memoryfornaca2024

Online il calendario 2018

FONTE: RALLYSTORICI.IT – E’ stato pubblicato nell’apposita sezione il calendario dei rally storici del 2018. Va subito precisato che alcune date sono ancora in cerca di conferma definitiva e non appena si avranno notizie di variazioni, il calendario sarà aggiornato. Un appunto riguarda alcuni rally, quattro al momento, che sono abbinati a rallyday auto moderne: la norma 2018 recita infatti che il rally storico dovrà avere almeno 60 chilometri di prove speciali; questo comporterà l’impossibilità di effettuare la gara in quanto i rallyday non superano i 35-40 chilometri cronometrati. Sono stati inseriti comunque a calendario, in quanto iscritti e confermati nella riunione di fine novembre.

Come per le precedenti pubblicazioni, le validità sono evidenziate con dei colori che contraddistinguono le gare del CIR, dell’Europeo e della Mitropa Cup; sono state inoltre considerate quelle valevoli per il TRZ, mentre mancano le scelte per il Trofeo A112 Abarth e per la Michelin Historic Rally Cup, oltre al Memory Fornaca, Serie che devono ancora definire i loro calendari 2018. Per il TRZ, spendo una parola in più: l’iniziativa è sicuramente positiva anche se è mancata la promozione e la cura dell’immagine. Ci si aspettava l’annunciata “finale” promessa per il 2018, ma al momento non è stata designata la gara.
Per il CIR ed il Campionato Europeo, i rally valevoli sono rimasti i medesimi del 2017 e anche la Serie Mitteleuropea propone un calendario uguale. Nei primi due, qualche cambiamento era auspicabile e per certi rally, doveroso.

Il fenomeno che a mio avviso denota una deriva della specialità è dato dal fatto che a calendario vi sono una quarantina di rally solo in Italia, ma solamente sette sono gare di sole auto storiche. Adria, Dolomiti e Conrero non sono più a calendario; RAAB e Piancavallo si accorpano con le moderne: cinque rally di sole autostoriche in meno, quasi la metà di quelli esistenti. Il calendario 2018 ne propone solamente uno di nuovo, il Carmagnola, nel mese di settembre.

Non rimane che augurare buona lettura e un buon 2018, attendendo marzo con i primi appuntamenti

andrea zanovello

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Farris Affronta la Sfida di Casa: Il Rally Costa Smeralda lo Aspetta!

FONTE: UFFICIO STAMPA SERGIO FARRIS, PIERAPAOLO LIGIOS – La Costa Smeralda, gioiello della Sardegna, si …

Pioner è secondo assoluto al Paganella

FONTE: UFFICIO STAMPA CLACSON MOTORSPORT, FABRIZIO HANDEL – La prima edizione dell’evento trentino vede il …

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY STORICO COSTA SMERALDA, ANDREA ZANOVELLO – Ai 70 equipaggi iscritti nel …