il momento di affrontare la discesa composta da curve di diversa ampiezza e con fondo stradale di aderenza non sempre uguale e talvolta in zona d’ombra. Ci portiamo quindi verso il fine prova che vedrà i piloti impegnati in passaggi calcolati al centimetro per affrontare l’ultima rampa.
Come si raggiunge la prova e punti di maggiore interesse: Lo start della Prova Speciale si raggiunge dal centro del Comune di Bastia Mondovì, giunti alla rotatoria svoltare a destra e dopo aver attraversato il ponte sul fiume Ellero girare nuovamente a destra. Percorrere detta strada e dopo aver oltrepassato una piccola galleria, svoltare alla prima strada a sinistra per via Pascomonti. Il primo cambio di direzione a destra, dove è stata allestita la prima zona per il pubblico e l’area MEDIA, si raggiunge percorrendo la S.P. 313 che dal Comune di Briaglia conduce fino al Comune di Bastia Mondovì. Giunti alla prima rotatoria sita in Frazione Pascomonti, prendere la terza uscita. La prima chicane infine si raggiunge percorrendo sempre la S.P. 313 con direzione dal Comune di Briaglia verso il Comune di Bastia Mondovì e dopo averla percorsa per circa Km 1 svoltare alla seconda traversa a sinistra che sale su per la collina.
Prova speciale 3 – 6 ” Cornole – Corradini ” km 4,800 – Comune di: FARIGLIANO
A fine doppio noccioleto stacca per A2 gira tieni. Cominciamo così questa nuova e inedita versione della prova speciale inserita nel comprensorio del comune di Farigliano. Dopo aver preso il via da un ampio rettilineo iniziano una serie di curvoni in pieno appoggio per giungere a un particolare tratto dove la tecnica la precisione e la ” nota giusta” faranno la differenza. Si riprende quindi a salire con un susseguirsi di curve di vario raggio inserite nel nastro asfaltato che quasi sembra scomparire alla vista dei colori circostanti che in questo periodo la natura ci regala in questa parte del nostro Piemonte! Una volta giunti all’intermedio inizia un falsopiano caratterizzato da insidiose destre sinistre che ci avvicinano alla parte più tecnica e particolare della prova. Una rapida compressione in sinistra per poi volare letteralmente in una prima inversione destra, e qui per gli esperti del leva la possibilità di divertire non mancherà di certo!
D1 gira giù! Inizia qui la discesa sfiora sotto muro e dei tieni molto giù fino all’inserimento nel boschetto dell’Archisa teatro nelle ultime edizioni effettuate in senso contrario, di innumerevoli passaggi spettacolari.
Quindi si giunge all’arrivo percorrendo le ultime non meno particolari curve intervallate da rettilinei di pronta accelerazione.
Note per il pubblico: Si consiglia di arrivare con largo anticipo sulle prove evitando di parcheggiare sulla strada provinciale. È d’obbligo per gli spettatori collaborare rispettando le zone di proprietà privata e le disposizioni impartite dalle Forze dell’ordine e dagli Ufficiali di gara presenti sul percorso.
La curiosità: Dogliani, terra di grandi uomini. Pregevole per le sue chiese e i suoi ricchi monumenti, Dogliani ha dato i natali a numerosi personaggi illustri fra i quali spiccano Luigi Einaudi (1874-1971) primo presidente della repubblica eletto, suo figlio Giulio (1912-1999) fondatore dell’omonima casa editrice e Michele Ferrero (1925-2015) imprenditore che ha fatto conoscere il cioccolato piemontese in tutto il mondo. Oltre a loro qui nacque l’architetto Giovanni Battista Schellino (1818-1905) che diede un volto nuovo a Dogliani progettando, fra l’altro, la chiesa parrocchiale San Quirico e Paolo e il locale ospedale

2° Rally Storico del Piemonte
Programma
Tipologia: Rally Nazionale Autostoriche
Apertura iscrizioni: giovedì 28 settembre
Chiusura iscrizioPer il rally Autostoriche sono ammesse le vetture come da RDS Autostoriche
Distribuzione Road-Book: Dogliani – Via Luigi Chabat – Centro Sportivo sabato 28 ottobre dalle 9 alle 12.30
Verifiche sportive: Dogliani – Via Luigi Chabat – Centro Sportivo sabato 28 ottobre dalle 9 alle 12.30
Nelle prime ore per i partecipanti allo shake down
Verifiche tecniche: Dogliani – Via Luigi Chabat – Centro Sportivo sabato 28 ottobre dalle 9.30 alle 13
Ricognizioni: Sabato 28 ottobre dalle 14.30 alle 18.30
Shake down: Somano sabato 28 ottobre dalle 10.30 alle 14.30
Partenza: Dogliani – Via Luigi Chabat domenica 29 ottobre alle 8.31
Parco Assistenza: Dogliani – Via Luigi Chabat – Ingresso consentito ai mezzi dalle ore 9 di sabato 28 ottobre
Riordini: Mondovì (Piazza Ellero, ore 9.47); Farigliano (Piazza San Giovanni, 13.47); Dogliani (Piazza Stazione, ore 15.33)
Prove speciali: Ciglié (km 6,55 ore 9.08, secondo passaggio ore 12.55); Pascomonti-Mondovì (km 7,00, ore 9.27, secondo passaggio 13.14); Cornole-Corradini (km 4,85, ore 12.18, secondo passaggio ore 15.18)
Arrivo: Dogliani – Piazza Umberto I domenica 29 ottobre alle 16.00
Premiazioni: Sul palco d’arrivo
Pubblicazione classifica finale: domenica 30 ottobre alle 17.30

Caratteristiche del percorso
Lunghezza totale del percorso: Km 147,54
Lunghezza delle Prove Speciali: Km 36,80
Numero delle Prove Speciali: 6 (3×2) tutte su asfalto

L’albo d’oro

1º Rally del Piemonte Storico – Dogliani (CN), 29-30 Ottobre 2016: 1.Guagliardo,D. – Frasson M. (Porsche 911 SC RS) in 26’56″6; 2. Mano S. – Barbero M. (Toyota Celica) a 18″5; 3. Giombini S. – Cirillo S. (Lancia Rally 037) a 18″7.

1º Rally Del Piemonte – Città Di Dogliani – Autostoriche – Dogliani (CN), 5-6 Dicembre 2015
1. Beccherle, F. – Dal Bosco, E. (A112 Abarth) in 24’46″5; 2. Astesana, F. – Santini, C. (Ford Escort RS MK2) a 0″8; 3. Paganelli, E. – Culasso, L. (Renault Alpine A110) a 22″1.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.rallydelpiemonte.it

Ufficio Stampa
2° Rally del Piemonte
Sergio Zaffiro

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un weekend internazionale per i colori della scuderia RO racing

FONTE: UFFICIO STAMPA RO RACING, GIUSEPPE LI VECCHI – Ambizioni italiane ed europee, nelle gare …

Farris Affronta la Sfida di Casa: Il Rally Costa Smeralda lo Aspetta!

FONTE: UFFICIO STAMPA SERGIO FARRIS, PIERAPAOLO LIGIOS – La Costa Smeralda, gioiello della Sardegna, si …

Pioner è secondo assoluto al Paganella

FONTE: UFFICIO STAMPA CLACSON MOTORSPORT, FABRIZIO HANDEL – La prima edizione dell’evento trentino vede il …